venerdì 20 aprile 2012

Datti una Mossa! La StraBologna ti Aspetta con il supporto dell'ASL.

ASL INFORMA:

Sono oltre 200 gli operatori dell’Azienda USL di Bologna iscritti alla StraBologna 2012 in programma domenica 22 aprile, con i colori della polisportiva aziendale Datti una Mossa!. Accanto a loro, già a partire dal pomeriggio di domani, sabato 21 aprile, ci saranno professionisti della promozione della salute, della nutrizione e medici sportivi. Una vera e propria task force per questa edizione della StraBologna 2012, che animerà Piazza Maggiore con numerose attività.

Dalle 14.30 di sabato 21 aprile, in Piazza Maggiore, nello stand dell’Azienda USL di Bologna saranno allestite due aree che riproducono un ufficio e un ambiente domestico.
Nell’area Ginnastica per gli irriducibili…in ufficio, medici sportivi mostreranno la corretta postura da tenere quando si è seduti ad una scrivania o davanti ad un computer, oltre che esercizi di base da effettuare durante le pause dal lavoro.
Nell’area La palestra……di casa tua! sarà spiegato come lucidare, spolverare, spazzare, stirare e far la spesa, tutte attività ideali per tenersi in forma. Flessione e stretching quando si rifà il letto, si lavano i vetri o si stende il bucato tonificano i muscoli delle cosce, mentre salire e scendere le scale è considerato un buon allenamento aerobico.

Presso lo stand dell’Azienda, inoltre, saranno presenti materiali informativi e operatori impegnati in varie campagne di promozione della salute, che forniranno ai cittadini spiegazioni su vari argomenti, per esempio come camminare in sicurezza, come prevenire gli incidenti domestici, come mantenere in salute i nostri cani.

La campagna Datti una Mossa !
Datti una Mossa! è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica alla sana alimentazione, dalla lotta al fumo all’abuso di alcol. La campagna, nata nel 2006, è stata presente nelle più importanti manifestazioni sportive bolognesi e non, come per esempio la Maratona di New York (nelle edizioni del 2006 e del 2007). Datti una Mossa! è anche sul web, all’interno del sito dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it

La Polisportiva Datti una Mossa !
La polisportiva Datti una Mossa! dell’Azienda USL di Bologna è nata nel 2008 e da allora, indossando i colori della campagna aziendale, promuove e facilita l’adesione ad attività sportive, anche competitive, dentro e fuori l’Azienda. In quattro anni di vita gli sportivi iscritti sono più di 500. Le attività sportive attualmente promosse sono, oltre al podismo, basket, calcio, calcetto, escursionismo, pesca, tennis. Prossimo appuntamento, il 4° Memorial Roberto Ragazzi, in programma il 2 giugno presso il Centro Sportivo Arcoveggio a Bologna. Per l’occasione, il Centro Sportivo, si trasformerà nel “villaggio del benessere e del divertimento”, dove i bolognesi potranno usufruire di una visione completa del vasto mondo dei corretti stili di vita, intesi come modo di vivere in armonia con se stessi e con l'ambiente che ci circonda.

Nessun commento: