giovedì 16 febbraio 2012

Crollo del controsoffitto nella scuola elementare di Vergato.





Mamme sul piede di guerra a Vergato. Ieri, nell’ora della pausa mensa, nell’aula della 3A delle elementari è crollato il controsoffitto.
All’origine dell’incidente, fortunatamente avvenuto in un momento in cui l’aula non ospitava scolari, vi sarebbero le infiltrazioni dovute allo scioglimento delle nevi cadute in questi giorni. Infiltrazioni già denunciate all’ente pubblico.
La denuncia ha portato a un sopralluogo tecnico con il quale gli esperti sono arrivati alla conclusione che non vi erano rischi di alcun genere e che i danni apparenti si sarebbero risolti con una buona arieggiata per asciugare le pareti.
Dopo la caduta del controsoffitto l’aula è stata indicata inidonea alla attività didattica e con la 3A altre tre classi sono alla ricerca di un posto per poter aprire i libri, colorare i disegni e confermare le conoscenze scolastiche. Se i bambini hanno preso la disavventura con molto spirito di sopportazione, sono invece sul chi vive le mamme e i papà che si leggono preoccupati il verbale del sopralluogo, avvenuto il 9 febbraio scorso, in cui i tecnici sentenziano: ‘Non si ravvede pericolo statico delle strutture portanti e delle controsofittature interne’.
“Se questa è la verifica dell’esame tecnico, come facciamo a fidarci del resto della indagine con la quale si assicura che non vi sono ‘pericoli per cause dovute a impianti elettrici e idrotermosanitari e per problemi igienico – sanitari ?”, precisa Graziella Oberdi a nome delle altre mamme.
Dell’accaduto sono già stati informati i Carabinieri da parte di una mamma che, avendo portato la propria figliola a scuole nel momento della pausa pranzo, era nella classe in attesa del rientro degli altri scolari ed è stata quindi testimone dell’accaduto. “Oggi pomeriggio c’è una riunione per la consegna delle pagelle”, spiega ancora la signora Oberdi. “Sarà l’occasione in cui ci saremo tutti e vedremo cosa fare , se sporgere denuncia formale o meno. Certo ora la situazione è poco bella anche perché l’inagibilità di una parte della scuola fa sì che sia utilizzabile un solo bagno, quello delle bambine dove ora ci vanno anche i maschietti”.
Ironia della sorte, l’assessore all’istruzione di Vergato Gianluca Bendini è tra i papà degli scolari sfrattati dalla loro aula.
I
Carabinieri, intervenuti sull’incidente, precisano: “Gli accertamenti eseguiti dal personale dell’Arma, dei Vigili del Fuoco e dell’Asl hanno permesso di rilevare che le infiltrazioni di acqua dovute al disgelo della neve hanno raggiunto i pannelli che, impregnati di acqua, hanno ceduto. I tecnici hanno stabilito che non vi sono pericoli per la staticità ma, considerata la presenza di molta umidità che rende al momento gli ambienti insalubri e maleodoranti, 5 aule vengono rese inagibili sino alla prossima settimana quando un nuovo sopralluogo valuterà la possibilità di proseguire le lezioni.
Un po’ di spavento per le mamme e una giornata diversa per i bambini che avrebbero dovuto occupare quell’aula, i quali hanno proseguito le lezioni in un altro ambiente dell’edificio”.
Il sindaco di Vegato Sandra Focci, affrontando il tema, ha voluto innanzitutto precisare che non ci sono problemi strutturali. La scuola è sicura sotto ogni profilo e ha precisato: " Si sono inzuppati alcuni pannelli la cui funzione è semplicemente quella di aumentare il risparmio energetico. L'unico problema, di carattere igienico e non strutturale, è quello generato dal cattivo adore dovuto alla calce inzuppata. La scuola è aperta e tutti gli scolari sono stati accolti. Il tetto dell'edificio è stato liberato dal peso delle neve. Sabato prossimo ci sarà un sopralluogo e se i tecnici, come si spera, rileveranno una situazione idonea alla ripresa dell'attività didattica, lunedì mattina si tornerà alla piena utilizzabilità di tutte le parti dell'edificio".

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi è capitato di assistere al crollo di uno controsoffitto intriso d'acqua che mi ha sfiorato all'ospedale S. Orsola Malpighi, questi pannelli sono generalmente spessi circa 1cm leggeri e di un materiale che all'apparenza poteva essere cartongesso, se fosse crollato con i ragazzi in aula non
credo che si sarebbero feriti ma sicuramente si sarebbero sporcati e bagnati.

graziella oberdi ha detto...

dici sono tutti banbini non adulti ed anche di 3a elementare il sindaco la fa facile ma a quell'ora di solito sono in classe i bambini è stato solo un caso che non ci fossero tutti perchè 3 erano li non dove è caduto perfortuna il controsoffito ma sulla porta che aspettavano gli altri che rientrassero dalla mensa e per fortuna si sono soffermati un pò dipiù per la strada se c'erano o se succedeva prima delle 12,30 ...........come la metteva il sindaco
fimato

graziella oberdi

Pani Elisabetta ha detto...

Altra emerita impresa del Sindaco Focci e dei suoi 'esperti'(?) collaboratori!!!!!
1- strada di Prunarolo..buco nell'acqua!
2- Parcheggio stazione Vergato... buco nell'acqua!
3- scuola elementare di Vergato..giù con l'acqua!!!
e chi più ne ha..più ne metta!!!
C'è da chiedersi perchè il Sindaco Focci invece di blaterare cose assurde come suo solito, e i suoi 'esperti' collaboratori non si buttino loro nell'acqua (fiume Reno!) e ci restino pure! o a scelta vadano a prendere una 'buona arieggiata' ma..molto lontano da qui! e smettano di rubare i loro stipendi solo stando seduti al caldo e dicendo solo idiozie!

Anonimo ha detto...

Artcoli del Codice Penale:

Art. 676.
Rovina di edifici o di altre costruzioni.

Chiunque ha avuto parte nel progetto o nei lavori concernenti un edificio o un'altra costruzione, che poi, per sua colpa, rovini, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929.
Se dal fatto è derivato pericolo alle persone, la pena è dell'arresto fino a sei mesi ovvero dell'ammenda non inferiore a euro 309.


Art. 677.
Omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Il proprietario di un edificio o di una costruzione che minacci rovina ovvero chi è per lui obbligato alla conservazione o alla vigilanza dell'edificio o della costruzione, il quale omette di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929.
La stessa sanzione si applica a chi, avendone l'obbligo, omette di rimuovere il pericolo cagionato dall'avvenuta rovina di un edificio o di una costruzione.
Se dai fatti preveduti dalle disposizioni precedenti deriva pericolo per le persone, la pena è dell'arresto fino a sei mesi o dell'ammenda non inferiore a euro 309.

Anonimo ha detto...

Fate esposto e mediante un avvocato fate fare una perizia da professionista lontano anni luce da questo paese che possibilmente non sa neanche che esista.

Anonimo ha detto...

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-02-16/bolla-varianti-urbanistiche-064233.shtml?uuid=Aa9vYasE

Anonimo ha detto...

La signora Pani non ha inserito l'Ospedale (qui sotto copiatevi il collegamento per sapere la data di convocazione anche dei cittadini che potranno intervenire sul destino del nosocomio):

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/vergato-rinviato-il-consiglio-comunale.html

Anonimo ha detto...

Poi si puo' chiedere al Sindaco qualche delucidazione anche sul parcheggio:

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/il-nuovo-parcheggio-scambiatore-di.html

Anonimo ha detto...

Dissento con il primo commentatore, poiché da tecnico, pur non conoscendo esattamente la tipologia del materiale impiegato, faccio fatica a credere che esistano in commercio materiali da controssoffittatura aventi spessore inferiori a 1 cm., soprattutto se devono essere idonei per normativa vigente al contenimento dei consumi energetici. Quindi anche se, in soccorso al Sindaco, tenta di minimizzare l'accaduto, non è per nulla vero che i pannelli da controssoffitto siano innocui, soprattutto in caso di caduta da almeno 3 metri di altezza. Anzi, se fossero crollati addosso a dei bambini, le conseguenze sarebbero state disastrose e comunque lesive della loro incolumità. Altro che sporcarsi o bagnarsi, lo può dire lei perché non ci è rimasto sotto ma è solamente stato sfiorato! Se sfortunatamente fosse stato colpito da un pannello, forse avrebbe cambiato opinione e non scritto quell'indecente e miserevole commento.

Anonimo ha detto...

vergatesi oltre che essere falsi e cortesi sono una massa di pecoroni.
Guarda se provano a chiedere conto a quello scinziato di tecnico che qualche giorno fa ha attestato l'agibilità dello stabile.

SVEGLIATEVI E DENUNCIATE TUTTO PRIMA CHE SIA TARDI-

Anonimo ha detto...

dalla pagina facebook di De franceschi pare che le cose siano un po' diverse, l'assessore 6gg fa diceva che non c'era pericolo:

VERGATO: TETTO SFONDATO NELLA SCUOLA

“Siamo andati vicini alla tragedia, ma sembra che le istituzioni non siano contente fino a che non accade” – dice preoccupato Andrea Defranceschi, dopo il tetto crollato nella scuola Elementare di Vergato di Via Cavour – “questa volta la fortuna ha evitato che oggi scorressero lacrime, ma ciò non ci esime dal cercare le responsabilità e, soprattutto, dall’impegnarci per evitare che avvenimenti simili si ripetano. Abbiamo il documento che certifica di un controllo tecnico di qualche giorno prima del crollo, 9 febbraio 2012, che recitava: ‘NON SI RAVVEDONO PERICOLI’. Il controllo era stato richiesto dalle mamme, preoccupate per le infiltrazioni d’acqua che raffreddavano e rendevano umido l’ambiente. Invece, dopo il sopralluogo, il rapporto recita, come unica raccomandazione, di arieggiare il locale… Il documento è firmato dal Responsabile dei Lavori Pubblici e Manutenzione del Comune, dopo una visita congiunta con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, la Vice Capo d’Istituto e il Responsabile Squadra Esterna Manutenzioni. Ora” – prosegue il Capogruppo del Movimento 5 Stelle – “ci sono cinque vani dichiarati inagibili, e i bambini fanno lezione in palestra. Abbiamo presentato un’interrogazione in Regione perché l’inconcepibile superficialità con cui sono state effettuate quelle verifiche hanno esposto ad un rischio mortale gli alunni. I genitori, ovviamente” – conclude Defranceschi – “hanno presentato denuncia ai Carabinieri. Dal nostro canto vogliamo sapere se la Regione ritenga che il Comune di Vergato abbia le competenze tecniche per garantire i controlli di cui è responsabile, e cosa si stia facendo per le altre scuole del territorio. Il caso, infatti, potrebbe non essere isolato ed è necessario procedere ad una serie di controlli puntuali e seri che garantiscano agli studenti la massima serenità.”
PS Ieri la sindaca aveva informato i genitori che erano cascati 3 pannelli di cartongesso (anche se dalle foto sembrano molti di più). Oggi il suo tecnico la smentisce, non sono di cartongesso (peso di ogni pannello 5kg), ma di fibre minerali, del peso di 1,26kg. Sono meravigliosi.. un 1,26 che casca da 4 metri sulla testa di un bambino... la precisione è importante...

Alice ha detto...

Sì la Focci la fa facile e dice che il problema è solo igienico perchè c'è puzza di calce bagnata, se qualche bambino si feriva come la metteva?!?

Anonimo ha detto...

Ma quello scienziato di tecnico comunale che qualche giorno fa ha attestato l'agibilità della scuola, non lo stesso che ha approvato, con lauto compenso(2 per cento ndr) il progetto del parcheggio?

Anonimo ha detto...

http://it-it.facebook.com/people/Andrea-Defranceschi/1658469781

per vedere le foto

Anonimo ha detto...

Rispondeva come risponde sempre quando le si fa presente un pericolo per l'incolumita ...
e cioe che il comune e assicurato.......
la sua arroganza non ha limiti.

Anonimo ha detto...

E'tutto un rimpallo di responsabilità, ora hanno convocato per mercoledi' 22.02 il consigli d'istituto perchiedere conto al dirigente Martinelli ( chi è questo fantasma) e allo scienziato di turno quello che hanno diligentemente fatto in questa emergenza; partecipate perchè ne sentirete delle belle;
Una cosa mi lascia l'amaro in bocca come fa' un'istituzione scolastica a reggersi solo con le direttive di una Vicaria , sapete bene a chi mi riferisco.
Ci sono bimbi in quinta elementare e addirittura alle medie che non hanno mai conosciuto il proprio dirigente;UNA VERGOGNA soprattutto quando si parla di tutelare dei bambini UNO SCALDALO.
Nessuno interviene forse non c'e' interesse a dipanare l'organizzazione o meglo la disorganizzazione dell'Istituto Comprensivo di vergato; per non parlare delle mercanzai che viene fatta dei progetti all'interno dell'istituto ..........
Non abbiate paura a pubblicare quanto scritto perchè sono una persona molto informata su alcune dinamiche dell'istituzione.

Anonimo ha detto...

La vicaria anzicche'tutelare i bimbi si schiera con il Comune per salvaguardare il proprio orticello unitamente alla responsabile della sicurezza. scandaloso .........
Non appoggia ed ascolta le insegnanti che ogni giorno vivono determinate realtà.
Sempre la Vicaria intraprendere delle diatribe con gli insegnanti non nell'interesse della scuola ma della classe politica di turno.

Quando questo scempio avrà termine.

Anche io per ovvi motivi non posso presentarmi ma abbiate fede quello che ho scritto è oro calato soprattutto relativamente all'anarchia che regna in tale istituzione.

Anonimo ha detto...

Forse è il caso di inviare un ispezione, e fare un esposto al competente CSA........

Anonimo ha detto...

l'altro giorno è caduto un anziano in piazza, a causa del ghiaccio, e il poveretto si è rotto una gamba...la figlia si è recata a chiedere spiegazioni alla Sandra (non la chiamo nemmeno Sindaco) e lei nemmeno le ha aperto..."non ho tempo"....
la cosa triste è che poi i PECORONI, quando il Partito provvederà a candidare un nuovo sindaco, staranno lì a votare la bandiera, come al solito...
e non cambierà proprio nulla...

Anonimo ha detto...

http://www.strettoweb.com/2012/02/bologna-paura-in-scuola-elementare-per-crollo-pannelli-dal-soffitto/23160/

foto dei pannelli mancanti

Anonimo ha detto...

Ma lì da voi nel paese di ALTROVE esistono i consiglieri di minoranza senza opposione o esistono i consiglieri di opposizione che fanno opposizione e prendono le parti dei cittadini lasciati nella terra di mezzo?

Spero che i cittadini abbiano ormai capito che deovono unirsi e combattere da soli perchè mi sa tanto che di tutele ne abbiano sempre meno.

Anonimo ha detto...

State tranquilli perchè questa volta qualcosa si muove, c'e' un po di trambusto tra i rappresentanti di classe che hanno preso coscienza dell'assenza della dirigenza dell'istituto .
Ne vedremo delle belle, forse il giocattolo si è rotto.

Chi ha la possibilità tenga alta l'attenzione, soprattutto l'altra classe politica perchè qui c'e' terreno molto fertile.

Dimenticavo da chi è appoggiato il Sig. Martinelli , questa volta mi sa che casca unitamente preparatissimi collaboratori della sindaca.......

Anonimo ha detto...

Tra tutte le cavolate che ho sentito dalla cara Sandra questa è veramente la piu grave .Carissima sediti tu su quel banco e noi ti buttiamo in testa un pannello ma non troppo peso solo di kg 1 virgola qualcosa ,bagnato ..
Vergato è in una condizione pitosa questa mattina ho visto due operatori ecologici armati di scopa cazzuola e un secchiello che cercavano di toglire il giaccio dalla strada , neanche fossimo
medioevo ,loro cercavano di fare del loro meglio ma chi dovrebbe dirigere che cavolo ha in testa?

Anonimo ha detto...

purtroppo qualcuno di voi non sa che la rappresentante alla sicurezza si è data molto da fare anche in presenza di genitori quindi cercate di non buttare fango su altri se non sul comune o il preside che nessuno conosce e su questo vi dò ragione

Anonimo ha detto...

Di seguito il collegamento all'ordinanza di chiusura:

http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120152PROT.PDF

Anonimo ha detto...

Ma la Sig. GUERMANDI, Capogruppo DI SE STESSA al Consiglio Comunale di Altrove

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/la-guermandi-lascia-il-pdl-e-il-suo.html

cosa fà, dice, lettera, testamento?

Anonimo ha detto...

E il NUOVO PDL cosa dice cosa dice...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/12/si-e-presentato-vergato-il-nuovo-pdl.html

Battete un colpo.

Anonimo ha detto...

BUON ANNO APPENNINO

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/12/buon-anno-appennino.html

Anonimo ha detto...

la mia rappresentannte di classe mi ha riferito che tutti i rappresnentati stanno preparando un esposto; dei 15 rappresentnati solo 3 sembrano volersi astenere sapete perchè ? SONO TUTTI DIPENDENTI DEL COMUNE DI VERGATO.

UNA CONNIVENZA ASSOLUTA E PENSARE CHE HANNO ANCHE I FIGLI IN AULA
MAGARI AVREBBERO PREFERITO CHE GLI FOSSE CROLLATO TUTTO IL TETTO IN TESTA.

Almeno abbiate il coraggio di dimettervi subito perchè gli altri bimbi non sono tutelati.

Anonimo ha detto...

Comunicato apparso sul sito del Comune di Vergato:

http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2069

Anonimo ha detto...

Estrapolando l'ultimo capoverso del comunicato apparso sul sito del Comune di Vergato:

"""
Si precisa, inoltre, che nel comunicato del 15 febbraio è stato riportato erroneamente che i 3 pannelli del controsoffitto sono in cartongesso quando invece si tratta di pannelli in fibra minerale molto più leggeri e utilizzati in tutti i contosoffitti fonoassorbenti presenti nella scuola in quanto ritenuti sicuri per l’incolumità delle persone.
""",

appare evidente la superficialità della persona che ha manifestato quel concetto nel tentativo di rasserenare gli animi.

Ma come!! se un pannello di qualunque materiale possa essere fatto si inzuppi di acqua, il suo perso specifico comunque aumenta di molto.
E ancora: in caduta libera il pannello raggiunge velocità consistente che calcolato al suo peso, nell'impattare il suo danno lo provoca soprattutto se va a cadere su una parte molle dell'essere umano (per esempio puo' capitare che preceduto dalla caduta ci sia un rumore che genera nell'essere umano la curiosità di vedere da dove sorge tale runore e, alzando la testa si veda cadere addosso un occhio la punta del pannello visto che questo ne ha quattro essendo quadrato).
Mah!!

Anonimo ha detto...

Mah! Ho avuto il racconto di chi ha pulito quell'aula: non sono caduti pannelli, ma pezzetti di pannelli, che non avrebbero fatto certo scorrere sangue (De Franceschi piantala di farti pubblicità danneggiando il comune di Vergato!)Non mi ritengo una mamma scriteriata se dico che si sta come al solito esagerando mettendo in croce un'amministrazione che non brillerà per simpatia, ma che non ruba certo gli stipendi! Calma ragazzi, calma!

Anonimo ha detto...

all'ultima commentatrice se ci fosse stato tuo figlio in quell'aula avresti parlato diversamente e comunque anche se fosse come dice lei non dovevano cadere

Anonimo ha detto...

Per carità, nessuno vuole sparare sulla Croce rossa pero' gentile signora se una persona racconta di avere raccolto dei frammenti di pannello bisogna anche dire che la signora che ha raccolto quei frammenti possa essersi materializzata dopo l'accadeimento....ergo i pannelli cadendo al suolo si possono essere frammentati...
o no?

La questione principale credo sia la prevenzione, soprattutto per quel che riguarda gli edifici pubblici, soprattutto quelli frequentati da bambini.

Anonimo ha detto...

chi li ha raccolti può dire quello che vuole ma quando sono caduti c'erano 3 bambini e un adulto se è vero che i bambini sono la voce della verità possiamo chiedere a loro o all'adulto che è arrivato nel momento del crollo

valerio pezzoli ha detto...

sono molto preoccupato per la difusione di tutto questo anonimato... timidezza o paura di ritorsioni???

nel merito: il problema non mi sembra nè di destra nè di sinistra,
sono troppi anni che costruiamo le opere pubbliche con uno standard indegno, nei luoghi sbagliati e non le manutentiamo, i nodi vengono al pettine, scuole insicure, treni nel caosi, parcheggi dentro i fiumi, ecc..

Negli interventi sento un livore che fa sospettare molto preconcetto, invito tutti a farsi un esame di coscienza,
alle ultime elezioni comunali c'erano 4 liste a Vergato ed una sola insisteva con le parole d'ordine "stop al consumo di territorio" e, anche se ha avuto molti più voti di quelli che mi aspettassi, non c'è da stupirsi che è l'unica lista a non avere avuto eletti consiglieri.

Necrologio elettorale a parte penso che finchè non ci mettiamo in testa che "non esiste governo amico (o nemico)" cambieranno governi ma non cambierà questo rapporto perverso che ci incasella a sudditi,
pretendiamo di essere cittadini,
il/la NOSTRO/A Sindaco/a DEVE comunque essere al nostro servizio, al servizio della cosa pubblica.
p.s. ovviamente anche i funzionari addetti.

scusate la prolissa ingenuità
valerio

Anonimo ha detto...

Qui sotto il collegamento dal sito di beppe grillo:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2012/02/crolla-tetto-di-una-scuola-i-controlli-dicevano-tutto-ok.html

Qui sotto il documento sempre tratto dal sito di beppe grillo dove il Comune di Vergato affermava che era tutto a posto prima dell'incidente:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/Sopralluogo%20Scuola%20Lettera%20Comune%20Vergato.pdf

Anonimo ha detto...

Sig.Valerio Pezzoli,

rispetto le sue opinioni avendo però ricevuto come insegnamento a non condividere a tutti i costi le opinioni altrui ma a ad averne rispetto.

Per quel che mi riguarda come piu' volte ho potuto controbattere che qui chiunque puo' scrivere le proprie opinioni che son censurabili dal solo proprietario del blog.

Soprattutto per quel che riguarda il criticare gli amministratori pubblici lo si puo' fare serenamente nell'anonimato giacchè nell'anonimato siamo andati a votare questo o quello col diritto all'oblio e nel SEGRETO della cabina elettorale.

Pensi, le dò una notizia: anche i parlamentari, col sistema del voto segreto possono votare a favore o contro un provvedimento svincolandosi dal partito.

Si figuri se noi cittadini non possiamo anonimamente esprimere i nostri giudizi (nel rispetto del linguaggio e della buona educazione).

Per quel che riguarda l'ultima considerazione la sposo completamente. Peccato che gli unici attori che dovrebbero applicare quel concetto nel momento in cui si apre il sipario sono sostituiti da comparse.

Anonimo ha detto...

Rivolti all'anonimo del 19/02 ore 13,48 (che rivela già con questo debutto un grande coraggio nel manifestare il suo pensiero) noi rappresentanti delle classi 1B, 5C e 4C (LAURA MALDINA, MILENA SERRA E VALERIA DONINI), conniventi col comune e desiderosi che il soffitto crolli sulla testa dei nostri figli, ci teniamo a sottolineare che:
- l'esposto di cui si parla (preparato da alcuni rappresentanti, senza alcuna condivisione con noi, evidentemente per la presunta connivenza che anonimo suggerisce) ci è stato sottoposto sabato pomeriggio ed è stato da noi condiviso democraticamente, prima della firma, con i genitori delle classi che rappresentiamo per esprimere il parere della maggioranza (di quanti abbiamo potuto contattare in così breve tempo visto che la consegna del documento era stata fissata per lunedì mattina);
- pensiamo di essere in grado di tutelare "gli altri bimbi" senz'altro meglio di un anonimo che non ha altro da fare se non tentare di innescare inutili polemiche; nel caso comunque che costui voglia manifestarsi siamo disponibili a votarlo per l'anno prossimo in modo che possa provare anche lui il brivido di questo incarico tanto ambito!!

Anonimo ha detto...

...finalmente un commento non anonimo...

Anonimo ha detto...

Una precisazione sul post delle sig.re rappresentanti delle classi 1B 4C 5C; La lettera , vista la rapità con la quale doveva essere consegnata ,è stata "buttata giù" da quelle persone che avevano avuto pressanti richieste di spiegazioni dai genitori in merito agli ultimi accadimenti...e , da quello che mi è stato riferito dalla mia rappresentante, nella riunione di sabato è stato più volte ripetuto che la bozza era completamente modificabile...suppongo quindi che questa si chiami democrazia e che quando si è arrivati alle firme tutti fossero d'accordo su quanto era contenuto nel documento.Ho ricevuto la copia definitiva della lettera lunedì dalla mia rappresentante e mi ha fatto piacere vedere che già lunedì mattina alcune delle cose sottolineate nella lettera sono state sistemate (pulizia del piazzale della scuola,bambini che hanno fatto ginnastica nei locali affittati a società privata)Penso che questo sia il fine ultimo che ognuno di noi si propone nella tutela dei nostri figli e dei bimbi in genere. Ringrazio tutti i rappresentati dei genitori della scuola elementare di Vergato.
Carla

Anonimo ha detto...

dovevate chiamare i vigili del fuoco da subito, solo loro possono dare l'agibilità a uno stabile, adesso che è crollato il tetto, di ufficio vanno denunciati la/li dirigente scolastico, la denuncia deve essere inoltrata al provvidetorato, denuncia al tecnico del comune o chi sia, che ha dato un'agibilità presunta, tramite avvocato potete avere diritto a un risarcimento danni, la legge italiana lo prevede, il risargimento vi sarà dato, perchè la legge italiana prevede un risarcimento anche per un presunto infortunio, sentenza thyssen sulla sicurezza del lavoro, nel vostro caso è mancata la sicurezza dei bambini e delle insegnanti stesse, quindi potreste interpellare pure i vari sindacati (che dovrebbero tutelare la sicurezza dei lavoratori, l'ho messo tra parentesi) il tutto dovrebbe essere coordinato o seguito dal presidente d'istituto
FIRMATO
BRUNO da RAVENNA EX RAPPRESENTANTE DI CLASSE

Anonimo ha detto...

Mi hanno riferito che al consiglio di istituto,la sindaca e i responsabili della sicurezza si affannavano a dire che erano pannelli leggeri in fibra speciale e che si sbriciolano se impregnati di acqua e che sono mobili,li spostano e li possono rimettere.
Ma scusate nessuno ha risposto che NON DOVEVANO CADERE ??
E che se si sono sbriciolati erano impregnati di acqua?? e se erano impregnati di acqua l'acqua era nel soffitto, luogo in cui non ci deve essere?Mi senbra davvero un paese del terzo mondo.Non capisco come a qualcuno pare tutto normale il continuare a minimizzare.
ETABETA

Anonimo ha detto...

Finalmente un commento che condivido pienamente
anonimo del 24 feb. 21.07.
Ma conoscendo la nostra Sindaco non è persona che possa chiedere in qualche modo scusa di qualsiasi cosa lei sia responsabile.
Mai chiesto scusa ai proprietari delle case a Sanguineda.
Mai chiesto scusa per il pasticcio del parcheggio scambiatore.
Mai chiesto scusa per le pale eoliche che ancora non funzionano .
Mai chiesto scusa per i disagi sorbiti dai cittadini a seguito della nevicata ,ma sono sicura di dimenticare altre cose .
il suo motto è sempre quello di minimizzare tutto oppure di attaccare dando dei bugiardi a quelli che le fanno presente i SUOI errori .

Anonimo ha detto...

Si',carissimi,solo minimizzare sono bravi solo a minimizzare....i pannelli erano leggeri....e neppure quando hanno sentito che c'era l'acqua per terra nelle aule e nel corridoio,le bacinelle davanti all'uscita di sicurezza,l'ascensore pieno d'acqua hanno detto nulla.Tutti a minimizzare e alcune maestre della "cricca"a dire ma no non e' successo niente ...i genitori esagerano....signori miei...io penso che che ogni posto alla fine abbia i governanti che si merita.In questa occasione ...dovevano esserci manifestazioni,sia da parte dei genitori che dell'opposizione....ma anche questa e' un fantasma....come il preside ..questo sconosciuto,
MINIMIZZARE...ecco la parola d'ordine di questi bei signori.
Avreste anche dovuto vedere il corridoio creato davanti alle uscite dei bambini dopo le nevicate si e no al massimo un metro...e il cortile e' stato pulito....udite ...udite il giorno 20 febbraio,ma ci rendiamo conto che della scuola e del futuro che sono i nostri bambini a questi signori non importa nulla???
Invito tutti a vedere come sono messi i corridoi e molte aule della scuola nonche' la mensa dove mangiano i bambini;la refezione hanno detto che e' stata dipinta e sistemata DAI GENITORI..x la pena di mandare i figli in quel posto, ma i bagni sono a dir poco..INDECENTI...
riflettiamo gente riflettiamo....ormai non e' piu' tempo che ci prendano in giro
meno male che qualcuno che pensa in giro c'e'.....
ETABETA

Anonimo ha detto...

importante era spendere un milione di euro per il parcheggio scambiatore.

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/defranceschi-sigilli-della-forestale-al.html

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/il-nuovo-parcheggio-scambiatore-di.html

Anonimo ha detto...

Per allacciarmi al commento di ETABETA che mi trova completamente d'accordo non hanno soldi nemmeno per dare un'imbiacata ma spendono
7.139.00 per un semaforo lampeggiante come da delibera n19 del 24/02/2011.
Sig SINDACO le priorità lei come le considera?
L'arredo urbano è sicuramente utile ma la SICUREZZA nelle scuole deve venire prima di tutto o no?
NON SAREBBE MALE SE PER UNA VOLTA LEI CARA SINDACO CI RISPONDESSE!!!

Anonimo ha detto...

il sindaco fa rispondere in sua difesa chi mi dice che tutti gli anonimi che anno commentato a suo favore non sia stata lei a fare i9 commenti io per un pò ho commentato amio nome ma ora non me la sento più i nostri figli sono rientrati in classe il lunedì dopo che è successo il fattto però adesso da questo lunedì sono dinuovo fuori dalla classe mio figlio non vuole più andare a scuola si sente uno sfrattato on ha paura io so solo che nel periodo che è tornato in classe con finestre aperte e umidità aveva una gran tosse ora che è stato a casa per 3 giorni è migliorato spero solo che dopo tutto ciò non gli passi anche la voglia di studiare o non gli venga ancher una qualche allergia o asma

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=op8Lcr5-9rQ

ma che allegria!!!!!

Anonimo ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=7ae95573-41be-96a5-016c-4f58b12a52d4&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

Anonimo ha detto...

http://www.comune.vergato.bo.it/upload/vergato/gestionedocumentale/comunicato%20n%203%20scuola%20vergato_784_2591.pdf

LETTO QUANTO TROVATE SCRITTO COLLEGANDOVI AL SITO SOPRASTANTE CHIEDETEVI POI QUANTO SARA' IL CONTO DELLA BOLLETTA ELETTRICA.

E IO PAGO E IO PAGO.

Anonimo ha detto...

Chissà se con questo provvedimento si potrà ottenere denaro per la sistemazione della scuola:

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dichiarazione-di-stato-di-emergenza-per-la-neve-e-il-gelo

Anonimo ha detto...

Gгeat artiсlе, juѕt whаt Ӏ wаѕ lοoking fоr.
Feel free to visit my web site Bullet Run Cheat