giovedì 29 marzo 2012

Incendio alla ex Reno De Medici di Marzabotto.



Incendio allo stabilimento che fu della cartiera Reno De Medici, a Marzabotto questa sera intorno alle 20 Fiamme alte fino a quattro metri, alimentate dal vento particolarmente forte a quell’ora, si sono alzate dalla parte più interna dello stabilimento ora in disuso per la cessazione dell’attività. Il bagliore ha allarmato i residenti che hanno chiamato i soccorsi.

Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme in poco tempo. Presenti sul posto anche i Carabinieri.

A preoccupare maggiormente i residenti delle palazzine della zona è stata però la nube di fumo nero generata dall’incendio che stazionava sopra i tetti delle abitazioni vicine allo stabilimento. Al fumo si aggiungeva l’odore acre di combustione che faceva pensare a plastica o gomma.

Lo stabilimento è in disuso da mesi e si sta provvedendo a trasferire tutto ciò che può essere riutilizzato. A questo fine un gruppo di lavoro sta operando da diversi giorni utilizzando per gli smontaggi anche il flessibile e altre attrezzature, fra cui la fiamma ossidrica.

Natascia Preci (nella foto), la cui casa è separata dallo stabilimento dalla sola linea ferroviaria e che ha richiesto l’interventi dei Vigili del Fuoco, ha detto che già in mattinata odori preoccupanti che provenivano dagli stabilimenti avevano consigliato alcuni suoi vicini a chiedere un controllo della Polizia Municipale su ciò che stava accadendo all’interno della fabbrica. “Gli agenti ci sono andati e hanno verificato che l’odore era generato dell’erosione del flessibile sui materiali da tranciare, nulla più. Ma il fatto che gli incendi avvengano la sera e che le combustioni provochino odori particolari genera diversi sospetti. Domattina farò denuncia ai Carabinieri perché si controlli ancora”, ha concluso.

Nessun commento: