martedì 16 ottobre 2012

Sasso Marconi: e ora agli sporcaccioni ci pensa 'No Dumping'.



C’è a Sasso Marconi un nuovo controllore: è il telecontrollo "No Dumping" installato recentemente  nei punti strategici del territorio  comunale alle scopo  di stoppare e prevenire le  discariche abusive e l'abbandono  di rifiuti in modo indiscriminato, pratica divenuto uno ‘sport’ piuttosto praticato.

Le telecamere con sensore di movimento,  consentono di  raccogliere informazioni per un largo raggio del sito in cui si trovano.  Dotate di sistema di lettura a raggi infrarossi (per la visione notturna),  di un congegno che previene furto e danneggiamento (inviando un SMS ai  cellulari delle autorità preposte a vigilanza e controllo del territorio in  caso di tentativo di manomissione) e di un sistema anti-blackout, sono  quindi un utile strumento per  ‘immortalare’ gli incivili  che abbandonano i rifiuti in modo scorretto e quindi sanzionarli, e per prevenire comportamenti  che mettono a rischio l’ambiente e le persone. La soluzione scelta  utilizza telecamere di qualità  e sofisticati  sistemi informatici di riconoscimento per le targhe e le fisionomie del  volto nonché accorgimenti studiati specificamente per la prevenzione delle  discariche abusive.
L’installazione è stata fatta nel rispetto della normativa vigente in tema  di privacy e il sistema  prevede la possibilità di spostare con facilità le telecamere  in punti diversi a seconda delle esigenze.

Il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti ha commentato: “Abbiamo deciso di dotarci di un sistema avanzato di monitoraggio perché non intendiamo tollerare oltre i comportamenti scorretti . Sasso Marconi è già tra i Comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata e l’impegno della collettività non deve essere mortificato dal comportamento incivile di pochi”.
L’assessore all’ambiente PierPaolo Lanzarini ha aggiunto:  “In questi mesi abbiamo individuato le zone più a rischio e le sacche di resistenza di alcuni soggetti che insistono ad abbandonare rifiuti sul territorio. Intervenire in modo mirato per rimuovere discariche abusive e per ripulire aree imbrattate, ha un costo che ricade su tutta la comunità e questo non può essere tollerato. Con una media superiore al  76% di rifiuti differenziati e riciclati Sasso Marconi si pone ai primi posti nella classifica regionale e provinciale e questo dato più che incoraggiante di attenzione alla gestione dei rifiuti  non può essere mortificato dall’atteggiamento incomprensibile di alcuni ”.

3 commenti:

Bella Jack ha detto...

Speriamo che questa soluzione risolva in buona parte il problema di questi trogloditi ignoranti che buttano il rusco in mezzo alla strada

saluti, Giacomo Bortolotti

Anonimo ha detto...

E' indecente che, in quella che si definisce "società civile" e in un Comune virtuoso come quello di Sasso, per riuscire a ridurre notevolmente la produzione di indifferenziata è stato necessario imporre il Porta a Porta e nonostante tutto c'è ancora chi abbandona rifiuti!

Anonimo ha detto...

Sono residente di Via ca' Bianca che negli ultimi tempi spesso è trattata come dicarica a cielo aperto...speriamo che questo sistema riesca ad fermare i vandali che rovinano il nostro bel lungofiume.
Un saluto