giovedì 20 settembre 2012

SASSO MARCONI È TRA I COMUNI DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA PREMIATI AL ‘SALONE DEL CAMPER’ DI PARMA.




L’ APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) ha conferito a Sasso Marconi  il titolo di ‘Comune del Turismo all’Aria aperta 2011’.
I premiati

Si tratta di un riconoscimento che ogni anno l’associazione (in collaborazione con l’Associazione Filiera Industria Automobilistica, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Associazione “Città del Vino”, FederTerme e la Fondazione per l’Educazione Ambientale) attribuisce ai migliori progetti presentati dai comuni italiani per la realizzazione di servizi e infrastrutture  dedicati a camper e caravan (aree di sosta e punti accoglienza ispirati a principi di eco-sostenibilità).

Tra i numerosi progetti presentati, sono stati individuati 5 vincitori assoluti, uno per ciascuna delle categorie in cui è articolato il bando: Sasso Marconi si è classificato al 1° posto nella categoria “Città del Vino”, ed è stato premiato con la somma di 20.000 euro per il progetto finalizzato alla realizzazione di un’area di sosta attrezzata nel parco di Cà Vecchia.
Gli altri vincitori sono: Valfenera (AT) per i Comuni del Nord; Campli (TE) per i Comuni del Centro; Cerchiara di Calabria (CS) per il Sud e Sardara (Medio Campidano) per i Comuni Termali.

La premiazione si è svolta il 15 settembre nell’ambito del Salone del Camper di Parma.
Il premio è stato ritirato dall’Assessore al Turismo di Sasso Marconi  Silverio Ventura che con il sindaco Stefano Mazzetti hanno messo in risalto come l’attestato
 rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per valorizzare Sasso Marconi e il suo territorio. Il sindaco ha poi aggiunto:  “La nostra città avrà presto un’area di sosta attrezzata in grado di accogliere gli amanti del turismo ‘en plein air’ che sceglieranno di fare tappa a Sasso Marconi scoprendo come, a pochi passi da Bologna e alle porte dell’Appennino Tosco-Emiliano, esistano luoghi meno legati al turismo di massa ma ugualmente ricchi di storia, cultura, bellezze naturalistiche e tradizioni eno-gastronomiche”.
L'assessore Silverio Ventura riceve il premio.
L’assessore ha precisato. “La nostra città,  vicina a centri come Bologna e Firenze e da luoghi di grande richiamo turistico come il Museo Ferrari, il Museo Ducati e il Museo Marconi, si propone  da tempo come punto di riferimento per gruppi di camperisti e viaggiatori che  troveranno presto un punto di accoglienza polifunzionale, in grado di rendere ancora più confortevole e appetibile una sosta a Sasso Marconi”.

Foto di Claudio Ferrari



Nessun commento: