giovedì 23 maggio 2013

“Marconi Radio Days” di Sasso Marconi: diretta nazionale della trasmissione “Fahrenheit”, workshop sul lavoro di video-giornalista e a teatro ‘momenti immaginari’ della vita di Guglielmo Marconi.



 

Il programma di domani, venerdì 24 maggio’ del Marconi Days prende il via  al Teatro comunale di Sasso Marconi alle 9.30,  con la premiazione degli spot radiofonici realizzati dai ragazze delle scuole elementari sul progetto didattico ‘Chimica e scienza: dall’acqua a Marconi’. 
Nel pomeriggio si prosegue con la diretta nazionale da Sasso Marconi della trasmissione “Fahrenheit” di Radio 3 Rai, durante la quale verranno affrontati temi come la radio e le colline marconiane. Il conduttore, Marino Sinibaldi ne parlerà con i suoi ospiti, tra cui lo scrittore Wu Ming 2, autore di una pubblicazione dedicata alla Via del Dei, l’antico percorso di trekking che collega Bologna a Firenze, lungo il crinale appenninico. Alla diretta si può assistere dalle ore 15  nella Piazzetta del Teatro.

Alle 16 si entra invece nel merito dei ‘mestieri della comunicazione’ con un workshop
dedicato al lavoro di video-giornalista, che permetterà ai partecipanti di incontrare Bernardo Iovene, giornalista della trasmissione “Report”.

La serata prosegue a teatro (ore 21) con lo spettacolo “Nobel Marconi Tesla”. Si tratta di un’originale messa in scena teatrale, in cui la regista Angela Malfitano ripropone il meglio degli spettacoli organizzati in questi 10 anni storia dei ‘Radio Days’, presentando momenti della vita di Guglielmo Marconi, reinventati con la capacità di immaginare ma anche con il rispetto e l’attenzione al dato storico-biografico. Lo spettacolo comprende ad esempio un immaginario talkshow radiofonico in cui si incontrano i due grandi scienziati Nikola Tesla e Guglielmo Marconi: un incontro mai avvenuto nella realtà ma molto “verosimile”.



Nessun commento: