giovedì 14 marzo 2013

Sasso Marconi: due incontri all'Oasi di San Gherardo.



Il Comune di Sasso Marconi informa:

Oggi, giovedì 14 marzo, alle 20.30, al Centro visite dell’Oasi S. Gherardo,  è in programma un  incontro dedicato agli habitat e alle specie di interesse comunitario presenti a S. Gherardo.
I naturalisti Roberto Tinarelli e Andrea Serra illustreranno la rete ecologica europea ‘Natura 2000’, con particolare riferimento al sito ‘Boschi di San Luca e Destra Reno’, di cui fa parte l’Oasi di S. Gherardo. Proseguirà con la trattazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario che lo caratterizzano.

 





Un secondo incontro è stato programma per sabato  prossimo 16 marzo, sempre alla CASA della Natura dell’Oasi,alle 15, dal titolo ‘Una giornata con gli Anfibi’.
Gli esperti Guglielmo Stagni e Andrea Serra  parleranno degli anfibi, animali che rischiano di scomparire anche dalla valle del Reno e dei progetti attivati per la loro conservazione. Seguirà una visita guidata nell’Oasi, alla scoperta degli habitat idonei alla riproduzione degli anfibi e alle vasche di allevamento dell’ululone appenninico.
La partecipazione è libera.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 051-6758409 (infoSASSO)

1 commento:

Anonimo ha detto...


Gli anfibi o così detti rospi, vengono massacrati in strada, essi seguono l'istinto di arrivare all'acqua, attraversano le strade in assenza di sottopassi e vengono letteralmente schiacciati assieme ai loro piccoli che portano sulla schiena. Si stanno estinguendo.