martedì 17 luglio 2012

Marzabotto : prosegue il ‘Festival della Commedia Antica’ con ‘Visita al dottore’ e i ‘Persiani di tutte le guerre’.



Giovedì prossimo, 19 luglio, alle 21, torna la ‘commedia antica’ a Marzabotto.
Questa volta la ‘location’ è il sagrato della chiesa romanica di Panico dove la  FRATERNALCOMPAGNIA, presenta ‘VISITA AL DOTTORE . Ciarlatani, dottori, castracani’, con Tania Passarini e Massimo Macchiavelli.  Testo e regia  di Romano Danielli.

 Lo spettacolo rappresenta la figura del dottore bolognese, maschera della Commedia dell’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Un percorso nei secoli che parte dai ciarlatani in piazza del 1.500, prosegue nel 1600 con un dottore  che stupisce con il virtuosismo delle sue tirate e che trova la soluzione suprema, l’aria fritta. Nell’800 si trova nei meandri politici dell’Unità d’Italia e il futurismo lo cattura nel ‘900, fino ad arrivare ad un moderno Botulio Siliconi dottore e politico cialtrone del nostro secolo.
 Ingresso gratuito.
E’ possibile, alle 19,30  cenare (menù alla carta) alla trattoria Barsotti, prenotazioni allo 051 6787003

Domenica prossima 22 luglio, alle 19,30, il teatro sarà ospite dell area archeologica Misa, fra i resti dell'antica città etrusca.  
 Il LABORATORIO TEATRO (IN)STABILE  presenta ‘I PERSIANI DI TUTTE LE GUERRE'.  Atto unico di Michele Collina. Testi e suggestioni da Eschilo, Sofocle, Euripi- de,Giovanni Evangelista, Fëdor M. Dostoevskij, Corrado Govoni, Giuseppe Ungaretti, Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Giovanni Lindo Ferretti.
Troppo spesso sembra che questo mondo, prima ancora che il pane, domandi un conflitto, cerchi qualcuno da combattere quasi per trovare, nella sopraffazione sull’altro, la certificazione al proprio esistere.
ingresso gratuito

Alle 21, happy hour a cura della Tenuta Folesano e La Casetta di Laura Gelli (euro 8).

 Prima dello spettacolo, alle 18.30, il direttore del museo etrusco Paola Desantis conduce una visita guidata gratuita al museo e agli scavi .

Capofila del festival è il Comune di Marzabotto, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Parco Storico Naturalistico di Monte Sole e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e della Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 - e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it - cell. 334 6933488 - www.comune.marzabotto.bo.it, www.infrasuoni.com , http://festivaldellacommediaantica.blogspot.it/ e facebook alla pagina FESTIVAL DELLA COMMEDIA ANTICA

.











Nessun commento: