martedì 25 settembre 2012

Una 'Tac' per Vergato: un sogno a portata di mano.


PAOLO MINGARELLI

Lo scopo  è quello di dotare l’ospedale  civile di Vergato di una ‘TAC sedici strati’. A questo fine sono  già stati raccolti 177.000 euro dei 300.00 necessari e si opera con determinazione per raggiungere il traguardo in tempi possibilmente brevi.
Protagonisti dell’impresa, i soci di ‘Onlus Per La Vita’, l’associazione vergatese nata circa 7 anni fa  con la finalità di donare un mammografo all’ospedale cittadino. Dopo aver raggiunto lo scopo l’associazione aveva perso slancio. Ora, il nuovo impegno l’ha rivitalizzata e ringiovanita. Con il presidente prof. Cucchi, ex primario dell’ospedale civile di Vergato, sono coinvolti molti cittadini e gruppi di volontariato fra cui il Gruppo Alpini, l’associazione Non Solo Mamme, Avis, Croce Rossa, Pro loco e  Comune di Vergato che ha dato un aiuto organizzativo importante.

“Ma il nostro vero motore è stata la partecipazione della Banca di Credito Cooperativo di Vergato che ci ha fornito la base su cui partire: 30.000 euro che sono risultati il vero ‘start’, ” spiega il consigliere dell’Onlus Per La Vita, Paolo Mingarelli.

Gli abbiamo chiesto: Quando pensate di raggiungere le meta?

“Non è peregrino presumere che il 2012 sarà l’anno conclusivo. Abbiamo avuto una ottima notizia:  acquistando direttamente la Tac dalla casa costruttrice non pagheremo l’Iva , essendo noi una onlus e la ragione dell’acquisto è beneficenza. Ciò comporterà un risparmio di oltre 60.000 euro che ci avvicina alla meta  e ci consentirà di sostenere anche parte dell’onere per il montaggio”.

Cosa avete fatto e soprattutto casa farete in futuro per raccogliere fondi?

“Il grande volano è risultato l’apertura di un negozio nel centro di Vergato, nella  ex sede della Cassa Rurale dove le mamme dell’associazione e altre volontarie ricevono le donazioni di oggetti usati da parte di chi li ha in più che poi vengono rivenduti. E’ risultata una massa vincente: le donazioni sono tantissime e di conseguenza tanti anche gli utili che vengono destinati interamente all’acquisto della tac. Tuttora attivo, il negozio registra  introiti più che incoraggianti. Inoltre organizziamo cene ed eventi, ci affianchiamo spesso alle iniziative di altre associazioni con scopo promozionale e se possibile di reperimento fondi. Operiamo in ben 120 soci e ciò è un indicatore di quanto il tema sia sentito”.

I prossimi appuntamenti?

“Sicuramente la cena di Natale. Le iniziative culinarie sono già state molte e in questa occasione vorremmo coinvolgere i ragazzi dell’Istituto Alberghiero per arricchire l’offerta culinaria con le senz’altro innovative idee dei giovani, o un cuoco di grido per dare all’appuntamento un tono speciale. Potrebbe anche essere una ‘cena con delitto’.  Vedremo”.

Nessun commento: