mercoledì 26 settembre 2012

La 'Flaminia Militare' in un libro di Agostini e Santi.




Tutta la storia, il percorso, le nuove ricerche e rinvenimenti dell’antica via Flaminia Militare, costruita nel 187 a. C. dal console Caio Flaminio,  raccontati in un libro di Cesare Agostini e Franco Santi ed edito dalla Grafis Editrice di Bologna. 
Il volume sarà presentato domani, giovedì 27 settembre, alle 17, nell’Aula Magna del Dipartimento di Chimica ‘Ciamician’ dell’Università di Bologna (via Selmi 2), alla presenza degli autori.
Presiede Giuliano Barigazzi assessore alla cultura della Provincia di Bologna e relaziona Giovanni Uggeri docente di Topografia Antica all’Università La Sapienza di Roma.
Interverranno Leonardo Rombai, docente di Geografia Storica all’Università di Firenze, Ernt Gamillscheg, docente di Studi Bizantini all’Università di Vienna e direttore del Dipartimento di Manoscritti ed Incunaboli della Biblioteca Nazionale di Vienna, ove è custodita la copia originale medievale della ‘ Tabula Peutingeriana’ e Fabio Budel, vicesegretario nazionale della Società Archeologica ‘Claudia Augusta’.
Saranno presenti, i sindaci dei comuni di San Lazzora e di San Benedetto, Marco Macciantelli e Gianluca Stefanini.
La strada, che fu una importante via di comunicazione tra Bologna e Arezzo nel periodo romano, andò progressivamente scomparendo tanto da far sorgere dei dubbi sulla sua reale esistenza. Ma grazie alla determinazione di Cesare Agostini e Franco Santi che si dedicarono  alla sua ricerca, nel 1979 fu intercettato un primo tratto di pavimentazione originale e da quel giorno i due ricercatori hanno impegnato il loro tempo libero nel cercare di individuare tutto il percorso di questa strada consolare.

Nessun commento: