giovedì 14 giugno 2012

Tre cori per un fine settimana 'canterino' .


La Rassegna di Canto Corale in programma per il prossimo fine settimana dà l’opportunità a tutti di assistere alle esibizioni del Coro degli Alpini, A.N.A. DI VERGATO (nella foto) diretto dal maestro CRISTIAN GENTILINI, del CORO STELUTIS diretto dal maestro  SILVIA VACCHI e dei CANTERINI ROMAGNOLI diretti dal maestro MATTEO UNICH.
Sabato  prossimo 16 giugno le tre formazioni musicali si esibiranno alle  17, nella piazza dei CAPITANI DELLA MONTAGNA a Vergato; sempre  sabato, alle 21,  nella Sala Civica  di CASTEL D’AIANO e domenica 17 giugno, alle 10,30 nella piazza di CASTEL D’AIANO.

I cori hanno una storia comune legata alla valorizzazione della specificità espressiva popolare emiliano romagnola  e la finalità di recuperare, salvaguardare e trasmettere questo patrimonio culturale e storico.

Il Coro A.N.A. di Vergato è nato nel  1997  come momento di aggregazione e socializzazione per i tanti amanti del canto di montagna ed  ha l’intento di tenere vivo e valorizzare quel grande patrimonio che è il canto popolare, in particolare il repertorio alpino.  Attualmente  è costituito da 25 coristi.

I Canterini Romagnoli si sono costituiti nel 1961 per raccogliere, mantenere e tramandare il folclore romagnolo e in generale le attività culturali–ricreative che, con i tempi moderni, tendono a scomparire. Il Gruppo Corale, composto da 6 sezioni miste, ha un totale di 41 Canterini.

Coro Stelutis è nato a Bologna nel 1947 ad opera del maestro Giorgio Vacchi che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2008. Attualmente il Coro è diretto dalla figlia Silvia Vacchi. Il repertorio dello Stelutis, è costituito da canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti durante accurate ricerche sul campo.

Nessun commento: