venerdì 27 luglio 2012

Andromaca domani nell'area archeologica di Marzabotto.


Domani, sabato 28 luglio, alle  21, nel parco archeologico di Marzabotto la compagnia 'Associazione Teatro dei due mari e Pragma', rappresenterà ‘ la tragedia di Andromaca’  nella versione di Jean Racine. Penultimo spettacolo della terza edizione del Festival della Commedia Antica, Andromaca, commovente e toccante  figura mitologica per essere destinata a perdere tutti i suoi cari, rappresenta l’immutabilità dell’amore  le  cui dinamiche  di ieri sono le stesse di oggi e forse anche  di domani.
Il regista Massimiliano Farau  spiega:  “I personaggi sono i figli degli eroi della guerra di Troia, una seconda generazione di giovani confusi: i vincitori non riescono a diventare adulti, i vinti subiscono la loro condizione. Protagonista è Pirro, uno dei greci che più si sono contraddistinti per efferatezza nel bagno di sangue seguito alla conquista di Troia. È tornato nel suo palazzo con Andromaca, vedova di Ettore, divenuta sua schiava. Pirro s’innamora di questa donna, che non lo ama, trascurando la sua promessa sposa Ermione. Preoccupati i greci gli mandano Oreste, a sua volta innamorato, non corrisposto, di Ermione”.
Filippo Amoroso ha ridotto e adattato la tragedia in 5 atti, inglobando le tematiche dell’Andromaca di Euripide.
Tra gli attori Manuela Mandracchia e Graziano Piazza. Le scenografie sono di Michele Ciacciofera. 
 Alle 18.30,  visita guidata gratuita al Museo e agli scavi condotta dal direttore del museo, dottoressa Paola Desantis.
Capofila del festival è il Comune di Marzabotto, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna,  della Provincia di Bologna e del Parco Storico Naturalistico di Monte Sole e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e della Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 oppure  cell. 334 6933488.

Nessun commento: