giovedì 19 luglio 2012

RACCOLTA FIRME PER STAZIONE MARCONIANA DI BUDRIO.


Di Alessio Castagnini

Informo
 tutti coloro che si sono impegnati  per la  raccolta firme per  far sentire  ‘il proprio forte dissenso’  per la distruzione della storica stazione Marconiana di Budrio, che ad oggi le email ricevute dal Comitato Marconi sono oltre 940.
A questi indirizzi si  può  vedere il  centro commerciale e gli insediamenti  agro-alimentari che prenderanno il posto della storica stazione Marconiana

http://www.mproject.it/nqcontent.cfm?a_id=1501


Questa è la storia e la situazione attuale della stazione


http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html



L'incontro col il sindaco di Budrio ci ha dato la conferma della prossima
 ‘distruzione’ della  storica stazione e dell'unica antenna rimasta del trasmettitore Marconi  . Non si sa Non si sa che fine  abbiano fatto il trasmettitore Marconi e i suoi ricambi. I resti dell’antenna verranno venduti come ferro  vecchio.

Nella struttura che dovrà sorgere forse una galleria verrà dedicata a Marconi. In questa galleria verrà collocata
  una targa e  magari qualche cimelio in suo ricordo. Meglio che niente, sempre che  la facciano.  Mi chiedo se fosse possibile che il progetto di riutilizzazione del sito coinvolgesse  l'attuale piccola palazzina
e destinarla a museo.

Colgo l'occasione per comunicare, qualora qualcuno volesse partecipare,
 che oggi, giovedì 19 luglio, alle  9.30 presso la  Sala del Consiglio di Budrio,  vi sarà un incontro proprio per presentare il  progetto del centro agro-alimentare commerciale sopra citato. 


 
Paola  Ferri propone ai sassesi:  portiamo i cimeli dell’antica stazione Marconiana di Budrio a Sasso Marconi.


Abito a Sasso Marconi da circa trent'anni e non sapevo nemmeno che  esistesse questa stazione , come tante altri reperti sparsi per l'Italia.
Mancanza di rispetto per Marconi? No proprio indifferenza assoluta per questo  nostro Premio Nobel che ha portato il mondo nel futuro con la sua scoperta.
E' tristissimo. Ma che male ha fatto quest'uomo ? E’ stato troppo intelligente  ? O ha avuto la sfortuna di morire dopo l'avvento del fascismo?
Sono molto  dispiaciuta di non aver potuto visitare la stazione di Budrio.
Se si pensa che il mausoleo  di Marconi  e il laboratorio di Villa Griffone  sono  visitabili solo su appuntamento . Non ci sono guide specializzate , ma solo volontari che accompagnano i visitatori  e meno male che ci sono loro.
Oltre ad esprimere tutto il mio disappunto , chiedo  ma tutto questo materiale non può essere portato al mausoleo di Marconi a Sasso Marconi oppure in uno spazio universitario .

Immagino che la risposta sarà NON CI SONO SOLDI e quindi perderemo tutto il  patrimonio legato alla scoperta di questo nostro illustre concittadino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma com'è possibile che si voglia eliminare una reperto storico come questo? Ma in che paese viviamo? Ma qual è l'indirizzo e-mail a cui inviare il proprio dissenso?