lunedì 30 aprile 2012

1° maggio 2012, tutti aperti i musei e le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna con ingresso al costo simbolico di 1 euro.



Primo maggio, archeologia a porte aperte e prezzo ridotto
Opera di Giacomo Galli esposta a Veleia.




“Anche questanno il 1° Maggio fa rima con cultura”, si legge nell’invito ad approfittare dell’occasione offerta nella giornata della festa dei lavoratori  a chi vuole visitare musei e zone archeologiche. “Il pubblico troverà aperti tutti i musei e le zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dellEmilia-Romagna, dove li attendono mostre, visite guidate e incontri di approfondimento archeologico, il tutto al costo simbolico di 1 euro”.

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto  è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (area archeologica dalle  8 alle 19) con visita guidata gratuita alle  10 condotta dallarcheologa Silvana Sani.

Chi poi vorrà visitare gli altri siti di valenza archeologica, sempre a prezzo di ingresso simbolico,  potrà vedere  il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, aperto dalle 9 alle 19. Sono previste due visite guidate condotte da Valentino Nizzo (ore 11) e Caterina Cornelio (ore 16). Visibile fino al 18 maggio anche la mostra Lamore al tempo della guerra’, percorso tematico tra le pitture vascolari che narrano le vicende della guerra di Troia, allestita al piano nobile del museo
Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina , città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Alle ore 16, lIspettore Onorario per larcheologia, Piergiorgio Pellicioni guida il pubblico alla scoperta di uno dei più importanti musei dell'Italia Settentrionale che espone, tra gli altri, lo straordinario mausoleo di Rufus (fine I sec.a.C.), il mosaico policromo con Il Trionfo di Dioniso’ e gruppi scultorei raffiguranti divinità orientali.
Visitabili dalle 9 alle 19 anche la Villa Romana di Russi (RA) e l'Antiquarium e gli scavi dellantico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val dArda (PC), dov’è allestita la mostra “’Voci dal tempo’. Colloquio materico tra artisti contemporanei e resti archeologici, singolare connubio tra antico e moderno con opere di Alexander Jarque, Chiara e Francesco Madoi, Giacomo Galli e Guido Mori esposte lungo il percorso di visita dell'area archeologica.
Allantiquarium di Ravenna, località Classe (aperto dalle 9 alle 19), il restauratore della soprintendenza Enrico Bertazzoli sarà a disposizione del pubblico per lintero pomeriggio per illustrare le tecniche produttive e il restauro del materiale archeologico.
Aperto infine dalle 13 alle 19 il Museo Archeologico Nazionale di Parma con le varie sezioni dedicate allarcheologia parmense che coprono un arco temporale che va dai reperti preistorici a quelli longobardi


Maggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it   o direttamente ai musei.
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX settembre 122, tel. 0532.66299
Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, tel. 0521.233718
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO), Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353
Museo Archeologico di Sarsina (FC), Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641
Zona archeologica di Veleia (PC), località Rustigazzo di Lugagnano Val dArda, tel. 0523.807113
Villa Romana di Russi (RA), Via Fiumazzo, tel. 0544.581357
Antiquarium di Ravenna Classe, Via Marabina 8, tel. 0544.67705



Nessun commento: