venerdì 14 giugno 2013

Un libro per 'narrare' Mario Nanni e la sua arte.



Di Ermanno Pavesi:

Domani, sabato, 15 giugno,  alle 10.30, nella Sala Ivo Teglia di EmilBanca  a Monzuno, verrà presentato il Libro  Mario Nanni. Mappa di una vita inquieta.’di Clara Ghelli

Mario Nanni, classe 1922, festeggia quest’anno i 75 anni di attività artistica. A coronamento di un traguardo così significativo viene presentata in anteprima la biografia  curata da Clara Ghelli "Mario Nanni. Mappa di una vita inquieta"  con prefazione di Gian Luigi Zucchini e interventi di Stelio Stella e Monica Miretti.


Si tratta di "tracce che meglio consentono la lettura delle sue opere" come sottolinea Ghelli nell'introduzione, raccontando fatti inediti della vita del Maestro (nato a Castellina in Chianti e poi trasferitosi a Monzuno) dall'infanzia all'esperienza partigiana nella brigata 'Stella Rossa'  fino ad oggi ed intrecciandoli con l'intensa attività artistica iniziata nel 1937 e tuttora in evoluzione.

E' infatti l'interesse per la sperimentazione a connotare il lungo percorso artistico di Nanni: dalle importanti esperienze informali degli anni '50, alle dinamiche spaziali degli anni '70 fino alle "Stratificazioni” , i celeberrimi 'pilastri' presentati alla Biennale dell'84, e agli attuali coloratissimi "Giochi della metamorfosi", la serie pittorica su cui sta attualmente lavorando. "In un'attualità che ha fatto del cambiamento la propria parola d'ordine è allora possibile cogliere nella 'sperimentabilità' scelta da Nanni un grande punto di forza e un segno distintivo della sua arte, oltre che la percezione ante litteram del processo storico che stiamo vivendo" (M.Miretti ).


La Manifestazione è patrocinata dal Comune di Monzuno e da EmilBanca Credito Cooperativo.

Sito Ufficiale Mario Nanni : www.marionanni.org
Web Gallery “Antologica 75 anni”: www.brunoripaolo.it/mario-nanni.html


Nessun commento: