lunedì 19 novembre 2012

Porretta Terme: convegno sulla gestione integrata dei rifiuti in Appennino.



 “Le Specificità della Gestione Integrata Rifiuti nell’Appennino Tosco-Emiliano quale esempio di una corretta azione ambientale”, sono gli argomenti trattati al convegno, organizzato da Cosea Ambiente Spa, che si tiene domani,  martedì 20 novembre, a Porretta Terme, dalle 9 ,  all’Hotel Helvetia.

Nell’invito si legge:

Il convegno, introdotto da Cesare Calisti, presidente di Cosea Ambiente S.p.A., intende approfondire la riflessione sulla esperienza di gestione inter regionale della Società, che ha portato alla costante crescita dei livelli e della qualità della raccolta differenziata e dell’avvio a recupero di materia nei 24 comuni soci tra le province di Bologna e Pistoia. In particolare Cosea Ambiente sviluppa un piano industriale con lo scopo di valorizzare gli elementi ambientali ed ottimizzare la gestione integrata dei rifiuti ai fini del recupero di materia ed energia.

Il Convegno è un’occasione di approfondimento pubblico in merito agli elementi istituzionali e tecnici necessari a sostenere il percorso di valorizzazione territoriale ed ambientale della gestione integrata rifiuti. Inoltre, saranno presentati i risultati dell’applicazione innovativa dell’Analisi del Ciclo di Vita alla gestione integrata dei rifiuti, metodologia utilizzata da Cosea Ambiente per valutare le diverse strategie di sviluppo gestionale.

Interverranno Rino Fragai, assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia; Vito Cannariato, responsabile Servizio Rifiuti e Bonifica Siti della Regione Emilia-Romagna; Lorenzo Perra, direttore ATO Toscana Centro; Vito Belladonna, direttore ATERSIR; Pierluigi Gorani e Elisabetta Bottazzoli di CONAI; Ciro Lelli, direttore tecnico di Cosea Ambiente S.p.A; Simonetta Tunesi, Consulenza Strategica Ambientale; Giuseppe Bortone, direttore generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia-Romagna.


Nessun commento: