sabato 30 marzo 2013

Tre persone arrestate per furto. Erano convinti di poter razziare una casa perché abbandonata.




Le case abbandonate possono essere visitate dai ladri impunemente? Per alcuni sì. Se il proprietario abbandona la casa e il suo contenuto, non è più interessato alla proprietà e alla sua conservazione, per cui per costoro appropriarsene non è un furto. Il Codice civile però non accoglie  questa tesi, anzi… Per questo i  Carabinieri  hanno arrestato tre persone per furto aggravato in concorso: un 42enne e un 14enne di Bologna, padre e figlio e un 43enne di Anzola dell’Emilia, sorpresi a rubare in una casa abbandonata.
Ieri pomeriggio intorno alle 15, i tre  sono stati bloccati a bordo di un furgone Iveco Daily parcheggiato nel cortile di un’abitazione a Budrio. Dai primi accertamenti è risultato che  erano lì per ‘ripulire’ una cantina (pentole, sedie, stendini, oggetti di rame etc..). I Carabinieri hanno fatto notare che quello che stavano facendo era un reato, ma loro si sono difesi dicendo che la casa era abbandonata e aveva le porte aperte, quindi potevano appropriarsi di tutto quello che c’era dentro. La loro spiegazione non ha trovato supporti legali e corrispondenza, per cui sono stati arrestati per furto.
In attesa di presentarsi in Tribunale per il processo, i due maggiorenni sono stati trasferiti nelle rispettive abitazioni, mentre il minore è stato accompagnato presso un Centro di prima Accoglienza di Bologna. 

Dal Comando Provinciale  dei Carabinieri di Bologna.

Nessun commento: