martedì 27 novembre 2012

Le 'primarie' tengono banco a Marzabotto.



Massimo Veronesi replica a ‘CHI HA PAURA DI MATTEO RENZI: riflessioni di Stefano Muratori sulle primarie’.

La posizione di Bersani sul governo Monti è chiara: l'Italia deve uscire dall' emergenza e serve un nuovo governo, progressista e di centrosinistra che deve fare riforme profonde, prima di tutto ispirate alla giustizia sociale, alla moralità, al lavoro, allo sviluppo. Come è evidente se Bersani uscirà forte da queste primarie questa prospettiva sarà più legittimata.

Non so quindi a chi si riferisca Muratori quando afferma che “…nell’apparato PD sono in molti a lavorare per il ritorno di Monti dopo le politiche “, certamente non a Bersani ed a chi lo sostiene!. 

Per quanto riguarda i fantomatici apparati voglio ricordare che tanti dirigenti, funzionari ed amministratori sono schierati con Renzi, come è normale che sia, ed il loro peso si è visto alle primarie.

Quelli che sostengono  Bersani non lo fanno per “ordine di scuderia”, ma perché pensano che Bersani sia più idoneo e all’altezza di ricoprire il ruolo per il quale vengono fatte le primarie, cioè designare il candidato a Presidente del Consiglio per il centrosinistra delle prossime elezioni politiche.

Certo con Bersani, così come con tutti gli altri candidati, ci sono tanti volontari che si impegnano con sacrifici e disinteresse, anche per far funzionare la macchina delle primarie, e meriterebbero più rispetto.
Nello specifico del seggio di Lama di Reno non è stata obiettata alcuna possibilità di voto all’assessore dallo zelante consigliere PD, nonché presidente di seggio, tanto che egli ha votato e non perchè vi fissero menti illuminate o più ragionevoli, ma perché poteva. Sarebbe bene che Muratori si informasse meglio prima  di gettare discredito o cambiasse fonte di informazione.

Infine alla primarie non può votare chi è  dichiaratamente di centrodestra. E questo vale anche per gli appartenenti a liste civiche di quella ispirazione. Ricordo che nei comuni sotto i 15000 abitanti si possono presentare SOLO liste civiche, e che come ben evidente, non tutte le liste civiche sono uguali. Molte, non tutte, sono espressione del centrodestra (ad esempio per non andare troppo lontano, quella che governa a Monzuno).

In questo caso, ammetterli a votare, facendo scegliere il nostro leader anche a loro, non mi sembra una gran idea....

Altra cosa è la realtà di Marzabotto, dove lo stesso Sindaco è un uomo di sinistra e la lista che guida non può certamente essere ascritta fra quelle di centro destra, quindi ben venga la loro partecipazione, il loro voto, ed il loro contributo di idee.

Su una cosa ha ragione Muratori, primarie del centrosinistra sono state un successo per tutta la coalizione; per i numeri che hanno attestato una eccezionale partecipazione al primo turno, e per il clima di confronto e non di scontro e rissa che i candidati si sono stati capaci di realizzare.

Ed hanno fatto bene anche al PD, e di questo gran merito va al segretario Bersani, che le ha fortemente volute, sostenendo per primo l’opportunità di modificare lo Statuto per consentire anche ad altri esponenti del partito di partecipare, prevedendo nel caso non si fosse raggiunta la maggioranza di più del 50% al primo turno, la possibilità del ballottaggio.

Credo che almeno questo dovrebbe essergli riconosciuto.

Sarebbe veramente un peccato, adesso, sperperare questo capitale, per questo, quando si leggono dichiarazioni che usano le primarie non per confrontare le idee ma per seminare rancore e divisione, da qualunque parte arrivino, penso facciano il male del il PD e di tutto il centrosinstra.

Massimo Veronesi

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto bello quello di veronesi. Ma che ne è della ghenga del pd che ha fatto perdere a quel partito seppure con una lista civica il comune?

Anonimo ha detto...


BERSANI in tanti anni che scalda la poltrona non ha mai fatto niente e che riproponga ancora MONTI agli italiani è un gesto osceno. Bersani ha capito che solo monti, riesce ha fare pagare ai poveri, ai disoccupati ai dipendenti, alle piccole imprese (sperando che chiudano i battenti)agli anziani pensionati che hanno lavorato una vita, ai bambini alle donne che non vengono tutelati in questa situazione che chiamano crisi.
Bersani assieme agli altri partiti hanno voluto la crisi.......ma non per loro sicuramente che se la passano da nababbi........a proposito monti sta già parlando di una prossima manovra per far fronte alle spese sanitarie, quando spendono miliardi in armamenti. ATTENZIONE !!!!!!

Anonimo ha detto...

Altra oscenità è il dover dare 2 euro per le primarie ed il regolamento lo ha voluto il bersani che non permette ora ha chi non ha votato il 25/11 di presentarsi e dare il proprio voto per rafforzare la possibilità che possa vincere RENZI. I partiti fino ad ora hanno goduto del finanziamento pubblico. Chiedere agli italiani 2 euro per il voto delle primarie è grave, anche se e di legge ma non lo dice la costituzione. Questi partiti hanno dimenticato da tempo, le regole e leggi, scritte sulla costituzione.

Il Bosca ha detto...

Anonimo 10:24, le primarie del centro sinistra non sono un evento legato a leggi o altro, sono un evento interno, che non ha nulla a che vedere con la costituzione o la legge italiana. Il contributo di 2 euro è richiesto per pagare le spese e come deterrente per quelli che se fosse gratis voterebbero perchè tanto non costa niente, e non è chiesto agli italiani, ma ai cittadini che intendono votare alle primarie del centro sinistra.
Le regole sono state scritte ed accettate da tutti i candidati in ottobre, se i sostenitori di Renzi non erano d'accordo perchè le hanno accettate? Inoltre il regolamento precedente non consentiva a Renzi di candidarsi alle primarie ne prevedeva il doppio turno, per cui in base al regolamento precedente a Bersani Renzi avrebbe già perso.

Anonimo ha detto...

navestu131

Anonimo ha detto...

allora dovrebbero dare 2 euro anche quando vanno a fare la presenza nelle manifestazioni

Anonimo ha detto...



Gli italiani non avrebbero dovuto dare un centesimo e confermo..........Vergogna!!!! è una fortuna ci sia renzi per gli italiani.

Anonimo ha detto...

Per le spese il PD avrebbe dovuto farsi restituire il denaro rubato da pennati, come disse croza in ballarò del 27/11.

Anonimo ha detto...


Il BOSCA questo non lo ha detto !!!

Anonimo ha detto...

chiedo scusa penati con una sola enne.

Anonimo ha detto...


Quando vanno a fare la presenza nelle manifestazioni anonimo delle 12.45 prendono di più. Vengono pagati con denaro pubblico direttamente sempre da noi, per questo hanno chiesto rinforzi da MONTI, solo per questo.

Il Bosca ha detto...

Infatti normalmente quando vanno alle manifestazioni i militanti pagano. Non al momento ma in separata sede tramite iscrizioni e raccolte fondi (feste, cene etc.) ovviamente visto che si è deciso di far votare tutti iscritti o meno, chi va a votare paga sul posto subito.
Gli italiani non hanno dato un centesimo per le primarie del centro sinistra, solo gli elettori del centro sinistra che hanno voluto parteciparvi hanno pagato.
Anonimo delle 12.59 vista la sua ignoranza perchè non comincia a vergognarsi lei?

Anonimo ha detto...

Alla buon'ora!
Massimo Veronesi, che all'epoca della nascita della lista civica capeggiata da Romano Franchi ricopriva il ruolo di segretario comunale del PD, e che in quella veste si onorò di chiedere (ed ottenere) l'espulsione da quel Partito dell'attuale Sindaco, oggi scopre che l'ing. Romano Franchi è un uomo di Centrosinistra.
Un grande scoop davvero!
I miei complimenti al collaudato contorsionista.
Il vizio di voler avere sempre ragione, quando si perde e quando si vince è una delle ragioni che ha causato la debacle del PD Marzabottese alle Amministrative.
Continuate cosi che siete sulla strada giusta per ripetere la debacle anche alle politiche.
ps. Renzi o Bersani? E' come dire PD o PD?

un ignorante ha detto...

Se tutti quelli del pd per bersani, sono come bosca, viva la democrazia ottusa. Per dare dell'ignorante a qualcuno bisogna esserlo in prima persona ancor di più. Ed il risultato è più che evvidente. EVVIVA RENZI, dopo ieri sera, non credo proprio che bersani che ha fatto varie gaffe, abbia la meglio. ciao bosca.
l'umiltà non è una dote che ti appartiene. un ignorante.

Cesare Zecca ha detto...

Renzi? Bersani?
Hai votato la peste o hai scelto il vaiolo?

A me impressiona molto questo gaudio per la possibilità di scegliere il tipo di piatto (fondina bianca o fondina con fiorellini) in cui verrà servita la sbobba tossica, tumorale di programmi ciarpame, dell'antipolitica PD.

Pure pagando dopo le montagne di euro che queste bande per la predazione e il sacco del paese hanno già ricevuto. Ecco mazzati e cornuti, la sindrome di Stoccolma a livello di massa.

Renzi è così vecchio.
Un politicastro arrivista e arrogante, lo storpio che zoppica che da dell'handicappato a Usain Bolt.
Ecco ad esempio come questo politicastro 'gnorantello e vecchio che non è buono neppure a fare il sindaco (e non lo fa!), trattava una scienziata.

Poi se vogliamo parliamo pure di Bersani quello del carbonifero nucleare anteriore che smise di sostenere il nucleare solo perché lo appoggiava B. il capo della banda bassotti.

Due piatti in cui si serve la stessa medesima vecchia antipolitica tossica.

Sceglieteveli pure.

Anonimo ha detto...


ZECCA il tuo linguaggio è da voltastomaco, mi fai pena.

Anonimo ha detto...

Dopo le argomentazioni vagamente talebane che ho letto poco sopra, vorrei esprime un modestissimo parere: fino a ieri sera ero orientato verso Bersani, mi sembrava che avesse più a cuore il lavoro, rispetto a Renzi. Problema che penso sia prioritario per il paese. Poi ho sentito da Renzi una parolina magica (forse ero distratto prima), cioè MERITO. Un concetto che secondo me alla sinistra è mancato per troppo tempo...
Un elettore di centrosinistra

Anonimo ha detto...

Il PD riesce ad essere all'opposizione di se stessa.

Basta vedere la situazione due ospedali porretta e vergato oppure la faccenda dell'automedica.

Dove vince è perchè dall'altra parte stanno a casa o votano altro disperdendo voti.

Non ce la possono fare.

A meno che non facciano una fusione a freddo con la CGIL.

uno di centrosinistra ha detto...



All' anonimo delle 19.50 hai perfettamente ragione fino a qualche giorno fa pensavo che bersani fosse migliore per il centro sinistra, ma mi sbagliavo. Credo in renzi......per questo al ballottaggio di domenica 02/12 se i democratici ci faranno votare.....mi sembra di aver capito che faranno votare solo a chi pare a loro e non a tutti è importante scegliere RENZI. In fondo bersani è una vita che in parlamento e assieme agli altri politici hanno portato l'italia al disastro sociale, economico, creando le diseguaglianze fra chi lavora fra i precari ed i pensionati, facenodoci diventare più poveri......questo "privilegio" non è stato concesso a bersani, naturalmente.

Anonimo ha detto...

Certo che ora verrà messa a dura prova la pancia di quanti hanno votato Vendola.
Dovranno scegliere Bersani che ha già dichiarato più volte che vuole accordarsi con Casini, per votare contro Renzi.
Oppure, e forse sarebbe il minimo a questo punto, farebbero bene a lsciare che il congresso del PD lo facesse il PD.....a mno che, come dice Papignani, SEL abbia già deciso di estingueri scilglindosi nel PD.
In ogni caso sono in un culo di sacco.