martedì 27 marzo 2012

Sasso Marconi, approvato il bilancio comunale. Il consigliere Salamone già presente dopo il grave incidente del 16 febbraio.



L’aveva promesso e lo ha fatto. Gege (Eugenio Salamone) lunedì sera era seduto al suo posto in consiglio comunale per la discussione del bilancio. Eugenio, costretto momentaneamente alla carrozzella a seguito del gravissimo incidente del 16 febbraio scorso, ha ottenuto una licenza dai medici dell’Ospedale Maggiore per poter raggiungere il municipio ed è stato portato fino all’ingresso della sala consigliare dai ‘compagni’ del gruppo Pdl di cui fa parte. Non solo era presente, è intervenuto per chiedere chiarimenti su spese di progettazione da lui giudicate inopportune. “In questo periodo ho avuto molto tempo a disposizione” ha detto scherzosamente, “ per cui ho potuto indagare la proposta di bilancio in profondità. Ho notato una spesa di progettazione per la nuova piscina di 15.000 euro e una seconda di 10.000 sempre di progettazione assegnati a dipendenti comunali”. Ha chiesto quindi ragione delle due proposte. Gli è stato risposto che la spesa è prevista per legge a favore dei dipendenti che si impegnano in progettazioni e a seguire poi i lavori dell’opera presa in esame.

Il bilancio è stato approvato con il solo voto del gruppo di centro sinistra. Contrarie tutte le opposizioni e il consigliere Fortuzzi di Api.

A presentare la programmazione economica del Comune è stato l’assessore Silverio Ventura che ha messo in risalto come i progetti della nuova piscina e del nuovo magazzino comunali siano gli impegni programmati di maggior rilievo. Ha spiegato poi che l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef è stata scaglionata per reddito a partire da un minimo dello 0,25 per redditi inferiori a 15.000 euro, fino allo 0,8 %per i redditi superiori a 75.000 euro.

Per il gruppo PDL Lega Nord è intervenuto il consigliere Andrea Micheletti che, dopo aver sottolineato come il confronto in Commissione Bilancio ha consentito un maggior approfondimento di alcune tematiche relative alla realizzazione di una previsione finanziaria, ha detto: “Si tratta certamente di un bilancio un po' più ricco rispetto a quello degli ultimi anni, tenendo conto che a fronte di una diminuzione dei trasferimenti dello Stato di circa 300.000 euro , vi è una maggiore entrata tributaria di 698.000 euro ed un aumento di entrate extratributarie intorno ai 250.000 euro. Fra le dolenti note,” ha continuato , “le spese telefoniche molto alte , come pure quelle per l'energia”. Ha poi proposto lo slittamento in avanti dell'investimento, in leasing, per l'acquisto del nuovo magazzino centrale della manutenzione e il conseguente dirottamento di queste risorse per la realizzazione del nuovo polo scolastico o della nuova piscina comunale.

Marco Veronesi, del gruppo Sasso Libera, ha bocciato con decisione tutta la programmazione dicendo che è stata strategicamente organizzata a fini elettoralistici. “Tutto e stato tarato per arrivare alla vigilia elettorale con l’avvio di numerosi lavori e il relativo taglio dei nastri,” ha detto. “M a in sostanza non è stato fatto nulla. Anche l’ultimazione del nuovo poliambulatorio non è un progetto di questa amministrazione, essendo stato avviato nel 2001”. Ha poi posto l’accento sulla viabilità che soffre ritardi incomprensibili come la semplice sistemazione dell’imbocco nella Nuova Porrettana per chi arriva dalla Valle del Setta e il completamento di questa Nuova arteria fino alla rotonda Biagi, anche se l’opera gode già di un notevole finanziamento” .

Anche Pietro Fortuzzi, dell’Api, ha disapprovato il bilancio poiché l’ha definito una programmazione ‘senza cuore’.

Il capogruppo della maggioranza Mirco Turrini ha sottolineato come la proposta fatta dalla Giunta possa essere condivisibile poiché affronta i problemi impellenti del Comune con la logica del ‘buon padre di famiglia’. Ha poi proposto la collocazione di un museo marconiano nello stabile in piazza che ora ospita il poliambulatorio dell’Asl, presidio medico che prestissimo sarà trasferito nella nuova sede di via Bertacchi. Il suo gruppo quindi è stato l’unico a sostenere l’approvazione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri di una veloce guarigione a Gege.
Evviva il Comune di Sasso Marconi che non fa tagli alla spesa, e pre-annuncia un'altro "nido" per spendere male i soldi Comuni; collocazione "museo Marconiano" in quell'edificio?
Evviva le tasse a Sasso Marconi,evviva questa giunta e la maggioranza che la sostiene.......... Comune ricco mi ci ficcooooooo???????!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ottima idea aprire un museo dedicato a Marconi nel centro della città che ha visto nascere la radio, forse qualcuno voleva fareuna sala con le slot machine...spero che sia presto smpr.bile realizzare la nuova piscina e il solo scolastico, anche se visto il momento non deve essere facile trovare un privato che possa costruire in project financing

un cittadino ha detto...

Leggo con stupore e indignazione del modo con cui si spendono i nostri soldi. "Una spesa di progettazione per la nuova piscina di 15.000 euro e una seconda di 10.000 sempre di progettazione assegnati a dipendenti comunali...che si impegnano...". Ma benissimo, perché i dipendenti comunali si impegnino ci vuole l'aiutino, una bella cifra in più! Ma allora se per lavorare per il comune i dipendenti hanno bisogno di una cospicua integrazione dello stipendio, a regime normale quale sarà il loro impegno di lavoro? Che schifo!! Ecco perché l'impressione che si ha quando ci si rivolge a certi uffici comunali è di completo disinteresse e disimpegno, non hanno ricevuto l'aiutino. Sapete quanti bravi progettisti che sono a spasso lavorerebbero per il comune a stipendio normale e farebbero anche le eventuali progettazioni necessarie? Bravo consigliere Salamone che ha messo in evidenza queste porcherie, altrimenti i cittadini non ne verrebbero a conoscenza!
Un cittadino schifato.

Anonimo ha detto...

Accontentare tutti è un impresa ardua!
Ok per la piscina che ricordo che prende un bacino immenso...non solo sasso, ma anche i comuni limitrofi.
Riguardo all'uff. Marconiano, perché no! Ma sono una parte dell'intero stabile! In fin dei conti con il patrimonio che ci ritroviamo, il museo della fondazione è quasi sempre chiuso e colpevolizza comune e mancanza di personale...che si decidono, magari assumendo part time qualche giovane volentoroso! Quindi buona l'idea di Turrini. Di nascite a sasso ce ne stanno e forse quello che c'è è già a pieno regime..magari ampliarlo!
Una cittadina coerente!

Lo staff del Sindaco ha detto...

Forse non tutti sanno che i 10.000 Euro percepiti dai dipendenti comunali per le spese di progettazione sono assegnati per legge: l’Art. 18 della legge Merloni 109/1994 (Legge quadro in materia di lavori pubblici), stabilisce infatti che “una somma non superiore all'1,5 % dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro […] sia ripartita, […] tra il responsabile unico del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto, del piano della sicurezza, della direzione dei lavori, del collaudo nonché tra i loro collaboratori”.
Si tratta dunque di una formula prevista per gli Enti locali che decidono di utilizzare i professionisti già in organico per la progettazione di nuove opere; una formula già utilizzata dall’Amministrazione comunale perché, oltre a valorizzare il lavoro delle risorse interne al Comune, offre risparmi anche consistenti rispetto all’affidamento degli incarichi di progettazione a ditte esterne.