giovedì 30 maggio 2013

PRESENTATA LA DECIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT.





Con un positiva considerazione sullo slogan con cui il  Coni ha voluto caratterizzare la decima giornata nazionale dello sport ‘QUESTA E' L'ITALIA. SOGNA, CRESCE, VINCE’,  il direttore di Emil Banca Daniele Ravaglia ha introdotto la presentazione  del programma dell’importante meeting che quest’anno si svolgerà a  Sasso Marconi. Ravaglia ha sottolineato il messaggio incoraggiante dello slogan stimolo di fiducia di cui l’Italia in questo momento ha particolarmente bisogno e che trova nello sport una collocazione veritiera e stimolante.

Alla presentazione hanno inoltre partecipato il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, il delegato del CONI di Bologna Rino Lolli e l'assessore allo sport di Sasso Marconi, Raffaele Ammendola.
Ha coordinato l’incontro il giornalista Matteo Fogacci.

La manifestazione promossa dal Coni coinvolge oltre 27 Comuni con 120 iniziative e la giornata centrale si tiene domenica prossima 2 giugno a Sasso Marconi.
Il programma prenderà il via al mattino, al parco Marconi per la storica camminata ‘Sopra e Sotto i ponti’ che , come ogni anno, vedrà la partecipazione di centinaia di atleti. Quindi nel pomeriggio, dalle 15, è in calendario una serie di esibizioni di ginnastica ritmica a cura della polisportiva Ardor, dimostrazioni di skate, prove di ballo con Dadaumpa Dance Lab, passeggiate a cavallo a cura dell'associazione Porziola e verrà offerta la possibilità di conoscere meglio la mountain bike, soprattutto ai bambini ma anche agli adulti, grazie al percorso organizzato dal Green Devils Team. I componenti di questa associazione si presteranno a spiegare i rudimenti  della disciplina e i segreti base per affrontare le prime esperienze sportive. Quindi prende il via un torneo di calcio con i bambini dell’ASD Sasso Marconi 1924 e del CSP Pontecchio.  Gran finale con le esibizioni della campionessa paralimpica di equitazione Silvia Veratti e del neo campione italiano di sciabola Matteo Neri: nell’occasione il giovane atleta della Virtus scherma sarà premiato dall’Amministrazione comunale, essendo residente a Sasso Marconi e si presterà per un incontro con un collega per illustrare le tecniche applicate nel confronto di scherma, per rendere meglio leggibile le regole e le finezze della disciplina.

Tutti gli eventi si svolgono al parco Marconi di viale Kennedy e sono ad ingresso libero.
Alla parte sportiva e promozionale, è stata abbinata, ha precisato l’assessore Ammendola,  una parte formativa, con due seminari in programma il 4 e il 18 giugno alle 21, sempre al parco Marconi. Il 4 giugno si parlerà della gestione degli impianti sportivi insieme al presidente di UISP Bologna Fabio Casadio, al presidente del CUS Bologna Francesco Franceschetti, al direttore del Villaggio del Fanciullo Pier Antonio Marchesi,  al delegato del CONI Rino Lolli e all’assessore allo sport di Sasso Marconi Raffaele Ammendola. Mentre il 18 giugno il tema in discussione sarà ‘Il ruolo dello sport nella crescita della persona’ con interventi di psicologi, psicoterapeuti e la testimonianza del nuotatore paralimpico Nicolò Bensi.

Nella sua presentazione, il delegato del CONI Rino Lolli ha sottolineato il  grande lavoro che l'Amministrazione comunale di Sasso Marconi, in collaborazione con la Consulta dello sport,  sta facendo per la promozione e la gestione delle attività sportive nel Comune. “La Giornata dello Sport deve essere un volano per operare quotidianamente su un territorio ricettivo e pieno di iniziative,” ha detto, “ con la speranza che da settembre tanti ragazzi comprendano quanto è importante la pratica sportiva e possano scegliere una delle tante possibilità che sono offerte dalle società locali”.
Da six. Ravaglia, Lolli, Mazzetti e Ammendola.
Il sindaco  Stefano Mazzetti ha messo in evidenza come “ le 26 associazioni sportive presenti a Sasso Marconi siano fortemente impegnate nella tutela del territorio,  nello sviluppo degli impianti e nella promozione dell’attività sportiva, in modo particolare quella all'aperto, riuscendo a veicolare un’offerta sportiva ricca e diversificata: a Sasso Marconi - ha sottolineato il primo cittadino - è possibile praticare un po’ tutti gli sport, e ci sono opportunità davvero per tutti i gusti, le fasce d’età e i livelli di abilità”.

E’ stato poi ricordato che la Giornata nazionale dello Sport è stata istituita per la prima volta nel 2004 sulla base di una direttiva del Consiglio dei Ministri, che la indicò come “una domenica di festa per tutto il mondo dello sport, che viene celebrata in tutta Italia la prima domenica del mese di giugno”.
L’iniziativa è stata proposta dal CONI e concordata con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, l’Associazione Nazionale delle Province d’Italia e il Coordinamento delle Regioni. Si tratta di un’occasione da non perdere per conoscere ma soprattutto praticare in maniera assolutamente non ufficiale e impegnativa una disciplina sportiva per poi, eventualmente, continuarla in maniera organica.

Nessun commento: