domenica 27 maggio 2012

Monzuno ha la piazza 'Salvo D'Acquisto'.


Con una cerimonia suggestiva e solenne alla presenza delle autorità civili e militari, del picchetto d’onore e della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze,  questa mattina a Monzuno  è stata intitolata la piazza centrale avanti al Municipio a Salvo D’Acquisto. Il giovane eroe, vicecomandante della stazione dei Carabinieri di Palidoro  (Roma) , si offrì volontariamente, a soli 23 anni, per essere ucciso al posto di 22 ostaggi che stavano per essere fucilati dai Tedeschi, il 23 settembre 1943.
 
 Questo eroico comportamento gli valse la medaglia d’oro al Valor militare, l’ammirazione e una grande considerazione generale come esempio di coraggio, generosità e altruismo . L’eroico Carabiniere è salito anche all’onore degli altari come chi ha dato la vita per ‘amore ai fratelli’.  Sul palco d’onore c’erano  il Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, la Presidente della Provincia Beatrice Draghetti, per l’Arma il Comandante  Provinciale di Bologna, colonnello Alfonso Manzo, il Sottosegretario alla Difesa Dottor Gianluigi Magri e i sindaci di Monzuno,  Marco Mastacchi, di Grizzana Morandi Graziella Leoni e di Vergato Sandra Focci.
Era inoltre  presente la nipote del valoroso militare, il Tenente dei Carabinieri Valentina d’Acquisto.  Dopo aver reso gli onori militari, è stata scoperta la lapide di intitolazione e sono stati premiate le scolaresche che hanno prodotto i migliori lavori ispirati alla figura e all’operato di Salvo D’Acquisto.




La classe cui è stato assegnato il primo premio è la III C della scuola secondaria di Monzuno. L’ attestato è stato consegnato dal Sottosegretario  Magri.  Alla consegna dei premi ha partecipato anche il direttore del gruppo di Studi Savena Setta Sambro, Daniela Ravaglia.
Durante tutta la cerimonia la fanfara  dei Carabinieri ha sottolineato e accompagnato con brani musicali e militari le tappe della intitolazione.









2 commenti:

Francesco Manieri ha detto...

Cliccando su questo link (o ricopiandolo nella barra di ricerca) potete vedere il momento principale della cerimoni e la scopertura della targa!

http://www.youreporter.it/video_Piazza_intitolata_a_Salvo_d_Acquisto_-_Monzuno

Buona visione
Francesco

Francesco Manieri ha detto...

Cliccando (o ricopiando nella barra di ricerca) il link sottostante, potrete vedere i principali momenti della cerimonia e la scopertura della targa!

http://www.youreporter.it/video_Piazza_intitolata_a_Salvo_d_Acquisto_-_Monzuno

Buona visione
Francesco