giovedì 19 luglio 2012

VARIANTE DI VALICO: SCARICHI A DUE PASSI DALL’ABITATO DI RONCOBILACCIO. BERNARDINI (Lega Nord) “QUALI I RISCHI PER LA SALUTE?”



Una centrale di ventilazione per fumi di scarico delle auto a due passi da un centro abitato. Il consigliere regionale della Lega Nord Manes Bernardini porta in Regione il caso del sistema per lo smaltimento dei fumi di scarico presso Roncobilaccio  previsto nel progetto della nuova Galleria di Base, nel tratto appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello. Il tracciato di prossima realizzazione fa parte della nuova variante di valico Bologna-Firenze. Un’opera, nel complesso, imponente che rappresenta l’alternativa al tratto appenninico dell’Autostrada del Sole.
Nell’interrogazione Bernardini chiede "se corrisponda al vero che i fumi di scarico verranno liberati nei pressi della galleria, in località Roncobilaccio, a due passi dal confine con la Toscana". Il consigliere regionale chiede anche “quali siano gli impatti sulla comunità locale e sull’ambiente derivati dall’emissione in atmosfera dei fumi”, “qual’è la reale distanza tra l’impianto di ventilazione e il centro abitato”, “se l’ impianto sia dotato di particolari filtri” e “quali siano i rilievi o le analisi effettuati da Arpa e se sussistano reali pericoli per la salute degli abitanti di Roncobilaccio”.


Nessun commento: