domenica 20 novembre 2011

Open day alla nuova mensa delle scuole di Sasso marconi



LUNEDÌ 21 NOVEMBRE Porte aperte alla mensa scolastica di Borgonuovo Sasso Marconi per la presentazione del nuovo sistema di distribuzione pasti tramite self-service e di tutte le novità introdotte dal nuovo gestore del servizio di mensa scolastica. Sarà guidata una visita alla cucina e al refettorio che si terrà alle16.30 .

Le novità sono state presentate e introdotte alla scuola elementare del Capoluogo di Sasso Marconi, già da una settimana. I bambini si mettono diligentemente in fila e, affascinati dal modo di distribuzione che somiglia a quello delle loro mamme e dei papà in mensa, si presentano al banco dei cuochi secondo un preciso ordine: prima i bimbi che hanno voluto il regime vegetariano, poi quelli che escludono dalla loro dieta il maiale e infine i generici.

I cibi vengono serviti per tutti su un piatto unico, a scomparti che proporzionano la quantità dei singoli alimenti.

Della nuova gestione si è detta soddisfatta l’assessore all’istruzione e vicesindaco Marilena Lenzi la quale ha dichiarato: “Il metodo del piatto unico è piaciuto anche alla dietista, poiché è utile a mantenere la grammatura ideale dei singoli componenti. Ai bambini poi non viene concesso il bis se non hanno mangiato tutto ciò che è nel piatto. Questo li spinge a consumare un pasto ideale completo e a non cadere nei problemi di obesità che sempre più affliggono la popolazione giovanile. Inoltre”, ha continuato la Lenzi, “la mensa è organizzata in modo tale da consentire il recupero dei cibi non utilizzati: le rimanenze della cucina vengono immediatamente inviate nei centri di assistenza, come ad esempio quello di San Lorenzo. In questo modo si contiene anche la quantità di rifiuti e si dà un uso ottimale a tutto ciò che viene cucinato”.

Il vicesindaco ha poi spiegato che la scelta del self service è la conseguenza di una richiesta precisa dei genitori i quali, organizzati in commissione, hanno stilato il bando di concorso per l’affidamento del servizio mensa.

“La richiesta del self service”, precisa Marilena Lenzi, “ era una delle condizioni inserite nel bando, oltre a quella di una forte percentuale di utilizzo di alimenti biologici locali e di stagione. Il bando poi non considerava la spesa come elemento principale di confronto: il 40% del punteggio era determinato dal fattore economico e il rimanente 60% da fattori qualitativi e organizzativi”.

La Lenzi termina poi facendo notare il particolare che tutte le suppellettili sono rigorosamente in plastica e non in ceramica o vetro e ciò è dovuto al fatto che durante la precedente gestione si verificarono alcuni episodi di ritrovamento di pezzi di vetro nei piatti dei bambini. Anche questa novità è stata pretesa dai genitori della commissione.

Annuncia infine che a breve si terrà una messa in vendita all’incanto di tutte le suppellettili usate dal precedente gestore e non più utilizzabili.

L’invito a verificare di persona la validità del nuovo sistema è per l’open day di domani.

Nessun commento: