venerdì 24 febbraio 2012

La crisi come la peste, ne parla Guido Mascagni.


Al Magazzino della Socialità e Cultura del 2° binario della stazione di Pioppe di Salvaro, domani sabato 25 febbraio, alle 17, Guido Mascagni, introdurrà una chiacchierata su ‘La crisi come peste – Il Default della morale’, un modo per porre a confronto i ‘tempi della peste’ e gli attuali, assoggettati alla logica della finanza , del mercato selvaggio e incapace di valutare il ‘peso’ dell’uomo’. Mascagni viene proposto come ‘Il medico della peste’.

“Ogni peste ha i suoi contagi, le sue vittime e i suoi untori, questi ultimi rigorosamente celati quando non addirittura spacciati per inesistenti” si legge nell’invito”. Ma come non esiste peste senza uno sconvolgimento sociale che spesso

raggiunge proporzioni colossali, così non si danno untori senza un piano e un mandante. Ieri come oggi la peste, la crisi, lungi dall'essere una mera questione batterica o finanziaria rivelano il tentativo di mantenere i rapporti di potere immutati, di cambiare gattopardescamente tutto per non cambiare niente a scapito del più debole, dell'oppresso”.

INGRESSO LIBERO

GUIDO MASCAGNI, italianista, ricercatore universitario e divulgatore bolognese impegnato principalmente nel settore dell’Educazione Permanente, è anche scrittore e pubblicista. Ha insegnato a lungo presso università prestigiose quali Ohio State, Rutgers, Princeton ed altre.

Ben conosciuto ormai per il suo approccio attualizzato all’opera dantesca e per la propria chiarezza espositiva, Guido Mascagni vive e lavora in un borghetto medievale della prima montagna bolognese.

Per informazioni, tel, 3282316311 oppure 3282763541

Nessun commento: