giovedì 15 marzo 2012

Deranceschi: l'EOLICO A CAMUGNANO non si farà.




Il consigliere regionale Andrea Defranceschi (nella foto) esulta e canta vittoria, l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, rispondendo a una interrogazione del suo gruppo consigliare, ha ammesso che alcune delle pale previste nel progetto di impianto eolico di Camugnano , sono ‘collocate in aree non idonee’ . In sostanza le basi verrebbero posizionate sulle linea di crinale e quindi in contrasto con le prescrizioni di legge. Defranceschi va oltre e non nasconde che a suo giudizio l’assessore ha sostanzialmente decretato il ‘de profundis’ del progetto”.

“La risposta alla nostra interrogazione è chiara,” dice Defranceschi, capogruppo del Movimento 5 Stelle, “visto che recita: ‘alcuni aerogeneratori previsti nel progetto sono collocati in aree considerate non idonee’. E ancora: ‘la sovrapposizione di parte delle opere con il tematismo dei crinali sarà valutato dalla Conferenza dei Servizi in conformità alle disposizioni vigenti’- ma tale disposizioni boccerebbero ogni proposta di eolico . “Cosa dicono le disposizioni?” si chiede Defranceschi, che risiede proprio nel Comune di Camugnano. “Dicono che il Piano Territoriale Regionale,( PTPR), è sovraordinato ai piani territoriali della provincia, e all’articolo 9 recita che ‘devono essere definite le limitazioni all’altezza ed alle sagome dei manufatti edilizi necessarie per assicurare la salvaguardia degli scenari d’insieme e la tutela delle particolarità geomorfologiche’ nonché per assicurare la visuale dei crinali. Tali disposizioni escludono quindi che si possa realizzare 7 pale più alte della Torre degli Asinelli su un bellissimo crinale tutelato”.

Defranceschi conclude augurandosi il Comune di Camugnano in Conferenza dei Servizi dica un secco NO a questo impianto progettato, a suo dire, su una frana e soprattutto dove vento non ce n’è.

1 commento:

Anonimo ha detto...

nella nota di cui parla il Dr. Defranceschi recita anche che progetto è ritenuto procedibile, in quanto, la non idoneità dei crinali rappresenta un elemento condizionante per le opere che inteferiscono con la linea dei crinale , ma non determina il rigetto dell'intero progetto............
Cosa Vuol dire? che se uno sposta le opere che interfericono con la linea di crinale l'impianto si può fare ?!!!!