mercoledì 22 maggio 2013

I quattro giorni del ‘Marconi Radio Days’ porteranno a Sasso Marconi Lilli Gruber, Linus, Alessandro Bergonzoni, Marino Sinibaldi, Bernardo Iovene, Antonino Zichichi, WuMing2, Giovanni Tizian, Amedeo Ricucci e Egidia Arrigoni.



Guglielmo Marconi


La rassegna dedicata a Guglielmo Marconi prende il via domani, giovedì 23 maggio, con il  convegno nazionale, in cui verranno  presentate le ultime novità nel campo delle tecnologie wireless. In programma anche  una tavola rotonda dedicata a Radio e Terremoto, per mettere in evidenza il ruolo fondamentale della comunicazione senza-fili in occasione del terremoto dell’Emilia.

L'ingresso al convegno di domani è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria al link https://docs.google.com/forms/d/1IKxYAGIguajw4f-RxcNGLKvp_7ym-L4xvELRHr5iWOQ/viewform
Il convegno si conclude con un brindisi offerto dall’azienda agrituristica Le Conchiglie nella piazza di Sasso Marconi.
Alle 21, presentazione del nuovo libro di Giovanni Tizian , giornalista sotto scorta, minacciato dalla camorra per le sue inchieste sulle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna.
Ingresso libero

Nella giornata successiva, venerdì 24 maggio, è in programma  la diretta da Sasso Marconi della trasmissione Fahrenheit di RadioRai (conduce Marino Sinibaldi) e  con i workshop sui mestieri della comunicazione (uno tenuto da Bernardo Iovene sulla video inchiesta e uno curato da ‘AudioDoc’ sul documentario radiofonico).
In serata, un’originale messa in scena teatrale con Angela Malfitano ripropone il meglio degli spettacoli organizzati in questi 10 anni di storia dei Radio Days, tra cui il talkshow radiofonico in cui si incontrano Nikola Tesla e Guglielmo Marconi… un incontro mai avvenuto nella realtà ma molto ‘verosimile’.



Sabato 25 maggio, in tarda mattinata,  presentazione del libro dedicato da Egidia Arrigoni al figlio Vittorio (all’incontro partecipa anche il giornalista Amedeo Ricucci per una riflessione sui reportage dai luoghi ‘caldi’ del medio-oriente).
Nel pomeriggio è prevista la consegna dei Premi ‘Città di Sasso Marconi’ ai grandi comunicatori del nostro tempo. Sono 4 i premi consegnati in questa edizione: alla giornalista Lilli Gruber, all’artista Alessandro Bergonzoni, ai DJ Linus e Albertino e al senatore americano Harris McDowell - esperto in politiche ambientali e già premiato anche dal presidente Obama. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al num. 051 6758409.

Nella mattinata di domenica 26, Lilli Gruber e Bice Biagi, presentano i loro libri, ‘Eredità’ e ‘Casa Biagi, una storia familiare’. Il pomeriggio è dedicato allo ‘sport amatoriale’, con il trasferimento a Borgonuovo per percorrere, a piedi, in bici, in skate o con i pattini, la nuova pista ciclo-pedonale fino al Mausoleo Marconi,  per poi salire a Villa Griffone,  dove, il giovane Guglielmo Marconi realizzò i suoi primi e decisivi esperimenti. Infine  Gran Galà che conclude la rassegna con la lezione del prof. Antonino Zichichi sulle grandi conquiste della scienza, la consegna delle borse di studio per le tesi di laurea sulle telecomunicazioni e il brindisi musicale nel parco.


Il programma completo, che prevede molti altri appuntamenti, è disponibile su www.comune.sassomarconi.bologna.it, dove si può trovare anche tutti i dettagli sui singoli eventi dei “Marconi Radio Days”.

Si potrà inoltre seguire il ‘Marconi Radio Days’ su Facebook, visitando la pagina Radio Days Sasso Marconi!






Nessun commento: