mercoledì 29 maggio 2013

Apertura straordinaria della via di Villa Quiete per la 'Sopra e Sotto i Ponti'. Si spera che non sia il 'canto del cigno'.




La gara podistica a passo libero sulle colline di Sasso Marconi ‘SOPRA E SOTTO I PONTI’, in programma per  DOMENICA PROSSIMA 2 GIUGNO  si snoderà sul tracciato storico. I residenti di Monte Mario hanno infatti concesso ai podisti di percorrere la strada di villa Quiete che sale alla cima di Monte Mario, tra alberi secolari, sulla dolce pendice della bellissima collina.
Il permesso è stato dato poiché gli organizzatori hanno stipulato una assicurazione e ciò esonara i proprietari e frontisti della strada da ogni responsabilità civile per danni a persone e cose.

La partenza  della gara, giunta alla trentaquattresima edizione, è prevista alle 8,30 dal PARCO MARCONI
 Nell'ambito del programma sportivo  della giornata è prevista anche la ‘CORRI con la SCUOLA ‘ dedicato
alle classi ( alunni, genitori, amici ) della scuola dell’obbligo, con in palio ‘buoni premio in materiale didattico a scelta’.

Per informazioni, tel.  3341648781 ( Daniele ) e le  ISCRIZIONI si raccolgono presso la Tribuna piscina comunale Sasso, dalle 16,30 alle 19,30; telefono 0516750722.
A questa bella notizia se ne aggiunge una meno bella: i residenti di Monte Mario hanno informato di non voler più riaprire la strada al passaggio di podisti e ciclisti, contrariamente a quanto si era dato come certo. I proprietari della strada privata, ma lasciata fino a poco tempo  fa  in uso agli escursionisti, hanno da alcuni mesi inibito l’uso generale della  strada con la chiusura del grande cancello. All’origine della drastica presa di posizione vi sarebbe stato il comportamento non troppo urbano di alcuni frequentatori, in particolare di ciclisti soliti anche a discendere la via ghiaiata a forte velocità. Quali proprietari, essi potrebbero avere responsabilità in caso di incidente. Si era poi giunti a una soluzione mediata che prevedeva l’istallazione di un girello all’ingresso che avrebbe consentito l’accesso ai podisti, ma non ai ciclisti. Ma anche questa soluzione è stata ora rigettata.
"All’origine della seconda chiusura “, ha spiegato l’assessore Andrea Mantovani rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri, “vi sarebbe  un recente incidente ad un ciclista che discendeva la collina finito contro un’auto  di uno dei proprietari che stava salendo". Il ciclista, secondo il racconto, non solo sarebbe il responsabile dell’incidente ma avrebbe apostrofato  in modo piuttosto incivile rispondendo alle rimostranze dell’autista.  Da qui la nuova chiusura e la rottura di ogni trattativa. La cosa preoccupa molto anche perché la strada della Quiete è indicata in mappe internazionali come la più pratica per raggiungere la ‘via degli Dei’,  percorso storico di collina. Il rischio è quindi quello che i turisti giungano all’ingresso della via e la trovino sbarrata con ennesima dimostrazione pratica dell’incapacità organizzativa degli italiani. Da parte degli amministratori comunali c’è l’intenzione di riprendere la trattativa. Una delle soluzioni proposte in Consiglio Comunale è quella che il Comune si prenda in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto viario, soluzione che comporterebbe però notevoli costi. Si spera in qualcosa di meglio.

Nessun commento: