martedì 19 marzo 2013

Veronesi, di Sasso Libera, per la seconda volta, ha chiesto conto sull'operato della Polizia Municipale.





Marco VERONESI
Ha colpito il fatto che i consiglieri di ‘Sasso Libera – Lista Civica Indipendente’ hanno presentato, nel giro di poco tempo, ben due interrogazione al sindaco di Sasso Marconi che chiamavano in ballo la ‘Polizia municipale’ e  nelle quali si chiedevano chiarimenti e informazioni su una serie di temi, fra i quali
i tassi di incidentalità in particolare della Strada Statale Porrettana. Gli strumenti messi in atto dalla Polizia Municipale per ridurre il numero di incidenti. Il numero di pattuglie costantemente ‘in giro’. Lo stato della segnaletica orizzontale e verticale sulle strade. Gli strumenti di controllo e prevenzione in dotazione alla Polizia municipale”.

Incuriositi per l’insistenza abbiamo voluto sapere direttamente dal capogruppo Marco Veronesi le motivazioni della seconda interrogazioni, per capire  se la risposta alla prima  non l’ha soddisfatto.

“No, non mi ha soddisfatto. Il comandante della polizia municipale in Consiglio comunale si è limitata a chiederci se avevamo domanda da farle e  le risposte che abbiamo ricevuto su alcuni quesiti in merito alla ‘sicurezza’ sulla viabilità stradale non ci sono sembrate esaurienti. Per questo abbiamo formalizzato le nostre domanda trasformandole in una interrogazione: la seconda”.

Quindi c’è qualcosa che non va ?

"Prima di tutto il ‘piano traffico ’ quale strumento di programmazione e analisi della viabilità locale, pare esserci, come scritto nella risposta, risale al 2005, non è completo e mai adottato. Ad alcune criticità sollevate dalle consulte di frazione non vengono date risposte. Per esempio a Pontecchio e a Borgonuovo la gente si lamenta per i transiti a forte velocità nei rettilinei di Marconi e dell’Altopiano. Abbiamo chiesto che il problema venga affrontato e risolto; è un obbligo dell’ente , tenuto a garantire la sicurezza generale e quella viaria in particolare”.

Avete accennato anche a un problema di passaggio consegne fra il vecchio e nuovo comandante come se questo fosse un elemento importante?

“Il comandante uscente aveva una attività avviata in risposta alle esigenze a lui note. Vogliamo sapere se questa è la linea applicata anche dalla nuova direzione della Polizia municipale o meno”.

Cosa vi aspettate nel futuro dalla attività della polizia municipale?

“Una maggiore presenza di controllo esterno lungo la viabilità ordinaria. Infatti dalle risposte del comandante si apprende che la maggior parte degli incidenti (61 nell’ultimo anno) sono dovuti a violazioni delle regole del Codice della strada. Non può essere sufficiente il solo controllo nei momenti di ingresso o uscita  nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Voglio anche chiarire che non è il comandante preso in esame, il cui operato è stato più che apprezzabile. Vogliamo semplicemente una organizzazione dell’attività più vicina alle esigenze dei cittadini che con insistenza chiedono un maggior controllo. Il problema non è di Sasso Marconi , ma purtroppo ormai nazionale. Si dovrà arrivare anche a un migliore coordinamento fra le varie forze di polizia”.





31 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma anche l'autorità politica di turno (giunta e consiglio comunali) deve di tanto in tanto aggiornare i regolamenti in uso anche alla Polizia Municipale.

Per esempio:

qualcuno mi sa dire a che anno risale il regolamento di polizia urbana?

e questo Regolamento di Polizia Urbana è visibile on line dal sito del Comune di Sasso Marconi?

Nel parcheggio (quello piu' grande) della Stazione di Sasso Marconi ogni tanto qualcuno si fa un giro per vedere se non vengano abbandonate auto?
Si fanno un giro dei contrassegni assicurativi esposti sui parabrezza delle auto?

Poi, sempre l'autorità politica, dovrebbe informare circa l'esito di situazione pregresse.

Per esempio: è stata data notizia circa le baracche presenti negli orti comunali che il Sindaco e Polizia Municipale avevano cominciato a censire destando allarme (ricordo la notizia fu pubblicizzata anche dal Signor Fabbriani).

Anonimo ha detto...

Come sempre veronesi alla ricerca di polemiche....forse non ha idea di un servizio di polizia municipale che davvero non funziona...a sasso siamo fortunati,i vigili sono presenti e lavorano...lasciateglielo fare in pace!

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Salve, sono in parte d'accordo con quello dichiarato da Veronesi ed in parte no. Concordo sul fatto che la situazione della viabilità del Comune di Sasso Marconi é precaria ed i continui incidenti soprattutto lungo la Porrettana ne sono testimonianza. Proprio venerdì scorso c'é stato un altro brutto incidente proprio davanti all'entrata dell'Altopiano. Sembra perfortuna senza gravissime conseguenze per i soggetti coinvolti. Dal'altra parte però la responsabilità non é del corpo di polizia. Non possiamo pretendere che 4 persone percorrano giorno e notte il territorio vigilando qualsiasi individuo che non rispetta il codice stradale. Bisognerebbe in questo modo affiancare per ogni cittadino un vigilante del comune. Perciò ovvio che non sia possibile.
Purtroppo il problema del rettilineo di Pontecchio e dell'Altopiano é una questione vecchia. La responsabilità é di chi amministra punto. Diciamo la verità a Sasso manca un vero piano viabilità. Il territorio di Sasso Marconi é stato negli ultimi decenni oggetto di una continua ed incessante cementificazione e di una speculazione edilizia senza misure. Non sono state però realizzate le infrastrutture necessarie ad una urbanizzazione in continua crescita. Quindi non sono state considerate queste variabili e questo é il risultato. Oramai i danni sono stati fatti, cerchiamo perciò di rimettere a posto i cocci rotti del vaso.
Innanzi tutto bisognerebbe aumentare la larghezza della carreggiata della vecchia porrettana diventata strada comunale attraverso espropri. Si potrebbero realizzare in questo modo corsie di inserimento davanti all'altopiano borgonuovo ed altopiano marconi. Oppure si potrebbero realizzare due rotonde proprio davanti alle due entrate in questione e diversi dissuasori per tutta la carreggiata che va da Borgonuovo a Pontecchio. In questo modo i cittadini di sasso non residenti a borgonuovo e pontecchio sarebbero incentivati ad usare la cosiddetta “tangenziale” di sasso che diciamo la verità attualmente é utilizzata pochissima per diversi motivi. Uno su tutti non é stata conclusa nonostante fosse stata inaugurata nel 2009. Inoltre mancano le uscite di pontecchio ecc insomma basterebbe mettersi attorno ad un tavolo e cercare di realizzare un piano viabilità più sicuro per tutti i cittadini. Basterebbe che chi fosse delegato per prendere certe decisioni lavorasse di più e chiacchierasse di meno. Non mi sembra una cosa impossibile !!??
Colgo l'occasione per salutare l'amico Marco Veronesi. Sempre sul pezzo !!

MANUEL GUIDO GARAGNANI

Anonimo ha detto...

Ammazza quanto scrive sto Garagnani! Ma non c'ha niente da fare?
Che pesante che è. Figuriamoci quando sarà anziano: me lo immagino già in piazza, come Fortuzzi, a importunare gli altri umarell.

Anonimo ha detto...

Si conferma ancora una volta l’abitudine che c’è in questo paese di rispondere a chi non la pensa come gli attuali amministratori con offese, denigrazioni, frasi irrisorie ecc. Invece di trarre insegnamenti da queste critiche, che mi pare siano sempre più numerose, si vuole ribattere NON con un ‘vediamo di correggere o migliorare’ ma con ‘non capite niente’.
E’ evidente che c’è una insofferenza ai giudizi negativi cui si reagisce con un maldestro tentativo di mettere in cattiva luce chiunque critica con un inevitabile effetto boomerang.
Pericolosissimo. In questo modo lo scollamento con una bella parte dell’elettorato sarà sempre più profondo. E SI è VISTO ULTIMAMENTE.
Ammiro il signor Garagnani per metterci sempre la firma e per esporre in modo così esplicito le osservazioni sacrosante che non sono solo le sue ma di tanti altri.
Io non ho tale coraggio per cui mi firmo semplicemente
‘una dunèla’

Anonimo ha detto...

Ma chi avrà scritto la risposta a Garagnani? Uno dei tanti lecchini o uno dei dipendenti del comune che rubano lo stipendio forti della loro immunità politico-partitica?

Anonimo ha detto...

sono per aumentare i limiti di velocità riportandoli a 90 Km/h aumentando le zone ove sia possibile il sorpasso anche perchè il tasso di incidentalità è in termini numerici è ridicolo.
In ogni caso basta coi divieti (Bologna insegna) e soprattutto basta con questi consiglieri comunali incompetenti

Anonimo ha detto...

Per ridurre il traffico sulla vecchia Porrettana in direzione Pistoia sarebbe stato utile realizzare un imbocco alla rotatoria di Borgonuovo di fronte alle scuole Modiano sul lato Casalecchio che non fosse tangente la rotatoria stessa: la maggiorparte delle auto provenienti da Casalecchio sono invitate a tirare diritto sulla vecchia porrettana senza ne' rallentare ne' dare la dovuta precedenza a chi è in rotatoria (con notevole pericolo) e ad attraversare inutilmente Borgonuovo e quindi i due rettilinei Marconi e Altopiano.

antonio lavini ha detto...

Prevenire e non curare, programmare e non improvvisare, ma tutto preceduto da un'analisi seria competente e puntuale fatta dai preposti, che ci daranno in tal modo dimostrazione di essere dei professionisti.
La denuncia di Veronesi deve essere analizzata, se i numeri nonché le opinioni diffuse lo suffragheranno occorre agire.
Io personalmente ho fatto presente a chi di dovere di alcune situazioni potenzialmente pericolose, sia per i pedoni che per gli automobilisti, ma non ho visto cambiamenti apprezzabili.
Ad esempio all'incrocio della CERVETTA fortunatamente non si sono recentemente verificati incidenti, é merito delle telecamere aggiunte?
Se siamo convinti conosciamo la cura, altrimenti tutti attorno ad un tavolo e pensare poi agire.
Ricordiamoci del problema del traffico regolamentato della piazza e troviamo una rapida soluzione prima che l'estate porti maggior movimento pedonale/ciclistico serale.
I cittadini hanno bisogno di fatti concreti, percepibili e condivisi.
Grazie per la vostra attenzione.

Anonimo ha detto...

Però,non ero a conoscenza che Sasso Marconi fosse terra d'urbanisti ed esperti di viabilità. A partire dai consiglieri Veronesi e Garagnani che mi sembrano esperti in tutt'altro ambito.
Italiani popolo di santi, eroi, navigatori e geometri.
Me li vedo, come citava un commento a questo articolo, con le braccia conserte dietro la schiena (da veri umarell) andare in giro per le vie del paese e commentare i problemi di viabilità o altro genere.

Anonimo ha detto...

Sarebbe anche interessante sapere quante multe vengono fatte in un anno a chi parcheggia in divieto di sosta davanti al bar del sole.Passo diverse volte al giorno su quel tratto di strada e vedo sempre alcune macchine parcheggiate su viale kennedy in divieto di sosta .Perchè il cartello di divieto non viene spostato nel tratto davanti al bar? I vigili passano anche loro diverse volte al giorno in questo tratto,Non le vedono? oppure hanno paura di dare un dispiacere a quei 3-4 negozi nella piazzetta?

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Rispondo alle accuse ed agli insulti che mi son stati rivolti dai soliti "noti". Ovviamente si fa per dire, perché commentano sempre sotto anonimato. E' evidente che queste persone hanno qualcosa da nascondere. Io vi consiglio di uscire allo scoperto e se avete qualcosa da dirmi ci possiamo prendere tranquillamente un caffè al bar in centro a Sasso. Non vedo l'ora di incontrarvi così vediamo se avete il coraggio di dirmele in faccia certe robe. Mi trovate su Fb, Linkedin, Twitter e la mia mail é: manuel.garagnani@live.it
Rispondo all'anonimo delle 10.02: il diritto di opinione e di libero pensiero é disciplinato dalla costituzione che ti piaccia o no. Non c'é nessuna legge che stabilisce che debbo scrivere 2 o 20 righe sia ben chiaro !!
Rispondo all'anonimo delle 11.20: beh per tua fortuna non sono ne un lecchino ne un dipendente comunale. Non ho ruoli di alcun genere, non ricopro nessuna carica pubblica o partitica . Anzi ti dirò di più ho una laurea ed un master in comunicazione per le relazioni internazionali. Dopo uno stage di 4 mesi presso l'Ong ambientalista Greenpeace Argentina, sono tornato in Italia a natale 2012 e quindi sono tre mesi che sono in cerca di lavoro. Il periodo é quello che é e le proposte che ho ricevuto sono pochissime ed allucinati. Quindi anonimo delle 11.20 se hai qualche contatto o qualche offerta di lavoro che ti viene in mente perfavore contattami pure. Ti chiedo perciò di fare poche battute su certe cose perché il periodo é brutto, molto brutto. Spero per te di non trovarti mai in certe situazioni.
Rispondo all'anonimo delle 17.05 : non sono un geometra ne un consigliere comunale. La informo che all'interno del consiglio dell'Altopiano Marconi da anni si discute di questa problematica. All'interno abbiamo un sacco di geometri, architetti, ingenieri ecc che propongono le soluzioni che avevo citato nel primo commento. Peccato che questi progetti non siano poi mai stati ascoltati.
Rispondo ad “una dunela” delle 11.14: grazie mille per le belle parole. Dispiace a volte dilungarmi, ma come può notare molti qua non sanno neanche di cosa stiamo parlando. La ringrazio nuovamente. Un saluto grande.
Ripeto ai gentilissimi anonimi mandatemi una mail o cercatemi sui social così vi lascio il numero cellulare e facciamo due chiaccchiere tutti felici e contenti.
Un saluto a tutti.

MANUEL GUIDO GARAGNANI

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Salve Antonio Lavini sono d'accordo con lei in tutto e per tutto quello che ha scritto nel suo commento

Anzi già che ci sono lascio immediatamente il mio numero cellulare così vediamo se i gentili signori anonimi si sbizzariscono con chiamate altrettanto anonime. Ecco evitiamo pagliacciate se possibile e chiamatemi pure così ne parliamo e ci vediamo presto: il mio cell é 3385922536. Quando volete vi aspetto a braccia aperte.
Attendo vostre notizie cari anonimi.

Un saluto.

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Allora non si fa sentire nessuno !!?? nessuna chiamata, nessuna mail, nessun mess !! che é successo !!?? ahh forse ho capito non volete spendere soldi !! Cmq mi trovate anche su Skype, il mio nome é garagna82. Così non spendete niente e siete più tranquilli !! ok ??!! "dai ragazzi siate affamati siate folli !!"

MANUEL

Anonimo ha detto...

ammazza Signor Garagnani.
Al limite con questa loquacità la potranno assoldare al tgr per leggere le notizie di partito.

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 18.48: non ho capito la battuta cmq fa lo stesso. Il tgr l'ho soprannominato il "Tg di Bersani", dal momento che é talmente fazioso che a volte sembra di vedere un video elettorale del Pd della durata 20 minuti. Lo guardo lo stesso come leggo pure repubblica, l'internazionale ecc ecc, ma sicuro non mi faccio monopolizzare il cervello come buona parte degli emiliani romagnoli. Avviso anche lei che ho scritto sopra il mio cell, la mia mail, il mio contatto skype, fb, twitter ecc ! Se avete qualcosa da dirmi potete benissimo farlo contattandomi, vediamo se avete il coraggio di farlo !! Altrimenti continuare pure a fare gli spiritosi su questioni serie oltretutto in anonimato !! Siamo capaci tutti in questo modo. Oppure come ho già detto ne possiamo parlare sotto la luce del sole ripeto per me nessun problema quando e dove volete.
Attendo che mi contiattate per i vostri chiarimenti, insulti, barzellette ecc ecc non vedo l'ora !!

MANUEL GUIDO GARAGNANI

Anonimo ha detto...

ma qui siamo sotto e anche sopra alla luce del sole e Lei evidentemente o risponde ai fantasmi o a persone che non hanno bisogno di materializzarsi.
Fino a quando il Buon Fabbriani lo consentirà noi anonimi CORAGGIOSAMENTE sroloquieremo all'inverosimile.
Sarà Lei che caso mai può andare per altri lidi.
Noi stiamo qui e ci stiamo bene.
La libertà sta ANCHE da questa parte.

Anonimo ha detto...

Che peso sto Garagnani: ma quanto scrive? E quanto fa la vittima!! Parla d'insulti, di diritto d'opinione, di libertà. Ma ci faccia il piacere! Lui continui pure a scrivere, gli altri continueranno - se ne hanno voglia - a leggere e commentare le sue elucubrazioni.
Mi chiedo, davvero, come sarà questo personaggio quando diventerà anziano, se già oggi è così petulante e prolisso.

Unknown ha detto...

Ai due anonimi delle 23.35 e delle 9.26: innanzitutto quel "ma ci faccia il piacere" l'avevo già visto sul sito del Pd di sasso pochi giorni fa ed il modo di scrivere e la punteggiatura sono identici. Almeno non fatevi riconoscere così palesemente. Cmq penso di avere individuato i due personaggi. Orgoglioso di essere petulante, pesante e prolisso !! MA SOPRATTUTTO ORGOGLIOSO DI ESSERE UN IMPRESENTABILE !!...un impresentabile che sta cercando un lavoro, per adesso senza fortuna, ma con la massima umiltà possibile, a differenza di voi due che avete il posto di lavoro garantito dal vostro stesso partito. Orgoglioso di essere un impresentabile che si é sempre comportato con rispetto verso tutti a differenza di voi due che insultate chiunque non la pensi come voi oltretutto in anonimato. Orgoglioso di essere un impresentabile che parla di fatti mentre voi parlate solo di schiocchezze. Vi saluto e non risponderò più alle vostre provocazioni.

Un impresentabile.

Anonimo ha detto...

nei prossimi giorni a Vergato c'è la Fiera Agricola.
Oppure bisogna coprire le buche nelle strade.

Anonimo ha detto...

DUE considerazioni relativi ai commenti:
1° NON si parla più dei problemi denunciati da VERONESI, negativo
2° Forse, non credo, il sig GARAGNANI si concentrerà solo sulle proposte operative, positivo
alan delon

Unknown ha detto...

Grazie alen delon !!

Unknown ha detto...

Scusi Alen Delon io mi ero concentrato sulle proposte operative. Sono stato attaccato subito e mi hanno definito finto geometra, scribacchino, lecchino, petulante, prolisso, nullafacente ecc...oltretutto la questione mi coinvolge personalmente visto che per uscire ed antrare all'altopiano rischio tutte le volte un incidente stradale...a questo punto spero che non mi succeda mai nulla...più di così non so cosa dire ne fare...cmq mi arrendo fate vobis...bandiera bianca

Anonimo ha detto...

siete in due: potete formare un vostro partito.

Anonimo ha detto...

Vorrei chiarire a Garagnani che il termine ‘lecchino’ che ho usato nel mio commento (uno dei primi), non era rivolto a lui, ma al contrario a chi criticava Veronesi e lui, prendendo le parti dell’amministrazione comunale, come fanno sempre e comunque e al di là di ogni ragionevole logica, coloro che vogliono compiacere chi evidentemente può assicurare dei favori.
Ha frainteso, lo rilegga.

Anonimo ha detto...

ma con tutta la pilla che avete costituite un consorzio con anas e comune e pagatevi una rotonda.

Siamo la nazione delle rotonde

Oppure compratevi delle macchinine invece dei suv o berline da 5 metri in poi

Unknown ha detto...

Rispondo all'Anonimo delle 21.43: scusa ma cosa c'entrano i suv, le berline ecc... ma soprattutto perché un consorzio dovrebbe pagare per ristrutturare una strada pubblica ?? In primo luogo l'articolo riguarda il tratto di strada che parte da Borgonuovo ed arriva alla fine di Pontecchio. Quindi in pratica il tratto di porrettana che viene affiancato da quel marciapiede piastrellato che la giunta comunale chiama pista ciclabile. In secondo luogo, una strada più sicura ed una carreggiata più larga aiuterebbe e salvaguarderebbe l'incolumità fisica dei cittadini. Di brutti incidenti la Porrettanna ne conta fin troppi, basta guardare gli innumerevoli mazzi di fiori ai lati della strada. Cerchiamo quindi di incentivare le autorità competenti affinché si occupino al più presto della questione. Mi piacerebbe che l'anonimo delle 21.43 indicasse come risolvere il problema oppure che mi dicesse se secondo lui quel tratto di strada non lo ritiene pericoloso, poco luminoso ecc.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

le rispondo volentieri.
non ci sono tratti di strada pericolosi.
Ci sono guidatori pericolosi.
Io ho la patente da 32 anni e non ho causato nè fatto causare incidenti.
La mia polizza assicurativa è in prima classe da 10 anni e pago 500 euro di polizza annuale (compreso incendio e furto).

Ho cambiato quattro autovetture.
Ho percorso piu' volte la Romea la salerno reggio calabria le dolomiti, la pontina il raccordo anulare a milano a catania a palermo a napoli e devo dire che la percentuale maggiore di sfigati alla guida li ho visti sulla porrettana e in quanto a deficenti in motocicletta da passo collina a Pistoia.

Unknown ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 18.07 che gentilmente mi ha replicato. Beh se devo essere sincero capisco il suo punto di vista, ma dispiace non lo condivido in pieno. Sono d'accordo sul fatto che esistano guidatori maldestri e motociclisti spericolati. Purtroppo sempre a causa della cultura tipica italiana del "chissenefrega degli altri" spesso molti incidenti vengono causati proprio da queste persone. Basterebbe guidare con prudenza ma a mio avviso caro anonimo non basta. Purtroppo gli incidenti capitano anche perché le condizioni delle strade sono a dir poco da primo mondo. Se pensiamo come lei ha citato alla salerno-reggio possiamo dire che abbiamo difficoltà a concepire come in un paese come il nostro ci siano tratti di strada del genere. Poi sempre se vogliamo far parte dei grandi della terra, perché se continuiamo con sto andazzo finiremo male.
Cmq il tratto di strada in questione é caratterizzata 3 rettilinei e due curve cieche. Inoltre abbiamo dislivelli, la carreggiata é stretta, infine non é illuminata. Quindi é un tratto di strada pericoloso. Mi dispiace ma le strade non sono pericolose solo per colpa di patentati inadeguati. Poi so anche io che andrebbero inasprite le regole del codice stradale, l'esame dovrebbe essere molto più complicato ecc. Ma per adesso questa é la nostra , cultura(sbagliata ovviamente) e questo é il codice stradale vigente.
Quindi penso che allargare la carreggiata che va da Borgonuovo a Pontecchio sia un dovere di chi ha la competenza di tale strada e possa essere d'aiuto a quei automobilisti corretti che si vedono sfrecciare davanti, dietro, sinistra, destra dei veri e propri pazzoidi della strada. Penso che la Porrettana in quel tratto dovrebbe essere caratterizzata da dissuasori e due rotonde che incentivino a rallentare i guidatori e perciò ad evitare pericoli maggiori per chi cerca di arrivare a casa o andare a lavorare. Poi la battuta sui suv non l'ho capita sinceramente. Non capisco questo accanimento contro chi ha i suv e se l'ha o no fatti suoi. Io ho una 500 cosa c'entra scusi ?? Quindi visto che tra altopiano borgonuovo e marconi contiamo circa 1500 residenti non capisco perché una parte della comunità non può usufruire di un passaggio tranquillo per tornare ed uscire di casa. Mi sembra doveroso. Se hanno costruito quella rotonda orrenda a San Biagio (quella si che non ha senso) penso proprio si possano realizzare anche in quel tratto di strada.


Grazie per la replica.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

ma li volete vigili o poliziotti ?

Anonimo ha detto...

sempre polemiche all'italiana. i nostri vigili li vedo quasi tutti i giorni ( e non sono un barista ) e ce ne sono anche di nuovi per fortuna