domenica 16 giugno 2013

San Lorenzo e la 'sua estate' in parrocchia.



L'inizio dei giochi

 Di Andrea Micheletti



SAN LORENZO PARTE CON IL PIEDE GIUSTO!
Lunedì 10 giugno ha preso il via l'edizione 2013 dell'Estate Ragazzi della Parrocchia di San Lorenzo di Sasso Marconi. Più che buona, come sempre, la partecipazione. Sia dei bambini (quasi 90), sia degli animatori (una quarantina, tutti volontari, a rotazione).


Parco Saltapicchio: la squadra verde.
L'Estate Ragazzi, nata nell'ormai lontano 1989 da un'idea del Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile, si pone come un'alternativa ai Campi Solari comunemente intesi, in quanto pone al centro del suo percorso formativo il messaggio cristiano, che viene affrontato in modo allegro e giocoso, mediante esperienze di tipo artistico e sportivo, ma anche mediante momenti di riflessione e spiritualità.

Le magliette delle squadre.

Tutt'altro che un “parcheggio” estivo, questa esperienza tende a strutturarsi in un piacevole percorso formativo sia per i bambini che vi prendono parte come utenti, sia per i numerosi animatori (tutti adolescenti e volontari) che per 15 giorni si mettono in gioco e mettono le loro abilità e le loro energie a disposizione dei bambini.

Alberto - coordinatore


Elisa e Lorenzo - coordinatori


Il tema di quest'anno, come per tutto il resto della Diocesi, è la storia di Zaccheo, che si incrocia, in questo importante Anno della Fede, alle figure di Marta e Maria, del Figliol Prodigo e di San Pietro. Come sempre, la base di lavoro è stato il sussidio diocesano, che però è stato in questo caso abbondantemente revisionato ed integrato, durante il lungo ed articolato lavoro preparatorio.
Dopo un duro lavoro organizzativo svolto dai bravissimi coordinatori (Elisa Nanni, Simona Melchiorri, Alberto Nicoletti e Lorenzo Tassi, tutti più o meno ventenni) durante gli ultimi 3 mesi, e dopo un lungo percorso di formazione dedicato agli animatori, la partenza è andata davvero molto bene.
Mercoledì (12 giugno) bambini hanno vissuto una piacevolissima giornata al Parco Avventura Saltapicchio al Lago di Suviana (http://www.forestavventura.it), che ha consentito ai più piccoli, e anche ai più grandi, di passeggiare tra albero ed albero in perfetta sicurezza e in grandissima allegria.








Simona - coordinatrice
Per questa settimana e per tutta la prossima, le giornate dei bambini e degli animatori partecipanti si articoleranno in drammatizzazioni della Parola, momenti di spiritualità (incentrati sulla parola chiave della giornata), laboratori pratici (pittura di magliette, costruzione di un diario, pittura di sassi, ecc...), giochi e sport all'aria aperta, bans e balli di gruppo. La ristorazione è affidata alle abilissime e premurose cure di un gruppo di donne della Parrocchia, coordinate dalle instancabili Nadia e Anna, mentre altri volenterosi parrocchiani si preoccupano di tanti altri aspetti pratici (taglio dell'erba, manutenzione delle strutture, pulizie).
E, così facendo, l'Estate Ragazzi di San Lorenzo conferma il suo non essere semplicemente un Campo Solare come ne esistono tanti altri, ma un momento di formazione, di festa e di aggregazione in cui tutta la Parrocchia ritrova un fortissimo senso di Comunità. Fatto estremamente positivo, soprattutto di questi tempi!


Nessun commento: