martedì 25 giugno 2013

Amministrative del 2014 di Monzuno: il centro sinistra ha già il 'capitano'. Sarà Marco Mastacchi quello della Lista Civica Dimmi? In molti lo sperano.



Municipio di Monzuno.

All’indomani della vittoria del 23enne Jonathan Gerbi sul presidente del Circolo PD di Monzuno Francesco Manieri, alle primarie del centrosinistra di Monzuno, ci si interroga sul significato politico di questo risultato a sorpresa che ha premiato un giovanissimo neoiscritto al PD elevandolo a portabandiera dello schieramento e affidandogli il ruolo di futuro candidato sindaco.
Gerbi ha prevalso sul ben più conosciuto, sempre attivo e dotato di esperienza Manieri che ha recentemente ricoperto con determinazione la carica più alta all’interno del primo partito della coalizione.
Al di là del fatto che lo scarto di voti è stato eseguo (23) e che l’affluenza è stata bassissima (ha votato circa un terzo rispetto al numero di votanti delle primarie per le politiche), si possono fare alcune considerazioni.
Innanzitutto è evidente che ‘l’apparato di partito’ non si è adoperato con la tradizionale spinta per portare alla vittoria l’espressione della continuità e dell’esperienza  e  che la base degli elettori può apparire  demotivata, sfiduciata e disaffezionata, insicura del proprio ruolo. 
Inoltre è palese che i votanti hanno voluto rompere in modo deciso con la ‘vecchia politica’ affidando il futuro della formazione in giovanissime mani,  ritenute evidentemente più capaci di individuare una linea vincente e che sappia interpretare le esigenze nuove della gente.
Sarà ora interessante vedere come questo giovane saprà condurre una campagna elettorale difficile e se saprà aggregare in un progetto amministrativo una larga coalizione. E soprattutto come intenderà muoversi per ricondurre alla vittoria il centro sinistra, ora all’opposizione, che deve trovare in lui una guida trainante.
In un incontro – confronto per le primarie è stato detto che sono già a un punto interessante le trattative con il Movimento 5 Stelle una possibile alleanza.  Le elezioni  amministrative di  Monzuno potranno quindi essere un ‘interessante test’ per il futuro politico dell’Appennino.  E sarà interessante sapere se quello di Gerbi è un segnale di cambiamento all’interno del centrosinistra dettato dalla consapevolezza che oasi inespugnabili  non ce ne sono più e quindi la capacità dei ‘capitani’ diventa determinante per la vittoria.
L’esito di Camugnano, dove il candidato del centro sinistra che era ‘niente po-pò di meno che’ Libero Mancuso , è stato battuto anche se il centro destra era diviso in due liste, ha probabilmente suonato un campanello d’allarme che è stato udito molto bene a Monzuno.
La stessa interessante attesa per l’esordio di Gerbi è in campo opposto, quello della Lista Dimmi, ora in maggioranza, che poggia su Marco Mastacchi. L’attuale sindaco è stato capace quattro anni  fa di strappare la guida del comune proprio al centro sinistra, che lo deteneva da oltre 20 anni. “Chiunque fosse stato il capitano designato dai nostri avversari, non avrebbe cambiato la nostra determinazione,” precisa Mastacchi cui abbiamo chiesto se il nuovo arrivato aumenta le preoccupazioni della sua formazione.  “Lo affronteremo con la stessa attenzione e con la stessa voglia di impedirgli di riportare indietro il Comune. Certamente il candidato conta in una competizione elettorale, ma conta soprattutto la credibilità del programma proposto,” ha risposto  evidentemente per sottolineare che un giudizio non è ancora possibile darlo.
Gli abbiamo chiesto cosa farà la lista Dimmi e se sarà ancora lui a guidarla nelle prossime amministrative. “Ci sono già stati incontri e le fila si stanno delineando. E’ ancora presto parlare di candidato sindaco. Per quanto riguarda me, farò ciò che ‘Dimmi’ mi chiederà e mi affiderò al giudizio sovrano degli aderenti. Qualcuno poi aggiunge, come si suol dire ‘a microfono spento’,  che pare sarà ancora una volta lui, Mastacchi, il capitano della Dimmi per la sua esperienza e per la capacità che ha mostrato nel condurre un mandato che non gli ha certamente risparmiato difficoltà e imprevisti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Vai, Dimmi, che vai benissimo!

Anonimo ha detto...

Manieri ha toppato con le affermazioni di dimissioni, che poi non ha mantenuto da bravo politico.
Ci si meraviglia se poi è stato trombato???
La gente è stanca di false promesse non mantenute per convenienza.
Politici...meditate.

Anonimo ha detto...


Ma questo mastacchi cosa avrebbe fatto di così interessante in quattro anni di amministrazione ???
ve lo dico io......NIENTE DI NIENTE e toglietevi i paraocchi guardate la realtà.
Gli italiani sono abituati a votare personaggi politici che abbiano almeno la capacità di promettere e redigere progetti demenziali. La colpa è solo degli italiani se va così male e quelli che vivono in certi paesi sono anche peggio. I politici appena mettono il c..... sulla poltrona, cercano in tutti i modi di non lasciarla più. Vedere anche i nostri politici in parlamento....tutti uguali, senza un bricciolo di dignità per capire che se ne devono andare.

Anonimo ha detto...


SOERIAMO DI NO!!!!!
SPERIAMO VERAMENTE DI NON RITROVARCI ANCORA MASTACCHI TRA LE BALLE.
E' dura tornare a fare il cittadino qualunque dopo essere stato per quattro anni a raccontare palle e promettere senza fare niente e prendendo lo stipendio comunque. Chi lo sostiene
senza conoscerlo bene è veramente fuori di testa e non mi meraviglierei.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 10.25, la botta e' ancora dura da digerire, vero? Invece l'amministrazione di Mastacchi ha lavorato molto e bene, io sono sicuro che verra' riconfermata.

Anonimo ha detto...

se mai mi stava palesando l'idea di contare su un candidato sindaco giovane e motivato come Gerbi, fuggo subito dall'idea se è vera una possibile alleanza con il movimento 5 stelle. visto e considerato che chi lo rappresenta ha già tradito il mandato una volta e non ha ancora ben chiaro cosa fare da grande e con chi stare. cosa non si farebbe per una seggiolina. Vada da solo gerbi, poi in seguito chi vuole appoggerà le sue scelte in consiglio. non si fidi.

Anonimo ha detto...

se mai mi stava palesando l'idea di contare su un candidato sindaco giovane e motivato come Gerbi, fuggo subito dall'idea se è vera una possibile alleanza con il movimento 5 stelle. visto e considerato che chi lo rappresenta ha già tradito il mandato una volta e non ha ancora ben chiaro cosa fare da grande e con chi stare. cosa non si farebbe per una seggiolina. Vada da solo gerbi, poi in seguito chi vuole appoggerà le sue scelte in consiglio. non si fidi.

cricc ha detto...


Anonimo delle 16.50 dimmi una sola cosa che abbia fatto di buono e per il quale valga la pena riconfermarlo.
Ma se devi scrivere solo per dire delle cazzzzzzate, buttati nel reno che è meglio per te e per tutti quelli come te che non avete capito. La maggioranza della gente parla tanto per parlare pur sapendo di non sapere quello che dice.

cuor di leone ha detto...



Gerbi ??? va benissimo sopratutto perchè ha le idee simili a quelle di renzi che vi piaccia o no.
VAI GERBI e non contare su quel vecchiume rincoglionito che hai intorno che a quanto pare vorrebbero che le cose andassero di male in peggio. Ce la faremo !!!