sabato 24 dicembre 2011

Gli auguri dei monzunesi.












Organizzata dalla ‘Macelleria Zivieri’ anche per ringraziare i monzunesi per l’importante aiuto ricevuto in occasione della manifestazione ‘Chef al Massimo’, si è tenuto ieri, venerdì 23 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Monzuno il tradizionale Concerto di Natale affidato alla indubbia capacità di direzione di Massimo Zanotti, alle voci di Cristiano Cremonini e di Tiziana Quadrelli, la batteria di Bruno Farinelli, al basso di Pier Mingotti e alla chitarra di Placido Salamone. I brani presentati erano tutti caratterizzati da arrangiamenti inediti scritti dagli stessi musicisti.

L’incontro musicale è stato preceduto dalla esposizione da parte dei Vigili del Fuoco di Monzuno del cartello con il nome Simone Messina, di cui ricorre in questi giorni il quinto anniversario della morte e a cui era dedicato il concerto. Simone rimase ucciso nel soccorrere le vittime del tragico scoppio di San Benedetto del Querceto .

A questo commovente ricordo è seguita la sfilata dei bambini della scuola materna parrocchiale che, indossando la maglietta con la scritta augurale del Buon Natale, hanno eseguito alcuni canti natalizi guidati dalle loro tate e dalle note alla chitarra del parroco don Marco Pieri. Alla scuola materna sono state devolute le offerte della serata.

Così, ricordando le proprie eccellenze, Massimo le cui capacità e intuizioni professionali lo hanno portato ad elevare la sua macelleria alla fama nazionale e Simone vigile del fuoco volontario e dedito al servizio fino al punto da immolare la propria vita e guardando al futuro incarnato dai piccoli studenti della materna, i monzunesi si sono scambiati gli auguri.

Alla serata erano presenti i genitori e fratelli di Massimo Zivieri, i genitori e la sorella di Simone Messina, i sindaci di Monzuno, Marco Mastacchi, di Monghidoro Ronni Ferretti e di Loiano Giavanni Maestrami, il consigliere di Monterenzio Gentilini, il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia e il noto e affermato musicista Fio Zanotti, padre di Massimo Zanotti, che a sorpresa si è aggiunto alla formazione musicale per l’esecuzione di alcuni brani.

Mastacchi, a margine della serata, ha voluto ringraziare, a nome della comunità monzunese, la famiglia Zivieri per aver voluto il concerto al solo scopo di ringraziate i concittadini che li avevano sostenuti nell’importante incontro conviviale di settembre, quando oltre 1500 invitati trovarono tutto pronto per un pranzo collettivo in linea con gli insegnamenti qualitativi di Massimo e per aver voluto aggiungere un importante contributo economico per la scuola parrocchiale.

Nessun commento: