sabato 30 marzo 2013

A Calderara di Reno si 'suona' per Gaber.



Di Danilo Malferrari:

Giovedì prossimo  4 aprile, al Teatro Spazio Reno di Calderara di Reno,  è in programma un incontro con i flexus, dal titolo ‘il conformista’.


Il conformista” è il titolo di questo concerto attraverso il quale i Flexus rendono omaggio a Giorgio Gaber. E’ un titolo ironico, quasi paradossale per raccontare di un personaggio che conformista in realtà non è stato mai e che in più quarant’anni di carriera e in trenta di teatro-canzone ha sempre espresso le proprie idee in modo coerente, sincero, difendendo coraggiosamente il proprio pensiero. I Flexus sono un gruppo attivo da più di dieci anni. Alle loro spalle alcuni dischi e centinaia di concerti in tutt’ Italia e all’estero.
Le canzoni proposte all’interno del concerto sono state rilette interamente, attraverso un sostanziale riarrangiamento della componente musicale.

Jannacci

L’incontro vuole anche ricordare anche Enzo  Jannacci, il dottore
poeta della musica italiana deceduto ieri, 29 marzo, a Milano, all’età di 77 anni.

Cantautore, cabarettista, cardiologo, Jannacci aveva esordito nel 1956, come tanti ragazzi della sua generazione (era nato a Milano nel 1935) e come Giorgio Gaber, suo compagno di scuola al liceo, travolto dal rock and roll e da Elvis Presley.  




Nessun commento: