martedì 20 dicembre 2011

COSA HA FATTO IL CSI SASSO MARCONI nel corso del 2011 con le proprie attività, iniziative, interventi, progetti?


Il consuntivo 2011 del C.S.I. SASSO MARCONI:


EDUCAZIONE

Con i ragazzi delle scuole elementari e medie (65 partecipanti) sono state organizzate quattro settimane di Stage di OUTDOOR EDUCATION – Esperienze guidate verso il senso di autonomia responsabile – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

SOLIDARIETA’

Si è organizzato il torneo di pallacanestro ‘TRE contro TRE’ in piazza dei Martiri allo scopo di raccogliere risorse per il Fondo di Solidarietà ai lavoratori in difficoltà.

ASSISTENZA

Undici mesi di interventi plurisettimanali di mobilizzazione per gli utenti del Centro Diurno anziani di Sasso Marconi.

INTEGRAZIONE

Inserimento nelle attività sportive di minori di famiglie immigrate.

DISABILITA' e AVVIAMENTO ALLO SPORT

Inserimento organico di ragazzi nelle attività di Arrampicata Sportiva, Nuoto, Atletica Leggera, Danze Popolari.

Organizzazione del corso di Danze Popolari Ballo anch'io’.

SCUOLE

Interventi nell’ arco dell’ intero anno scolastico per attività motorie e sportive, in collaborazione con i Docenti e il Comitato Genitori degli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi e Borgonuovo (Scuole elementari di Fontana, Capoluogo, Villa Marini, Borgonuovo) e Scuole medie di Sasso Marconi.

BORSA di STUDIO

Annualmente viene conferita una Borsa di Studio per studenti sportivi, in occasione della manifestazione sportiva regionale ‘Memorial Giacomo Carbonchi’ in collaborazione con l’Associazione ‘Amici di Giacomo’.

COLLABORAZIONI a MANIFESTAZIONI

Organizzazione di manifestazioni in collaborazione con Comune di Sasso Marconi, Pro Loco, Progetto 10 Righe, Centro Accoglienza Rupe, Centro Giovanile Papinsky, Centro Sociale Casa dei Campi, Parrocchie di Sasso Marconi.

Partecipazione all’organizzazione delle diverse fasi, per elementari e medie, dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Organizzazione delle Olimpiadi delle Comunità.

Organizzazione Escursioni.

CONOSCENZA, VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO

Conduzione di 53 uscite escursionistiche alla conoscenza del territorio comunale, con 820 presenze.

MANUTENZIONE SENTIERI

Collaborazione col CAI per la sistemazione dei sentieri del territorio.

PARTECIPAZIONE

Presenza fattiva nella Consulta comunale delle associazioni sportive

Consulta comunale delle associazioni sociali.

La rendicontazione è accompagnata da questa relazione:

“La rendicontazione di questo impegno, non esaurisce il debito di responsabilità educativa e sociale che la nostra associazione ha con la comunità civile di Sasso Marconi, ma è la chiara direzione in cui dovrà impegnarsi per far allargare e crescere le capacità dei propri aderenti verso una sempre più intensa e determinata azione di formazione educativa e sociale.

Ci sono, in una associazione sportiva, azioni, attività, iniziative, che tradizionalmente non si scrivono nei bilanci.

Azioni che non hanno prezzi o cifre da riportare nei quaderni contabili, ma che rappresentano il perseguimento di valori importanti di responsabilità sociale, o meglio, l’anima dell’associazione.

L’Associazione Sportiva CSI Sasso Marconi ha celebrato nel 2008 i suoi cinquant’anni di vita. Un’associazione radicata nel tessuto civile, figlia del territorio in cui è nata e con il quale mantiene costanti canali di comunicazione che consentono una continua crescita e scambio reciproco.

Da questo ne deriva una responsabilità sociale che stimola continuamente all’impegno umano e civile nei confronti del territorio stesso.

L’Associazione è nata da profonde e solide motivazioni educative, di servizio ai ragazzi, ai giovani, alle fasce meno favorite economicamente e culturalmente, promuovendo un’attività sportiva che rientra in un vero e proprio progetto di promozione sociale ed umana.

Sembra scontato ma accompagnare e seguire quotidianamente centinaia di ragazzi, alcuni anche con problemi di disabilità, a compiere i primi passi nell’imparare a nuotare, correre, saltare, giocare, arrampicarsi, lottare, fare squadra, vincere, perdere, addentrarsi nella natura, piantare tende, parlare in pubblico è affascinante quanto complesso e impegnativo”.

Alla pari seguire costantemente la promozione dello stato di salute della comunità adulta ed anziana con attività motorie nelle palestre, nei campi sportivi, nell’ambiente naturale e in piscina significa compiere scelte quotidiane che qualificano e valorizzano un’inestimabile patrimonio umano.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA C.S.I. SASSO MARCONI

1 commento:

Anonimo ha detto...

... bravo il CSI di Sasso Marconi...bravo il Presidente. Sempre avanti così.