martedì 26 marzo 2013

Casalecchio di Reno: raccolta differenziata? Così NO, grazie.



La raccolta differenziata dei rifiuti a Casalecchio di Reno ha già ‘raccolto’ critiche e disapprovazioni tanto che alcuni cittadini hanno avviato una raccolta di firme legata ad una petizione da spedire agli organi competenti.
Su richiesta pubblichiamo la nota che ci è pervenuta contenente anche i punti su cui i firmatari chiedono di rivedere le disposizioni:
  
Da pochi giorni e' anche online la petizione popolare promossa a Casalecchio  per modificare e migliorare il progetto di raccolta rifiuti deciso dalla giunta comunale.
Questo il testo della petizione, che si trova a 

http://firmiamo.it/casalecchio-rifiutiamoci  :

pannoloni per bambini e pannoloni per adulti:

NO al ritiro una volta alla settimana, in casa producono odore e ingombro
NO al sacchetto di colore diverso: per un adulto portatore di patologia è identificativo e mortificante
SI a contenitori di raccolta sul territorio


- contenitori per la plastica:

NO alla raccolta esclusivamente con sacchi e con ritiro una volta alla  settimana
SI ad oasi ecologiche con contenitore esclusivamente per la plastica in punti determinati per quartiere


- contenitori per la carta:

NO alla raccolta esclusivamente con sacchi e con ritiro una volta alla settimana.
SI ad oasi ecologiche con contenitore esclusivamente per la carta in  punti determinati per quartiere


- indifferenziata:

NO all'eliminazione totale dei contenitori dalle strade
SI al mantenimento di contenitori per raccolta del rifiuto indifferenziato all'interno delle oasi ecologiche

La versione online della petizione si affianca a quella tradizionale, partita alcune settimane fa con raccolta sia al mercato di via Toti (mercoledi' mattina), sia presso la gioielleria Cevenini di Casalecchio.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè alla gente non va mai bene niente? Ok che nulla è perfetto, tutto perfettibile e i consigli da parte dei cittadini, che sono pure utenti, son sempre graditi. Ma spesso si esagera.
Se non si fa la differenziata non va bene (oggi siam tutti ambientalisti, col c..o degli altri, però).
Se si fa la differenziata dev'essere talmente su misura che mi stupisco che i promotori della petizione non chiedano anche che il rusco gli venga ritirato direttamente da sotto il lavello.
Insomma, un pò d'impegno e di volontà non guasterebbe. Se vogliamo migliorare sto mondo, dobbiamo essere i primi ad impegnarci e dare l'esempio.

Anonimo ha detto...

Caro signore, gli unici che vorrebbero venire a prelevare i rifiuti sotto il lavello si trovano nel comune di Casalecchio di Reno. Moltissimi casalecchiesi vorrebbero semplicemente continuare a fare la differenziata, come fanno gia', in maniera da poter anche avere una qualita' della vita decente.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che condivido della petizione è che la raccolta dei pannolini o pannoloni sia effettuata più volte alla settimana e che il colore dei sacchi non sia diversa,per il resto non capisco il motivo di rimettere i contenitori del "rusco" per strada.
Abito a Sasso Marconi e da noi la raccolta differenziata è in vigore da diversi anni (4 se non ricordo male) e non vedo la necessità di questa petizione....i Casalecchiesi sono troppo "cittadini" per "sporcarsi" le mani?
La raccolta differenziata è nata per "produrre" meno rifiuti e sensibilizzare le persone sul tema ambientale,quindi,ripeto,non capisco il voler introdurre "isole ecologiche" che mi rusulta esistano già.

Anonimo ha detto...

Favorevole al colore unico per i pannolini, lasciare i contenitori per le strade è una cavolata, la gente continuerebbe a fregarsene come sempre.
Copiare il metodo sasso marconi mi sembra più che sufficiente, non è perfetto ma funziona.
Posso assicurare che è solo la paura di cambiare abitudini che porta a tutte le critiche, dopo poco ci si abitua e non ci si fa più caso!

Anonimo ha detto...

L'unico punto su cui si puo' concordare è quello sui pannoloni.
Per il resto cari casalecchiesi togliete la crescenta da sotto le ascelle, fate un salto qualche km a monte e venite a vedere come funziona una differenziata efficiente a Sasso Marconi: 80% contro il misero (e sotto soglia minima di legge) 40% di Casalecchio e Zola.
Lasciare i bidoni per la strada poi è una boiata pazzesca: fanno solo da calamita per i furbetti che se ne fottono e scaricano il rusco accanto ad essi.
Già che ci sono un suggerimento per l'assessore responsabile di Sasso Marconi: togliere anche le campane del vetro non sarebbe sbagliato nell'ottica di eliminazione dei pochi punti critici ancora presenti nel territorio.

Anonimo ha detto...

Il modello Sasso Marconi ha portato la raccolta differenziata al 75%, ha ridotto la produzione del rusco (chiedere agli appositi uffici del Comune per conferma), è efficiente ed efficace, non sporca e porta i cittadini ad essere più responsabili. Sicuramente si può migliorare (sui pannolini, per esempio).
Mi pare invece che quelli di Casalecchio abbiano delle belle "pippe", come si dice da noi. Si preoccupino di problemi reali e dell'abnorme consumo di suolo e cementificazione (altro che cementificatori a Sasso Marconi!).

Anonimo ha detto...

A quanto pare i sostenitori della giunta "sorella" di Sasso Marconi si sono mobilitati in massa e questa e' la miglior prova che la petizione coglie nel segno!
A proposito: col nuovo sistema di tracciabilita' dei sacchi per i casalecchiesi, da Sasso Marconi non si potranno piu' portare a Casalecchio i sacchi pieni che non si sa dove buttare!

Anonimo ha detto...

E chi ti dice che siamo tutti sostenitori della giunta???
Si tratta solo di essere realistici e non di fare sempre castelli in aria come i cosidetti fautori della petizione in oggetto.
In ogni caso io so dove buttare la spazzatura...nei sacchi appositi.

Anonimo ha detto...

Questa è la miglior prova, cari promotori della petizione, che siete in errore: qui a Sasso le cose funzionano (sfruttando un sistema simile a quello che si sta realizzando, con ritardo, a Casalecchio), mentre voi siete lì che vi lamentate. Quindi, meno petizioni e mettere un piede davanti all'altro per portare il rusco fuori nei contenitori adeguati e nei tempi opportuni. Basta con queste sterili polemiche. Fate come a Sasso, se ne siete capaci.

Anonimo ha detto...

Casalecchio non è Sasso, ovvero ha molti più condomini con maggiore densità.
Basterebbe mettere i cassonetti per la differenziata in strada, il senso civico non manca da queste parti.
Mi sembra invece, a leggere, che a Sasso si sia convinti che un modello è idoneo ovunque. Forse non è così.

Anonimo ha detto...

Casalecchio non è New York, nè tanto meno Bologna. Sarà anche più grande di Sasso Marconi ma non è il problema dei condomini che inficia il livello di raccolta differenziata. E' solamente una questione culturale, e d'abitudine. Imparare, please, da Sasso Marconi. E cementificare meno. Avete costruito ovunque, vargugnev!

Anonimo ha detto...

Come al solito chiacchiere di comodo ed indolenza alla base dei cambiamenti orientati al miglioramento della vita e dell'ambiente in cui viviamo.
Ben vengano le proposte di miglioramento, leggasi pannolini/oni, che saranno valutati dai "competenti", non esistono differenze o rivalità tra sassesi e casalecchiesi, non é un torneo dei bar, ma sono iniziative di civiltà, coraggio si prende l'abitudine, ci si organizza e tutto fila lissssssio.
un ex casalecchiese

francesco ha detto...

se ci si attacca al colore dei sacchi significa che si hanno pochi argomenti dalle parti di Casalecchio. piu che altro si dovrebbe intervenire sulle utenze condominiali in maniera da poter avere bidoni + grandi ad utilizzo comune in maniera da responsabilizzare ulteriormente i cittadini. Fare esporre 25/30 bidoncini è spreco di tempo, quindi di nostro denaro, per gli addetti alla raccolta.

Anonimo ha detto...

Non fatevi fregare da percentuali messe li a casaccio! A Sasso Marconi la raccolta differenziata doveva portare a un risparmio e invece siamo diventati tutti dipendenti di Hera! Si alla raccolta dei rifiuti ma qui ci hanno fregato alla grande!

Donatella ha detto...

Cara hera adesso voglio vedere quando arrivera il caldo,dovendo tenere in casa,in cantina o in terrazza il sacchetto dell'organico che bel profumino che ci sarà,la gente furba lo porterà di notte negli anfratti delle strade dove voi non andate a controllare.Sapete cosa diventerà in certe strade di Casalecchio di reno una discarica.Qmc io farò del mio meglio,senza però inpazzire più di tanto,anche perché,non tengo più l'età della pazienza.BUON LAVORO DONATELLA

Anonimo ha detto...

problemi della raccolta porta a porta a Casalecchio: ogni FAMIGLIA si è recata in municipio a ritirare, un bidoncino per rifiuti organici un bidoncino per indifferenziata entrambi con codice a barre personale per identificare i trasgressori,più i vari sacchi per carta plastica e pannolini.Ora il problema sono questi bidoncini che devono essere esposti nei giorni stabiliti (2 giorni a settimana per organico e 1 sola volta a settimana per indifferenziato) e poi ritirati il giorno successivo spesso sporchi segue

Anonimo ha detto...

kVorrei spiegare quali sono i problemi della raccolta porta a porta a Casalecchio :
ad ogni FAMIGLIA e stato fornito,anzi siamo andati al municipio a ritirare, un bidoncino marrone per rifiuti organici , un bidoncino grigio per indifferenziata entrambi con codice a barre personale per identificare eventuali trasgressori, più i vari sacchi per carta plastica e pannolini .Ora il problema sono proprio questi bidoncini che devono essere esposti nei giorni stabiliti (2 giorni a settimana per organico e una sola volta a settimana per indifferenziato ) e poi
ritirati il giorno successivo spesso sporchi e bagnati , dopo naturalmente aver individuato il proprio che può essere rimasto sotto a tutti gli altri soprattutto nei grandi condomini come il mio . ora non mi risulta che per esempio a a Sasso Marconi ci sia tutta questa follia di bidoncini familiari che personalmente ripongo in cantina dopo l’uso perchè non mi sembra igienico portarli in casa. Io sono favorevole alla raccolta differenziata , ma non fatta in questo modo e faccio un esempio se ho dei pannolini da donna o bambino ecc ecc posso gettarli via solo 1 volta alla settimana , provate a tenerli in casa anche solo un paio di giorni e poi ditemi cosa ne pensate.
Non si tratta di non volersi sporcare le mani ma di sporcarsele intelligentemente !
Grazie per l’attenzione -saluti

Anonimo ha detto...

Depositiamo i sacchi davanti al comune. Voglio vedere con il caldo estivo alle porte come si possa pretendere di stoccare il rusco in casa

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che il record di sasso Marconi non sia dovuto al fatto che la spazzatura veniva in gran parte trasferita e buttata nei bidoni del comune di Bologna?

Anonimo ha detto...

Caro comune andate a vedere cosa accade sul lungo Reno.si notano già i primi sacchi gettati. Per non dire quei furbacchioni che alla mattina si caricano i sacchi in macchina e durante il tragitto casa-lavoro li sversano nei bidoni di altri comuni.
L'idea della differenziata è valida ma non condivido il metodo.con il sistema attuale si rischia un invasione di topi e scarafaggi sul territorio, per non dire piaghe anche peggiori.
Ma tutti i bidoni che avete tolto, in gran parte nuovi per cui pagati con i nostri soldi, che fine hanno fatto...by

Anonimo ha detto...

questo tipo di raccolta va bene solo per pensionati e non per la gente che lavora (veramente!)perchè ad esempio noi siamo fuori alcuni giorni alla settimana e non riusciamo a stare al passo con questa metodologia di raccolta.cosa devo fare cambiare comune?a proposito il ns sindaco così sollecito sulle c...e perchè non si adopera x lo scandalo della congestione della porrettana? meno feste di strada epiù efficenza vera!

Anonimo ha detto...


Guardate un po' qua
http://rifiutarsibene.blogspot.it/2013/05/un-esercizio-interessante-i-numeri-del.html

Anonimo ha detto...

sono residente a casalecchio e pongo una domanda: se qualcuno immette nel mio bidoncino rifiuti non conformi, vengo multata ? grazie saluti

Anonimo ha detto...

sono l'unica a sentire molto molto molto cattivo odore ,anzi molta molta molta puzza provvenire dal bidoncino dei rifiuti organici che ormai non so più dove mettere ? Giuro ci ho provato e riprovato, ma non so più come fare è un sistema inaccettabile, non igenico,indecoroso e limita la libertà individuale.

Anonimo ha detto...

che puzza terribile! come si fa a sopportarla ? basta con questi bidoncini puzzolenti! come faremo in estate ? abbiate il coraggio di dirlo, siamo tutti disgustati, che possiamo fare ?

Anonimo ha detto...

I casalecchiesi purtroppo non sono dei leoni, tantomeno con l'amministrazione PD ma ormai c'e' una rivolta diffusa e strisciante che per esempio versa nei comuni ancora dotati di sistemi facilmente usabili dai cittadini (non solo Bologna). Non c'e' nessun controllo "civico" su questo ed e' ben comprensibile perche' tutti capiscono che il metodo e' assurdo, anche chi per disciplina di partito non lo puo' dire. Le cose peggioreranno e il comune sara' costretto a cambiare, se non altro perche' l'anno prossimo ci sono le amministrative.

Anonimo ha detto...

quando il sistema è sbagliato porta altre cose sbagliate come ad esempio i cestini nei parchi pubblici pieni di immondizia che cittadini maleducati depositano pur di togliersela da casa propria. Mi aspetto che l'unico modo che adotterà il nostro comune,altrettanto maleducato, per far cessare questa indecenza sarà fare sparire i cestini.
Grazie di cuore caro comune!!!!

Anonimo ha detto...

Risiedo a Casalecchio e pur non usando lo stesso metodo, ne' raccomandandolo, i disperati che versano nei cestini li capisco benissimo e non ho proprio niente da ridire!! Deve essere un messaggio per sindaco e giunta: avete fatto una castroneria sulla pelle di 35.000 persone, rendetevene conto e dateci delle isole ecologiche di quartiere.

Anonimo ha detto...

la penso allo stesso modo, ma siamo sicuri che al sindaco e alla giunta interessi qualcosa ?

Anonimo ha detto...

E' arrivato il caldo; auguri a tutti noi casalecchiesi alle prese con la raccolta porta a porta! grazie per questo regalo che ci impedisce di mangiare melone e anguria quando ne abbiamo voglia e non parliamo poi del pesce. grazie di cuore.

Anonimo ha detto...

Sono tornato da alcuni giorni di ferie in un posto dove la differenziata si fa ancora in modo civile e mi sembra di essere caduto in un incubo!

Anonimo ha detto...

Abito a Casalecchio e sono favorevole alla differenziata ma non in questi modi.
Odori sgradevoli, condizioni igieniche non adatte quando devo tenere per giorni l'organico in casa.
Devo trasformare il balcone in discarica a cielo aperto non avendo spazi in casa, devo girare Casalecchio 'ammirando' quasi ogni giorno bidoni ovunque e sacchi gialli ed azzurri.
Casalecchio non è Sasso o Calderino, ha una densità urbana molto maggiore.
Basterebbero i cassonetti differenziati come a Bologna, il senso civico qui non manca di certo a noi cittadini.
All'Amministrazione invece credo manchi proprio ma le elezioni arriveranno...

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a tutti quei "fenomeni" di sasso marconi: inanzitutto, io vivo a Casalecchio e non a Sasso, se li da voi volete fare gli "sboroni" e riciclare anke la c@cc@ dei cani, bè, bravi, fate pure, io invece vorrei poter fare la persona civile nel comune dove risiedo da più di 40 anni, senza bisogno delle vostre lezioni di civiltà....vi ricordo che non tutto quello che cala dall'alto deve esssere per forza osannato, altrimenti fate pure il "gregge" di pecore e seguite la vostra giunta-pastore, io ho ancora un cervello e le cose che non sono giuste le denuncio e cerco di migliorarle! Con stima...

Anonimo ha detto...

A Orosei (NU) fanno da cinque anni la raccolta defferenziata porta a porta, anche del vetro, raccolto con bidoncini (come indifferenziato e organico). Prima che passassero a questo sistema c'erano solamente i cassonetti dell'indifferenziato e non sapevano neanche cosa fosse la raccolta differenziata! I primi tempi sono stati critici, ma oggi, di inverno, quando non ci sono i turisti riescono a raggiungere il 90%!!! Questa è la dimostrazione che il porta porta, se fatto bene e con impegno, funziona.

Anonimo ha detto...

Si trasferisca a Orosei...

Anonimo ha detto...

Piuttosto si dovrebbe trasferire lei, così forse imparerebbe a fare la persona educata e forse imparerebbe un minimo di buona educazione.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Smettiamola di litigare fra casalecchio e sasso Zola. X vivere bene non bisognerebbe litigare e dire sono più bravo io. Ogni città farà le cose a seconda di come sarà possibile organizzarle. Per casalecchio io credo serva davvero avere delle piccole isole ecologiche per carta plastica vetro organico e indiff. Più il ritiro a casa come ora organico e indifferenz. Cosi ognuno si orgANIZZA E PORTA CARTA PLASTICA VETRO quando vuole alle isole (però devono essere tante e in punti tattici) e in più sai che ti ritirano anche organico e indiff sotto casa.
Sonia

Anonimo ha detto...

Cari tutti, vi invito a fare molta attenzione all'insidia scarafaggi, ormai la situazione e' insostenibile ed invito il comune a prendere provvedimenti! Provate a girare per casalecchio verso le 9,30 10,00 di sera e notare a bordo strada o nei pressi di tombini, vi accorgerete che ormai casalecchio e' in possesso di quest'orda schifosa di insetti striscianti......

Sacha Gentili ha detto...

Concordo pienamente con l'articolo (che adesso condividerò sui vari social media).

Noto come al solito che le persone rispondono perché hanno tempo da perdere o bisogno di sentirsi importanti rispondendo per luoghi comuni !

La raccolta differenziata fatta in questo modo è una roba INACCETTABILE sia per il fatto che non è igienico tenere i rifiuti in casa e sia per il fatto che non è possibile avere dei giorni a settimana prestabiliti in cui buttare certi rifiuti ...

Io sono un professionista che lavora fuori alcuni giorni a settimana... Cosa dovrei fare secondo il GENIO ( o il team di GENI ) che hanno organizzato questa cosa?

Prendere la macchina e andare a buttare i rifiuti nei punti di raccolta che loro hanno organizzato? Beh... Sarebbe molto più semplice che io buttassi i rifiuti a Bologna vicino a dove lavoro fregandomene completamente di ciò !

Per la cronaca: oggi ho ricevuto una multa di 150/200€ (non ho ancora capito quale sia l'importo) per aver buttato la plastica in un giorno sbagliato ( era al punto di raccolta ue giorni prima del dovuto... Beh ovviamente dovevo organizzare gli impegni lavorativi/professionali in funzione della spazzatura ) !

V E R G O G N A T E V I ! ! !

Anonimo ha detto...

Non capisco perché questo sistema non vada bene a nessuno. Molti comuni fanno il porta porta come lo fa Casalecchio, ma noi siamo gli unici che ci lamentiamo così tanto...
In riferimento al commento sopra a questo, suggerisco di trovare un modo per esporre i rifiuti nei giorni corretti anche se si è via per lavoro: basterebbe chiedere a un vicino di mettere fuori il sacco nel giorno giusto. Nel caso non sia possibile si potrebbe pensare un altro modo. Trovo giusto che vengano fatti dei verbali piuttosto salati, poiché esporre i rifiuti nel giorno sbagliato causa degrado.

Sacha Gentili ha detto...

Caro Sig./Sig.ra Anonimo (!!!)

se la plastica creasse degrado non andrebbe fatta lasciare in mezzo alla strada... Idem per gli altri rifiuti!

La generalizzazione che a nessuno vada bene niente mi sembra ovviamente al pari del resto dei giudizi espressi ...

Il mio disappunto (se avesse letto senza pensare a cosa scrivere...) è legato al come avviene: in altre cottà esistono dei bidoni in cui depositare ogni giorni i rifiuti... Basterebbe metterli anche qui e dotare di sacchetti "identificativi" come quelli che questi GENI fanno lasciare in mezzo alla strada !

Oppure se lei abita a Casalecchio e mi manda il suo nunero la chiamo per venire a mettere fuori i bidoncini e poi a riprenderli !

Mi faccia sapere se interessato/a !