giovedì 20 giugno 2013

Marzabotto: fine settimana di Festa della Resistenza. Sabato camminata sulle tracce del postino di Monte Sole.



Apre i battenti domani, venerdì 21 giugno e resterà aperta per tutto il fine settima, la Festa della Resistenza, organizzata dall’ A.N.P.I.  di Marzabotto negli spazi del centro sportivo di Lama di Reno.



Come sempre la ‘tre giorni’ della Resistenza  sarà incentrata su un ricco programma di incontri ‘politico culturali’, cui si affiancheranno numerose occasioni  ‘ludico culinarie’ perché la festa sia completa sotto ogni profilo.






 Sabato 23 giugno è in programma anche ‘la camminata del postino’,  passeggiata non competitiva lungo li sentieri di Monte Sole. L’escursione, che in parte ripercorre il tragitto che il postino era solito fare per distribuire la corrispondenza ai residenti di Monte Sole, vuole idealmente ricordare la tragica esperienza vissuta il mattino del 30 settembre del 1944 dal portalettere di allora. L’uomo incontrò case vuote e cadaveri e, resosi conto dell’accaduto, rientrò velocemente a Marzabotto per dare la triste notizia della strage, non ancora conosciuta, per chiedere aiuto e portare soccorso a chi fosse sopravvissuto al passaggio dei soldati tedeschi. I partecipanti porteranno ancora vita dove la morte non ha risparmiato nessuno e si è presa bambini, donne e vecchi. 

Nessun commento: