venerdì 28 giugno 2013

Rievocazione storica quattrocentesca al Borgo della Fontana. Protagonista la ‘Bella Nicolosa’.




Sabato prossimo  29 giugno, a partire dalle 18 e fino a serata inoltrata,  il Borgo della Fontana a Sasso Marconi si vestirà di ‘medievale’ per riaccogliere in modo degno ‘Nicolosa Sanuti’, prima ‘contessa della Porretta’ , protagonista, nella prima metà del cinquecento, non solo della vita di Fontana ma della città di Bologna, allora ricco e importante comunale libero. Fontana era per la famiglia  nobiliare  una importante base organizzativa  per la contea, nata dopo la definitiva cacciata dei Conti di Panico e vi possedeva un bel castello che ancora oggi mostra la sua antica bellezza e attorno al quale sabato prossimo verranno ricreati il clima e le immagini care a Nicolosa. Il Borgo della Fontana per un giorno omaggerà l’antica sua signora ricordata anche per la sua opposizione alle leggi suntuarie emanate dal Cardinal Bessarione (che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti troppo appariscenti).
Questa sua opposizione alle limitazioni nell’agire della donne l’hanno elevata a prima ‘femminista’ dell’era moderna.

L’organizzazione della festa  coinvolge soprattutto le residenti della frazione di Fontana, che negli anni (l’evento è arrivato alla 6ª edizione) hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati durante la rievocazione (circa 200 abiti d’epoca, preparati da una decina di brave sarte utilizzando stoffe donate dai cittadini).


“Quest’anno la rievocazione assumerà le sembianze di una festa di nozze,” si legge nella presentazione del programma. “ Il momento culminante della serata sarà infatti la ‘ricostruzione’ di un matrimonio tardomedievale, con tanto di celebrazione, banchetto e ricevimento in costume”.

La serata si aprirà con un corteo storico per le vie del Borgo, cui parteciperanno i popolani e i nobili del contado, e illustri ospiti, tra rulli di tamburi ed evoluzioni degli sbandieratori.  Avrà poi  inizio il banchetto nuziale, cui tutti possono partecipare prenotandosi allo 051 6758409.  Zuppa di ceci e porchetta sono alcune delle prelibatezze del menu.  La partecipazione al banchetto ha un costo di 20 €, che comprende cena e vestito.

Nel rispetto degli usi e dei modo medievali, all’ombra del castello Sanuti avrà sede un  accampamento animato da nobildonne, cavalieri e scudieri, in cui faranno bella mostra armi e armature, un campo d’arme con duelli e disfide tra armigeri, danze e coreografici balli d’epoca, giochi medievali per bambini, il mercatino storico con le bancarelle dei ‘Doliciniani’, in cui acquistare armature, abiti e scarpe di cuoio, e la ‘strada della magia’.
 
Per tutta la serata, funzionerà uno stand gastronomico con crescentine, tigelle e borlenghi.
Per informazioni, tel. 051 6758409  (infoSASSO”).

1 commento:

Anonimo ha detto...



CHE NOIA SIAMO ANCORA PER CARNEVALE ???????