sabato 16 marzo 2013

Gli 'Over 70' sono in forma e pronti a partire.


Giancarlo Maini

Di Giancarlo Maini

I ragazzi del Gruppo Stelvio Over 70 hanno deciso e sottoscritto il programma di iniziative per l’anno 2013 durante  una recente riunione tenutasi al Centro Sociale di Borgonuovo.

Il ruolo centrale  del programma sarà ancora una volta rappresentato  dagli interventi tenuti in collaborazione con la LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Timori) presso alcune scuole della provincia e precisamente quelle di Baricella, Sasso Marconi, Borgonuovo, Lizzano in Belvedere, Vado, Monzuno e Casalecchio. L’attivo gruppo di cicloamatori, non più giovani, intende presentare ai ragazzi, oltre alla piacevolezza dell’attività sportiva, anche l’esempio di vitalità collegato a un sano stile di vita lontano dal consumo di sostanze che creano dipendenza . Con lo slogan ‘Ragazzi non fumatevi la vita’, che campeggia sulle loro maglie, hanno infatti portato questo messaggio in diverse realtà giovanili sempre con apprezzamento e simpatia.

Gli Over 70
I ‘ragazzi del gruppo Stelvio Over 70 saliranno inoltre il 30 maggio a San Luca , dove riceveranno la Benedizione nella basilica con la speranza che, come già avvenuto in passato,  sia della comitiva anche monsignor Vecchi, vescovo ausiliario di Bologna, appassionato ciclista.
Il 2 giugno, su invito di Claudio Pesci,  presidente dell’associazione Fausto e Serse Coppi, il gruppo parteciperà, come apripista, all’inaugurazione della nuova ciclabile di Anzola Emilia intitolata al campionissimo. All’inaugurazione parteciperanno i figli di Coppi, Fausto,  Marina e Faustino .

In ottobre è prevista la partecipazione nel centro sportivo di Sasso Msrconi,  alle olimpiadi della Rupe, manifestazione di atletica organizzata fra i diversi centri di recupero, per  testimoniare solidarietà a tutti quei ragazzi in lotta per la riconquista della vita.

 Ma il gruppo non si limita certo a iniziative di promozione e di testimonianza: ha in programma una importante ‘sfida sportiva’, che è la salita al Colle del Ghisallo, valico che collega la Val Sassina con la parte alta del triangolo lariano a quota 754 metri. La salita viene tradizionalmente percorsa dal giro di Lombardia. A pochi metri dal valico c ‘è il Santuario della Madonna del Ghisallo, proclamata da Pio XII patrona universale dei ciclisti.

In occasione dell’intitolazione , nel 1949, una fiaccola votiva benedetta fu portata da Roma al Santuario in una staffetta di ciclisti e gli ultimi due tedofori furono Bartali e Coppi. Le loro statue sono accanto alla Basilica.

Mauro Talini
L’impresa sarà dedicata all’amico Mauro Talini, il ragazzo diabetico, insulino dipendente, che sta compiendo in bicicletta l’immenso viaggio che collega il Polo Sus al Polo Nord attraverso le Americhe, 25.000 chilometri in solitaria!
Il giorno 11 giugno, data della scalata, i ‘ragazzi over 70’ si collegheranno in viva voce con lui che, in Canada, starà affrontando la parte finale del suo viaggio.



A cerimonia conclusa faranno una visita al museo della bicicletta che fu gestito anche dal compianto campione delle due ruote, Fiorenzo Magni.

Nessun commento: