giovedì 21 febbraio 2013

Marzabotto: ci si occupa del 'pane di casa nostra'. Rinviato per maltempo l'incontro sul pane.



Di Maren von Appen

 Nell'ambito del ciclo di serate ‘Agricoltura e territorio: due parole chiave per progettare il futuro’, continuano le serate del Gruppo Ambiente di Marzabotto.

Domani sera, venerdì 22 febbraio, alle 20.30, nella sala della biblioteca comunale di Marzabotto,  ci occupiamo del ‘Pane di casa nostra: dal grano della nostra valle al pane sulla nostra tavola’. 
Il nostro obbiettivo è quello di (ri)costruire la filiera del grano, quindi coltivazione del grano biologico, macinazione dei cereali, cottura del pane e vendita nella vostra valle, quindi km Zero, lavoro, cibi buoni e sani.

Le altre serate che abbiamo già fatto nell'ambito di questo ciclo sono state molto stimolanti, hanno trovato l'interesse da parte di cittadini e produttori.

Vorrei ancora segnalare anche il sito del GAS di Marzabotto (GASbotto): http://www.montesole.eu/cms/gasbotto . Sul sito si trovano gli appuntamenti della nostra associazione, ma anche i bellissimi video che Stefano Muratori ha girato di ogni visita che durante il 2012 abbiamo organizzato presso i nostri produttori. Credo che sia una testimonianza importante dei saperi, delle esperienze, dell'orgoglio e dei problemi dei nostri contadini.

Sotto il video sulla famiglia Baccolini (http://www.montesole.eu/cms/2012-11-04-10-23-35/azienda-baccolini) si trova un secondo video che Stefano Muratori ha girato sulla questione dell'antenna WiMAX che il comune di Monte San Pietro ha piantato accanto alla casa e alla nuova stalla dei Baccolini, con grandissima amarezza e rabbia di quest'ultimi.

Credo che questo video meriti un po' di attenzione.



Ultimo minuto.

Purtroppo causa meteo dobbiamo rimandare la serata sul pane che il Gruppo Ambiente aveva in programma per domani sera, venerdì 22 febbraio,  nella biblioteca di Marzabotto.
Gli organizzatori indicheranno presto la data nuova dell’incontro che sarà comunicata anche su questo blog.




Nessun commento: