sabato 20 ottobre 2012

Monzuno: rifiuti speciali abbandonati in Via dei Cozzi.



Non è stato un buon giorno quello che hanno vissuto oggi gli abitanti di Via dei Cozzi a Monzuno . L’apertura delle finestre al  risveglio per il cambio d’aria, non ha portato all’interno delle  stanze  i raggi di sole di un giorno generoso di fine ottobre, ma uno strano odore di vernice molto sgradevole. Ancor più antipatico poi è stato per loro passare con l’auto nei pressi dei cassonetti dell’immondizia all’inizio della via che incrocia con provinciale poiché le ruote passavano sopra un insolito liquido rossastro che fuoriusciva dai contenitori dell’immondizie.
L’arcano ha subito trovato una spiegazione nei grossi contenitori di vernice all’interno dei cassonetti e l’allarme è stato immediato. Sul posto si sono prontamente portati gli agenti della Polizia Municipale e il sindaco Marco Mastacchi.

Nei cassonetti hanno trovato tre bidoni di vernice industriale riposti disordinatamente fra gli altri rifiuti, probabilmente abbandonati  frettolosamente senza alcuna precauzione da poche ore poiché la vernice non era ancora solidificata.
Essendo considerati  ‘rifiuti speciali’, i bidoni sono stati sequestrati dalla Polizia Municipale ed è  partita immediatamente una doverosa denuncia verso ignoti. Sul posto è poi intervenuti la squadra di pronto intervento di Area Blu per la necessaria bonifica del luogo.

“Faremo il possibile per risalire ai colpevoli e il reato ipotizzato è di carattere penale con l’aggravante di aver riposto  rifiuti speciali nel cassonetto della plastica”, ha detto il sindaco Mastacchi piuttosto preoccupato. “Non è più tollerabile un mal costume di questo genere quando i luoghi per sistemare i rifiuti speciali ci sono e sono accessibilissimi. Ci appelliamo quindi a chi ha qualche indizio perché lo riferisca per aiutare le indagini. La salvaguardia dell’ambiente è un interesse dell’intera comunità comunale”.

Nessun commento: