giovedì 30 maggio 2013

Operazione Action Day. Spunta un calesse di legno a due posti di antica fattura.




I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna hanno arrestato quattro marocchini e un italiano per furto aggravato. L’arresto rientra in un operazione a vasto raggio contro i furti di metalli, denominata ‘Action Day’.
I primi due, un trentanovenne e un quarantanovenne di Vernio, incensurati, sono stati catturati dai Carabinieri di Grizzana Morandi in località Pioppe, all’altezza dell’ex osteria ‘Il Camugnone’, mentre rubavano del materiale ferroso da un’area privata e lo caricavano sul loro camioncino. Sono poi stati liberati, ai sensi dell’art. 121 del c.p.p.
Gli altri due ladri, un trentacinquenne di Campi Bisenzio  e un trentaquattrenne di Prato, con precedenti di polizia, sono stati fermati dai Carabinieri di Vergato in pieno centro. I due sono stati sorpresi mentre ‘ripulivano’ un cantiere edile. Anche loro stavano asportando della ferraglia. La refurtiva è stata restituita al proprietario, mentre i due arrestati sono stati portati in Tribunale per essere processati.
Il quinto soggetto, un nomade di cinquantotto anni, con precedenti di polizia, è stato arrestato per furto e resistenza a pubblico ufficiale ieri notte dai Carabinieri di Ozzano dell’Emilia lungo gli Stradelli Guelfi. L’uomo si trovava alla guida di un Fiat Iveco diretto a Bologna, in compagnia di un complice seduto sul sedile di fianco. Alla vista dei militari, il conducente ha accelerato tentando di dileguarsi, ma è stato raggiunto e bloccato un centinaio di metri dopo. Il passeggero, invece, è riuscito a scendere dal mezzo e a fuggire per i campi limitrofi. Il nomade ha reagito tirando un calcio a un Carabiniere e procurandogli un trauma contusivo al ginocchio sinistro. E’ poi stato accertato che il veicolo su cui viaggiavano i due era stato rubato un paio di settimane fa a Granarolo dell’Emilia. Sul furgone i Carabinieri hanno travato un tipo di refurtiva senz’altro insolita, perché non capita spesso di vedere un calesse in legno a due posti di antica fattura viaggiare in piena notte sul cassone di un camioncino. L’arrestato non ha fornito spiegazioni in merito al singolare mezzo di trasporto rinvenuto. Il militare ferito, è stato visitato e medicato dai sanitari del Pronto Soccorso che lo hanno rilasciato con una prognosi di sette giorni.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Nessun commento: