mercoledì 20 giugno 2012

Prodotti ortofrutticoli, buoni, utili e convenienti.


Pietro Sabbioni (nella foto), responsabile Area Lavoro-Impresa della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) bolognese, scrive:

E’ arrivato il caldo torrido che sta portando la colonnina di mercurio a valori con picchi di 35/40 gradi in tutta Italia. Ed è subito ‘boom’ dei consumi di frutta e verdura fresca, con un aumento della domanda che nelle grandi città supera il 5%. 
Oltre a raddoppiare il consumo d’acqua, le temperature infuocate di questi giorni, stanno portando in alto gli acquisti di ortofrutta, ( soprattutto lattuga, carote, pomodori, peperoni, e poi fragole, albicocche, susine, meloni ed angurie ). Una scelta giusta per combattere l’afa ed i colpi di calore. 
Frutta e verdura, infatti, non solo dissetano e rinfrescano, contenendo una notevole quantità d’acqua, ma reintegrano i sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione e riforniscono di vitamine e di sostanze antiossidanti, nutrendo l’organismo e proteggendolo allo stesso tempo dei danni correlati all’esposizione al sole. Inoltre  frutta e verdura sono decisamente a buon mercato. 
Un aspetto da non sottovalutare in un momento di crisi come quello attuale. Basti pensare che nell’ultimo mese, a fronte di un carrello alimentare sempre più costoso, gli unici prezzi in discesa sono stai quelli di frutta ( meno 3,9% ) e verdura ( meno 1,8% ), cioè gli unici prodotti prettamente agricoli. Come dire, BUONI, UTILI e CONVENIENTI.

Nessun commento: