sabato 17 marzo 2012

Il Felix Pedro di Giorgio Comaschi al Teatro Nuovo di Vergato


Domani, domenica 18 marzo, alle 16.30, il Teatro Nuovo di Vergato accoglie Giorgio Comaschi per lo spettacolo ‘Il mistero di Felix Pedro’, una avvincente storia frutto di una sua ricerca su una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione.

Si tratta di Felice Pedroni da Fanano, che, da analfabeta, partì alla fine dell’800 per l’America, Dopo incredibili avventure, diventato per tutti Felix Pedro, scoprì l’oro in Alaska, nel 1902, in un torrente , il Pedro Creek, che dà oro ancora oggi. Divenne ricco e fondò la città di Fairbanks.

Poi tornò in Italia per sposare una donna della sua terra. Conobbe la giovane maestrina Egle Zanetti (tra l’altro, curiosa coincidenza, una pro zia dell’onorevole Pier Ferdinando Casini) che però non lo seguì in Alaska.

Pedro si sposò più tardi a Fairbanks con una prostituta di un saloon, una irlandese senza scrupoli, Mary Ellen Doran, che lo portò alla rovina.

Comaschi sviscera in un racconto ‘stile Paolini’, fra il giornalistico e il teatrale, tutti i retroscena dell’incredibile storia, fino al giallo della morte.

Il corpo di Pedroni sparì dopo il funerale nel 1910. Ricomparve nel 1972 a San Francisco e venne

riportato in Italia.

Nessun commento: