lunedì 15 aprile 2013

'Un segno per Monte Sole' è in mostra all'Accademia di Belle Arti.




Mercoledì prossimo, 17 aprile,  alle  17, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si inaugura la mostra Un segno per Monte Sole di Johann Rosenboom.
L’Accademia di Belle Arti, in prossimità del 25 Aprile, intende così ricordare tutte le vittime degli eccidi nazisti e tutti coloro i quali nella seconda guerra mondiale persero la vita per un ideale di verità e libertà.

La mostra, di puntesecche, acqueforti, acquetinte, linoleografi e, approda in Accademia dopo essere stata allestita nel 2012 a Grizzana Morandi nei Fienili del Campiaro con, tra  gli altri, il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e il Land dell’Assia.

Nato a Leer nel 1947, Johann Rosenboom è un artista tedesco che da oltre trent’anni vive e lavora a Kassel e a Grizzana Morandi. Autore di numerose personali e collettive in Italia (Udine, Venezia, Strà, Gorizia) e all’estero (tra Svizzera e Germania), con una certa regolarità Rosenboom va a visitare come in pellegrinaggio il territorio di Monte Sole, questo luogo ferito così profondamente da unastrategia militare feroce e spietata. Nasce da questa meditazione umana e poetica Un segno per Monte Sole, progetto di mano e di cuore, rappresentazione dell’orrore in segni lievi come lacrime e pensieri, altissimo tributo spirituale e artistico per Monte Sole e per le vittime delle stragi del 1944
che ebbero luogo tra Monzuno, Marzabotto e Grizzana.

Accompagna la mostra un quaderno d’artista, una pubblicazione che raccoglie le immagini esposte
e una corrispondenza nata dal cammino comune lungo i sentieri del Parco Storico di Monte Sole con
Claudio Cappelletti, bibliotecario nel Centro di documentazione Giorgio Morandi dal 1989 al 2003.

La mostra è visitabile dal lunedì  al venerdì dalle 9 alle 18, Sabato dalle 9 alle 16.

Nessun commento: