lunedì 27 maggio 2013

San Benedetto Val di Sambro: 'Come together', abbiamo le 'idee per vincere' anche la Crisi.




Di Roberto Canapi
Presidente Associazione ‘IDE’A’

Mercoledì scorso 22 maggio, l’associazione IDE’A ha approvato un pacchetto di progetti finalizzati a rianimare e a dare vigore a San Benedetto Val di Sambro. .
Il primo è  il progetto ‘Inglese’, con  l’idea di realizzare a San Benedetto Val di Sambro una sorta di enclave di bilinguismo. Abbiamo l’obiettivo di creare un territorio che, a fianco dell’italiano, usi sempre di piu’ l’inglese. La strategica posizione geografica vicina a due assi di comunicazione vitali per l’Italia, con l’aggiunta del bilinguismo potrebbe renderci  capaci di attrarre presenze straniere maggiori con vantaggi per ogni tipo di attività imprenditoriale e produttiva locale. Un vantaggio forte per le generazioni future che evirerebbero di muoversi per lavorare. Crescere in un ambiente dove il bilinguismo è una realtà permetterà inoltre ai giovani di affrontare il futuro con la classica marcia in più.
Il secondo è il progetto 'Rivalorizziamo Ripoli' e vuole riqualificare una zona fortemente ferita dal passaggio della Variante di Valico. Accanto al dramma di chi ha dovuto abbandonare la propria abitazione, c’e’  il crollo generalizzato del valore degli immobili con un danno immediato per chi ci vive. La riqualificazione si muove su due fronti:  accrescere la tutela nei risarcimenti dei danni, per ottenere la garanzia di un risarcimento attivo fino al momento in cui i movimenti franosi cessino e  ottenere interventi in infrastrutture e servizi. Pensiamo ad una area WI-FI connect free, cioe’ accesso gratuito alla rete con elevata velocità di trasmissione dati (il 92% del territorio comunale ne e’ sprovvisto), ad agevolazioni e sovvenzioni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici con eco-bioedilizia, ma anche a tariffe agevolate per l’utilizzo della viabilità autostradale.
Tutti i progetti sono finanziariamente affrontabili, perche’ non richiedono importanti investimenti. Il grado di riuscita e successo per queste iniziative dipenderà principalmente dalle forze del territorio ma di certo anche dal grado di sensibilità e di coinvolgimento delle Istituzioni locali.
'IDE’A – Il Domani E’ Assieme', attiva dal 2011, ha gia’ organizzato diversi eventi per la promozione del territorio. Nel 2012, quattro percorsi a piedi alla riscoperta di natura, ambiente e cultura dimenticati e non valorizzati. Questi hanno richiamato decine di partecipanti anche da fuori Regione alla scoperta del versante del Setta, dei mulini di San Benedetto, di Qualto e dei cervi di Roncogrino, di Madonna dei Fornelli e di Castel dell’Alpi. Due conferenze su vari temi: le energie rinnovabili e la missione Antartide, tutte in sinergia con ENEA. Nel 2013, oltre ai programmi con il CSI Sasso e con associazioni locali per altri percorsi a piedi. Recentemente ha promosso una serata meeting con operatori turistici al fine di gettare le basi per future sinergie comuni in eventi o per creare un club di prodotto che sviluppi l’industria turistica locale. Siamo infatti convinti che chi ha responsabilità di governo nel territorio debba tornare ad agire con logiche di progetto e ad avere una idea del Paese corrispondente ai bisogni dei cittadini.

Nessun commento: