venerdì 29 giugno 2012

Torna la ‘festa medievale’ a Fontana di Sasso Marconi.



Domani, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, le vie della frazione di Fontana saranno invase da figuranti per la RIEVOCAZIONE STORICA in onore di Nicolosa Sanuti, che ebbe una delle sue residenze nel palazzo al centro della borgata, costruito nel quattrocento dal senatore bolognese Nicolò Sanuti, primo conte della Porretta .

Il programma  di sabato prevede, alle 17  ,  torneo di combattimento medievale e mercato medioevale
Dalle 17 alle 19, il  Palio delle contrade. Alle  18,  Balli medioevali. Alle 19, gare di tiro con l’arco. Alle  20, corteo storico e alle 21.30,  la  Lettura/spettacolo “Nicolosa racconta”, con Alida Piersanti

Domenica, alle 17.30 e 19.30 balli medioevali; alle 18.30,  una  passeggiata “Sulle tracce di Nicolosa” con visita guidata al borgo della Fontana; alle 20,  concerto per arpa con Emanuela Degli Esposti; alle 21.15, spettacolo degli sbandieratori  e alle  22, sfilata storica a lume di fiaccola con rientro di Nicolosa a Palazzo Sanuti .

Per l’intero periodo della rievocazione,  nell’ accampamento per nobildonne e cavalieri allestito nelle vicinanze di Palazzo Sanuti, si potrà assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro e di forgiatura dell’acciaio. Sarà presente un  mercatino medievale, organizzata la ‘Riffa della Cuccagna’, stand gastronomici con borlenghi, tigelle, carne alla griglia e porchetta, stand dei produttori.

L’organizzazione dell’evento è della Pro Loco di Sasso Marconi.

1 commento:

Fabrizio ha detto...

Povero conte Sanuti! Lui, nobile discendente di illustre famiglia, insigne componente del Senato bolognese, primo conte di Porretta, viene ignorato e dimenticato e a Sasso Marconi viene invece celebrata quella zoccola di sua moglie!
Ma dovrà rassegnarsi ai nostri ‘moderni’ metri di giudizio: oggi i personaggi in vista non sono quasi mai esaltati o rincorsi dai fotografi per le qualità di integrità morale ma per le sciacquette che riescono a portarsi appresso!