domenica 16 giugno 2013

Sasso Libera ricritica il PSC di Sasso Marconi e propone l'ingresso in campo degli alunni e degli studenti per individuare il miglior utilizzo della ex Alfa Wasserman e del Campo del Prete.



I consiglieri comunali  di ‘Sasso Libera’ Marco Veronesi e Giovanni Bortolotti (nella foto)  scrivono:

Da 6 anni a questa parte  siamo stati gli unici a votare sempre contro la visione edilizia ed uso del territorio promossi dalle Amministrazioni comunali del Sindaco Fabbri prima e del Sindaco Mazzetti, poi.
È da anni che siamo fortemente critici sul futuro utilizzo prospettato per l’area  ex Alfa Wasserrman di Borgonuovo e per lo stabilimento Kemet a Sasso Marconi. Di quest’ultimo ricordiamo che l’eventuale sua futura riconversione urbanistica dovrà essere subordinata al mantenimento dei livelli occupazionali numerici previsti nell’accordo tra Azienda, Sindacati ed Amministrazione Comunale.
Siamo sempre stati contrari ad una edilizia onerosa poiché non avvicina le giovani coppie al nostro territorio e ci siamo fatti promotori di un censimento degli appartamenti sfitti nel  Comune e per una proposta del loro riuso e reimpiego a canoni concordati.
Siamo soddisfati nel vedere che gli ex rappresentanti del PDL si siano discostati dal pensiero di alcuni loro ex colleghi di partito. Pensiero che ha portato l’intero gruppo consigliare ad APPROVARE l’attuale piano regolatore e a criticare malamente il nostro voto contrario.
Ci fa piacere  anche della posizione presa da Lega Ambiente, anche se ci sarebbe piaciuto vederla presente e critica durante la discussione ed approvazione dell’attuale Piano Regolatore ( PSC), nonché per l’idea del Parco Fluviale lungo tutto il fiume Reno tra Sasso e Casalecchio.
Per l’Area Alfa Wasserman e per l’Area del Campo del Prete proponiamo che gli studenti delle scuole elementari e medie di Sasso Marconi e Borgonuovo si impegnino in  un ‘Progetto di Idee’ con il quale indicare una proposta di riutilizzo delle due importanti aree . Sono loro il futuro e siamo convinti che elaborerebbero  proposte assolutamente innovative e migliorative, se non rivoluzionarie.


12 commenti:

Anonimo ha detto...

Il territorio é dei suoi abitanti ed essi sono sovrani. Vengono sicuramente prima dei signori del municipio e degli interessi occulti. É il popolo che deve decidere ciò che serve. Ogni decisione importante dovrebbe essere implementata a seguito di 1 eddeeendum popolare. Franco.

Anonimo ha detto...

No comment....

Anonimo ha detto...

mo' basta! Ma che pesanti che siete. "il territorio è dei suoi abitanti", si legge in un commento. Bene, peccato che non siamo in URSS (anche se qualcuno afferma che al governo dell'ente locale ci siano ancora tanti cattivi comunisti). Provate, voi che pontificate in merito la sostenibilità ambientale a vivere nel modo in cui pretendete gli altri vivano.
Per quelli di 'sasso libera'. Accidenti che novità la vostra critica. Buoni ultimi dietro il demagogo Salamone. Che ha già stufato, s'è visto oggi in piazza quanta gente lo considerava col suo gazebino. Secondo me, ha già stancato.

Anonimo ha detto...

Legambiente è stata la prima a fare certe battaglie ed è molto bello vedere tanti amici stare ora sulla stessa barca per dire no al cemento e ai soldi facili. E complimenti a Salomone che in piazza ci va e sta sotto il sole tutta la mattina per raccogliere delle firme. Ce ne fossero.

Anonimo ha detto...

X forza...siete a sasso! Dove era il gazebino in piazza rossa? Ops volevo dire in piazza davanti al komune? Ugo Bo

Unknown ha detto...

Vorrei fare una precisione, sono consigliere comunale da tre anni e il mio pensiero NON E' MAI STATO A FAVORE DELLA CEMENTIFICAZIONE INCONTROLLATA. Non ho partecipato ad alcuna votazione inerente al piano regolatore e di conseguenza non ho cambiato opinione nell'ultimo periodo, come astutamente vuol far trasparire Veronesi, semplicemente le mie azioni sono sempre state coerenti ed fortemente contrarie alle scelte urbanistiche dell'amministrazione Mazzetti. Ho sempre fatto valere le mie perplessità rispetto a tali scelte, sia in sedi ufficiali, che alla luce del giorno nella pubblica piazza di paese. Penso anche di non dover rispondere ad azioni compiute in anni passati da terzi, i colleghi di partito citati da Veronesi hanno votato con la loro testa ed assumendosi le loro responsabilità. Io non condivido, infatti negli ultimi tre anni ho contrastato le scelte urbanistiche dell'amministrazione esattamente come i consiglieri di Sasso Libera.
Detto questo vorrei rispondere anche al commento anonimo: Non credo che Salamone sia demagogo, ne tantomeno che abbia "stufato". Magari non la pensa come lei e capisco che in questo paese persone che hanno il coraggio di andare contro corrente si contano sulle dita delle mani, ma le posso assicurare che la raccolta firme sta avendo successo. Forse a Sasso non si era abituati ad una vera opposizione ma ORA CE'. Un'opposizione solida, compatta, giocane e trasparente. Finalmente dopo nostri innumerevoli sforzi la cittadinanza se ne sta accorgendo.
Giacomo Macchiavelli

Anonimo ha detto...

Parlate tanto di cementificazione. Bene, allora volgete lo sguardo verso l'alto e guardate quante gru ci sono nel capoluogo di Sasso Marconi. Il conto è facile e presto detto: una.
Quindi ce n'è un'altra a Pontecchio (storia vecchia, tra l'altro) e un'altra a Borgonuovo.
Speriamo, quindi, si faccia il nuovo polo scolastico, ovviamente nell'area preposta. E speriamo si faccia pure la nuova piscina.
Speriamo, infine, la gente smetta di parlare così, per sentito dire e perchè è bello riempirsi la bocca con certi termini, che fanno tanto figo ma, alla fine, non dicono niente.

Anonimo ha detto...

Ma cosa c'entra il numero di gru?
Quelli del PD sono ridotti veramente male, ma proprio male male. Andate a vedere il numero di cantieri ultimati negli ultimi due anni a Sasso e a Borgonuovo, così vi fate due risate.
Se ora di gru ce ne sono poche (e comunque ce ne sono) è solo perchè sono appena finiti una marea di lavori.
Ex chalet delle rose: si è creato un paese dentro il paese.
Curva di Giove: si è creato un paese dentro il paese.
Fontana: case a destra e a manca.
Borgonuovo: non ne parliamo neanche...
Avete costruito delle palazzine addirittura a Mongardino...
Accettate il consiglio: parlate solo dei vostri amati Bersani e Renzi che fate prima.
Dimenticavo: il polo scolastico lo si aspetta da 30 anni!

Anonimo ha detto...

<>

Forse la "gente" (che a Sasso ha i prosciutti davanti agli occhi) dovrebbe anche leggere un po' di più e farsi un bell'esamino di coscienza su ciò che ha votato alle ultime comunali:

Leggete qui sotto:

http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/sasso-marconi-campagna-a-rischio-a-borgonuovo/

Leggete qui sotto:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/11/11/il-consumo-del-territorio-il-controllo-mancato.html?ref=search

Leggete qui sotto:

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/06/legambiente-al-sindaco-stop-al-consumo.html?m=1#comment-form

E POI, DOPO AVER LETTO CON ATTENZIONE, ANDATE PURE IN MASSA A RIVOTARE MAZZETTI, SE NE AVETE IL CORAGGIO...

Anonimo ha detto...

Sempre più pesanti i detrattori dell'Amministrazione Comunale: sempre soliti link, sempre solite contestazioni. Che significa poche argomentazioni e poca sostanza. Quando affermano che Sasso Marconi è un comune "cementificato" sanno benissimo che è fallace. Quando, poi, pontificano sulla necessità nel nuovo polo scolastico, mi chiedo se sappiano dove sarà fatto, a chi servirà, come sono messi i plessi del territorio, ecc. Insomma, questi criticano più per avere uno straccio di visibilità e perchè rosicano poichè a Sasso Marconi, nonostante loro, si sta solo che BENE!

Anonimo ha detto...

Tutti i gusti sono gusti....anche gente di Napoli o Locri che dice la stessa cosa...

Anonimo ha detto...

A Sasso Marconi si sta bene, ma certo non per merito dell'attuale o delle passate amministrazioni, che hanno sempre fatto dei DISASTRI in ogni ambito da loro toccato. Dall'urbanistica, all'ambiente, alla gestione dei campi sportivi, fino ad arrivare al rapporto con i cittadini che in questi anni si è molto, ma molto incrinato, a causa della loro enorme arroganza.
A casa! Gente nuova con nuove idee!
A Sasso si sta bene, ma si potrebbe anche stare MOLTO meglio di così!