mercoledì 29 agosto 2012

Marzabotto celebra il suo primo sindaco con una gara sulle colline di Monte Sole.


Di Stefano Muratori


E’ già possibile aderire alla escursione di domenica 2 settembre, una salutare e piacevole gara di mountain bike con cui Marzabotto ricorda il suo primo sindaco Amedeo Nerozzi.
 In palio il 1° Trofeo Amedeo Nerozzi. La gara è inserita nel circuito dei “Gessi & Calanchi Bike 2012”.
Dopo il successo della Escursione organizzata nel 2011, sempre intitolata ad Amedeo Nerozzi, primo Sindaco di Marzabotto eletto democraticamente nel 1921, quest’anno oltre alla libera escursione ci sarà anche la gara.
Il ritrovo è fissato per le 9.30 a San Martino di Monte Sole e alle 10 è prevista la partenza. Il percorso  sale a Caprara lungo la comunale. Da questa frazione  si lascia la strada asfaltata e si prosegue lungo un tracciato sterrato, nel bosco che porta a Tura.
Quella che un tempo era una importante strada comunale oggi è un sentiero molto suggestivo ricco di tracce di antiche trincee della Seconda Guerra.
Seguendo il crinale si attraversa Monte Sole e Monte Abelle.  Si seguirà poi l’antica strada della cima del Monte Santa Barbara, sede di un antichissimo oratorio e di una rocca del 1200.  
Scendendo dalla Collinaccia si raggiungerà  l’antico borgo di San Silvestro e in discesa la località Bornadè da dove si risale al Monte per poi scendere in mezzo al bosco fino a via Faiè. Arrivati a Lama di Reno si proseguirà per Marzabotto passando da Cipollone e Panico. Infine seguendo i sentieri lungo il fiume Reno si risale verso Monte Sole passando dalla località Valico di Sotto. Sul crinale si riprende la strada che porta all’arrivo a San Martino.

Per gli accompagnatori, le famiglie, e tutti gli interessati, dopo le 9,30 partirà anche una visita guidata da Gian Paolo Frabboni, guida del Parco di Monte Sole, della durata di circa 3 ore e toccherà vari punti dei luoghi storici di Monte Sole.
Tutti i partecipanti alle varie iniziative iscrivendosi avranno diritto ad un buono pasto che sarà fornito a cura del Ristorante Il Poggiolo.


Amedeo Nerozzi.
Dante Franchi ha ricordato che è intenzione dei Promotori fare diventare questo un evento sistematico in quanto già inserito nel calendario provinciale della UISP.

“Credo si tratti di una manifestazione” ha detto Franchi, “ che può assumere almeno la stessa importanza della Camminata del Postino anche per il crescente interesse che sta ruotando attorno a questa attività sportiva. In questo  caso , la caratteristica sportiva viene combinata con una importante figura storica che ha lasciato un segno significativo nel nostro territorio”.

Nessun commento: