lunedì 29 ottobre 2012

Momenti di grave preoccupazione a Monte Sole: disperso e poi recuperato un gruppo di scout.





Di Christian Labanti vice capostazione del soccorso alpino Rocca di Badolo.

Un gruppo di scout, composto da due guide e 5 ragazzi di età tra i 14 e 16 anni, si sono persi ieri nel parco di Monte Sole.
Gli scout, appartenenti al Gruppo Scout Bologna 5,  stavano percorrendo il sentiero che collega monte Caprara a Sperticano e, probabilmente la scarsa visibilità, ha fatto perdere loro il sentiero e sono finiti in un grosso canalone.
Fortunatamente, i soccorsi allertati dal 118, sono riusciti a localizzare i ragazzi  infreddoliti e impauriti ma fortunatamente tutti illesi. 
I soccorritori, seppur con grandi difficoltà per il tempo pessimo, il terreno molto scivoloso del canalone  e il buio, hanno potuto  iniziare le  fasi di recupero che si sono protratte fino a tarda notte. 

Le operazioni  sono state coordinate dal soccorso alpino della Stazione Rocca di Badolo con sede a Marzabotto.

Uno dei soccorritori ha così raccontato la vicenda:


“Sono state ore di grande apprensione dopo che nel tardo pomeriggio di ieri è giunta alla centrale operativa 118 di Bologna la  richiesta di aiuto da parte dell'accompagnatore di un gruppo di scout che  riferiva di trovarsi nei boschi con una decina di persone e di aver perso  l'orientamento.
Sono state subito mobilitate le squadre di soccorso: la Pubblica Assistenza di  Sasso Marconi, la Guardia Forestale, il Soccorso Alpino e i Carabinieri. Dopo alcune ore di ricerca infruttuosa, sotto una pioggia incessante e con una  fitta nebbia che rendeva difficoltosa la visibilità e impediva il volo degli  elicotteri, si iniziava a temere il peggio per i dispersi.
Finalmente in tarda serata è stato possibile ripristinare un collegamento  telefonico con l'accompagnatore che, fornendo riferimenti sulla orografia del  territorio, ha permesso di restringere l'area della ricerca.
Il gruppo è stato rintracciato nel buio in nottata e ricondotto al sicuro  tramite una delle vie del parco.
Fortunatamente solo tanta paura, tanto freddo e tanta acqua per i malcapitati  scout, che non risultavano feriti.
Il Corpo Forestale dello Stato sta indagando per ricostruire il percorso fatto  dal gruppo e individuare eventuali manomissioni alla segnaletica dei sentieri,  che potrebbe aver contribuito al disorientamento degli scout".


La squadra del Cai, che ha contribuito a salvare il gruppo di ragazzi in grave difficoltà tra i boschi di Monte Sole,  ci ha mandato alcune foto che testimoniano la difficoltà nelle quali si sono trovati ad operare.

5 commenti:

Gian Paolo Frabboni ha detto...

CORAGGIO RAGAZZI DEL BO5. SIETE SCOUT CON LA "S" MAIUSCOLA E QUESTI SONO INCIDENTI OCCASIONALI.
PROSEGUITE E SUPERATELI: SARETE GIOVANI E UOMINI "SCELTI".
RICORDATE CHE MONTE SOLE E' UNA META E CI INVITA AD UN PERCORSO DI MATURAZIONE DIFFICILE PER LA VOSTRA VITA.
MA ATTENTI CHE CI SONO ANCHE I LUPI. AUGURI !
Gian Paolo Frabboni

un paesano ha detto...

Visto le forti pioggie che c'erano state, la guida, non doveva portare quei ragazzi anche se scout, in un luogo poco conosciuto. Evidentemente la guida non ha sapeva dov'era, per fermarsi in tempo.

un paesano ha detto...

Un sincero ringraziamento a tutti i ragazzi del Soccorso che con disponibilità, tempestività e professionalità hanno consentito lo svolgimento rapido ed efficace dell'intervento .

LabantiC 701 ha detto...

Un sincero ringraziamento a tutti i ragazzi del Soccorso che con disponibilità, tempestività e professionalità hanno consentito lo svolgimento rapido ed efficace dell'intervento .

Anonimo ha detto...

Tanti auguri, siete stati fortunati. La prossima volta rimanete sulla stada asfaltata,Monte Sole è sempre stata un territorio difficile. Neppure le "SS" sono riuscite a salire. Per questa ragione hanno preferito prendersela con la popolazione civile.
Ringraziate gli angeli del soccorso alpino.
Francesca (vecchia scout).