venerdì 24 maggio 2013

Sabato 25 maggio al ‘Marconi Radio Days’: Workshop sul lavoro di audio documentarista, presentazione del libro dedicato a Vittorio Arrigoni e cerimonia di consegna dei Premi “Città di Sasso Marconi” a Lilli Gruber, Alessandro Bergonzoni, Linus e Albertino.





La terza giornata dei ‘Marconi Radio Days’ di Sasso Marconi si apre alle  10 con il workshop gratuito ‘L’audio documentarista - il mestiere dell’ascolto’. Si tratta di un momento di formazione che offre la possibilità di conoscere meglio il lavoro dell’audio documentarista. La giornalista Alessia Rapone e l’audio documentarista Jonathan Zenti spiegheranno cos’è e come viene prodotto un audio documentario.
Alle 11.30 il programma prosegue con la presentazione del libro ‘Il viaggio di Vittorio’ in cui l’autrice, Egidia Beretta Arrigoni, ricorda il figlio Vittorio Arrigoni, giornalista ‘in prima linea’ sul fronte israeliano-palestinese, rapito e ucciso a Gaza nell’aprile 2011. Del libro e dell’esperienza di Vittorio parlerà la signora Egidia Beretta, intervistata da Amedeo Ricucci, giornalista Rai, inviato speciale in molti luoghi ‘a rischio’.

Nel pomeriggio, al teatro comunale, alle 16.30,  si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi ‘Città di Sasso Marconi’. Il premio intende dare visibilità al lavoro di noti operatori della comunicazione che con il loro stile, il linguaggio e le tecniche scelte per comunicare, hanno dato un importante contributo alla comunicazione democratica. I premiati sono, la giornalista Lilli Gruber (premio per una personalità distintasi nel settore della comunicazione), l’attore Alessandro Bergonzoni (premio ‘Calamaio’ per l’innovazione dei linguaggi), i conduttori radiofonici Linus e Albertino (miglior progetto di comunicazione per la radio) e, per la comunicazione ambientale, il senatore statunintense Harris McDowell (promotore di politiche per il risparmio energetico negli USA, già premiato dal presidente Obama).
 L’ingresso a teatro è gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 051 6758409.

La giornata si chiude al cinema con la proiezione, alle  21,  del film ‘Natale a casa DeeJay’: il primo film interamente realizzato da un’emittente radiofonica. In un’ambientazione ottocentesca, ispirata ai Canti di Natale di Charles Dickens. Oltre a Linus e Albertino, nel film sono presenti anche personaggi quali Fiorello, Gianni Morandi, Gerry Scotti, Paola Cortellesi, il Trio Medusa.
 L’ingresso al cinema comunale è gratuito.

Informazioni: sul sito  www.comune.sassomarconi.bologna.it è disponibile il programma completo dei ‘Marconi Radio Days’, assieme ad altre curiosità e alle immagini dei protagonisti della 10ª edizione della rassegna.


Nessun commento: