venerdì 19 luglio 2013

Casalecchio di Reno – Dotate di borse ‘speciali’ vanno al centro commerciale e commettono un furto da 948 euro. Due ventenni finiscono in manette.



I loro ‘fornitori inconsapevoli’ erano i negozi di materiale informatico. Servendosi di ‘borse schermate’ riuscivano ad eludere i controlli automatici all’uscita e a fornirsi al punto da aver avviata una fruttifera attività di commercio, naturalmente a prezzi molto concorrenziali e senza rilasciare lo scontrino.
Non sempre però le ‘ciambelle nascono con il buco’ e ieri pomeriggio, i Carabinieri hanno arrestato nel negozio Media World, del centro commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio , due ragazze rumene di vent’anni, per furto aggravato in concorso. Intorno alle 13, le autrici del furto sono state bloccate all’uscita del locale con la refurtiva nascosta all’interno di borse dotate di una schermatura interna costituita da uno strato di carta stagnola, un metodo ormai noto per eludere i sistemi anti taccheggio. La tecnica utilizzata ha funzionato perfettamente perché il dispositivo non ha emesso alcun segnale sonoro. Le due ragazze, pensando di averla fatta franca, sono state fermate però da un dipendente del locale che le aveva viste rubare. Il commesso ha chiamato il 112 e le due giovani, già note alla polizia per precedenti, sono finite in manette. Un navigatore satellitare e un tablet di ultima generazione, per un valore totale di 948 euro, sono stati recuperati e restituiti al legittimo proprietario. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire diverso materiale, ancora al vaglio dei Carabinieri, che potrebbe derivare da altri furti commessi in zona. All’interno dell’appartamento sono state identificate altre tre ragazze rumene sulla ventina. Le stesse, se il fatto sarà accertato, risponderanno del reato di ricettazione. Questa mattina, le due ventenni sono state processate per direttissima.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Nessun commento: